Scheda programma d'esame
BIOCHIMICA MEDICA APPLICATA ALLA NUTRIZIONE
CHIARA GIACOMELLI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Codice568EE
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOCHIMICA MEDICA APPLICATA ALLA NUTRIZIONEBIO/10LEZIONI42
CHIARA GIACOMELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso, lo studente potrà acquisire conoscenze sulle procedure analitiche e sull’interpretazione dei profili biochimici e dei marcatori sierici nei principali fluidi biologici. Lo studente potrà comprendere il significato di un profilo biochimico-clinico per il mantenimento dello stato di salute o per la valutazione di una specifica condizione patologica. Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisto le conoscenze per comprendere il ruolo che gioca un sano stile di vita nella modificazione dei parametri biochimico e nella prevenzione di patologie.

Knowledge

At the end of the course, the student will be able to acquire knowledge on analytical procedures and the interpretation of biochemical profiles and serum markers in the main biological fluids. The student will be able to understand the meaning of a biochemical-clinical profile for maintaining a state of health or for the evaluation of a specific pathological condition. At the end of the course the student will also have acquired the knowledge to understand the role that a healthy lifestyle plays in the modification of biochemical parameters and in the prevention of pathologies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze acquisite sarà valutato, durante la discussione in aula e in sede d’esame scritto, la conoscenza dei principali contenuti del corso. Sarà inoltre valutato l'utilizzo di una terminologia appropriata. A tal fine la partecipazione alle lezioni in aula sarà valutata positivamente.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge of the main contents of the course will be assessed during the classroom discussion and during the written exam. The use of appropriate terminology will also be assessed. To this end, participation in classroom lessons will be positively evaluated.

Capacità

L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per raggiungere un buon livello di conoscenza delle analisi biochimiche di laboratorio. L'insegnamento si propone di fornire una capacità di lettura e valutazione di quadri biochimico-clinici del paziente sia in stati nutrizionali fisiologici che in conseguenza a modificazioni metaboliche e condizioni patologiche. Inoltre, al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di linguaggio appropriata per interfacciarsi con le molte figure professionali collegate al nutrizionista.

Skills

The main objective of the teaching is to provide students with the foundations to achieve a good level of knowledge of laboratory biochemical analyses. The teaching aims to provide an ability to read and evaluate the biochemical-clinical profile of the patient both in physiological nutritional states and as a consequence of metabolic changes and pathological conditions. Furthermore, at the end of the course, the student must have acquired the appropriate language skills to interface with the many professional figures connected to the nutritionist.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni sarà valutata la capacità degli studenti di acquisire criticamente le nozioni esposte dal docente tramite discussioni e approfondimenti. Le capacità saranno verificate tramite eventuali prove in itinere da concordare durante il corso e nella prova scritta finale. In particolare sarà valutato: la capacità di comprensione dei metodi di analisi; capacità di analizzare criticamente modificazioni dei profili biochimici correlabili a specifici profili di patologia.

Assessment criteria of skills

During the lessons, the students' ability to critically acquire the notions exposed by the teacher through discussions and in-depth analysis will be assessed. Abilities will be verified through any ongoing tests defined during the course and in the final written test. In particular, the following will be assessed: the ability to understand the analysis methods; ability to critically analyze changes in biochemical profiles correlated to specific pathology profiles.

Comportamenti

Ogni studente è responsabile del rispetto dei più alti standard di integrità accademica. Lo studente dovrà partecipare alle lezioni frontali in modo attivo. Lo studente dovrà sviluppare un linguaggio appropriato al dialogo con altri esperti del settore.

Behaviors

Each student is responsible for maintaining the highest standards of academic integrity. The student must actively participate in the lectures. The student will have to develop an appropriate language for dialogue with other experts in the sector.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sarà valutata la capacita' degli studenti di acquisire criticamente le nozioni esposte dal docente. L'interazione durante la lezione e nell'esame finale evidenzierà l'acquisizione di un linguaggio adeguato all'ambito biochimico medico. 

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the students' ability to critically acquire the notions exposed by the teacher will be assessed. The interaction during the lesson and in the final exam will highlight the acquisition of a language appropriate to the medical biochemical field.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Biologia cellulare, Biochimica e Biologia Molecolare. In particolare lo studente dovrà avere conoscenze generali sulla fisiopatologia dei principali organi, sulla funzione delle macromolecole proteiche e sul metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico

Prerequisites

Basic knowledge of Cell Biology, Biochemistry and Molecular Biology. In particular, the student must have general knowledge on the pathophysiology of the main organs, on the function of protein macromolecules and on carbohydrate, lipid and amino acid metabolism.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana tramite lezioni frontali in aula. 

Si consiglia allo studente di elaborare e apprendere gradualmente i concetti esposti a lezione durante l'arco del semestre anche attraverso la consultazione del materiale didattico fornito.

Teaching methods

The lessons will be held in Italian through frontal lessons in the classroom.

The student is advised to gradually develop and learn the concepts exposed in class during the semester also by consulting the teaching material provided.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

INTRODUZIONE AL CORSO

Introduzione al corso; Il ruolo della medicina di laboratorio nella pratica clinica; Dal paziente al test di laboratorio; Campioni biologici: tipi di campioni, conservazione e cause di alterazione; Variabilità biologica, preanalitica ed analitica; Caratteristiche diagnostiche dei test di laboratorio: sensibilità, specificità, valore predittivo; Valori di riferimento, valori decisionali, valori critici, refertazione e interpretazione dei referti; Test diagnostici e test di screening

Principali tecniche utilizzate in biochimica clinica. Approfondimento di tecniche spettrofotometriche, immunochimiche ed elettroforetiche. Dosaggi di attività enzimatica. Metodi continui, discontinui, diretti, indiretti e accoppiati.

Macronutrienti e metabolismo energetico: Cenni su la specializzazione degli organi: cervello, muscolo, tessuto adiposo e fegato. La regolazione ormonale sul metabolismo energetico. Ciclo alimentazione –digiuno. Ormoni che regolano l'appetito e la massa corporea (leptina e adiponectina)

Profili biochimici di rilevanza clinica: Profilo glucidico. Emoglobina glicata e curva glicemica. Metodi di dosaggio di AGE. Profilo proteico. Proteine plasmatiche e loro funzioni. Albumina, proteine del complemento e proteine della fase acuta. Pre-albumina e stato nutrizionale. Protidogramma e stati patologici. Profilo lipidico. Lipoproteine plasmatiche: produzione e principali funzioni. Ruolo di acidi grassi essenziali. Dosaggio enzimatico del colesterolo

Acqua e micronutrienti. Metabolismo ed alterazioni Ferro, Vitamine

ESPLORAZIONE BIOCHIMICO-CLINICA DELLA FUNZIONALITA' D' ORGANO

Canale digerente, pancreas esocrino e vie biliari: Aspetti generali e funzionali. Marcatori di funzionalità (es. amilasi, lipasi, bilirubina). Quadri di patologia

Rene: aspetti generali e funzioni. Marcatori di funzionalità renale: Proteinurie, Azotemia, Creatinina. Profilo acido-base e idroelettrolitico

Fegato: Aspetti generali efunzioni. Test di laboratorio di funzionalità epatica ( Marcatori di protidosintesi, di coniugazione, di citolisi e di colestasi).Metabolismo dell' Etanolo e caratteristiche della epatopatia alcolica

Tessuto osseo (Metabolismo del Calcio, Paratormone, Vit.D, Calcitonina). Osteoporosi

MALATTIE METABOLICHE CONGENITE: ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO

Accenno ai polimorfismi nucleotidici. Malattie del metabolismo degli aminoacidi. (Fenilchetonuria), del ciclo dell' urea (Ammoniemie), del metabolismo dei carboidrati (fruttosio, lattosio, galattosio, glicogeno). Reazioni tossiche e non tossiche agli alimenti.

Celiachia: Caratteristiche e indagini diagnostiche di I e II livello.

MALATTIE METABOLICHE ACQUISITE

Diabete. Classificazione e basi biochimiche. Indagini biochimico cliniche per la diagnosi e il monitoraggio del diabete (glicemia,glicosuria, emoglobina glicata e fruttosamina). Complicanze acute e croniche del diabete.

Sindrome Metabolica e Obesità.

Dislipidemie. Definizione. Classificazione delle lipoproteine e metabolismo. Valori desiderabili. Valori decisionali per la valutazione del rischio cardiovascolare e per gli obbiettivi terapeutici. Le dislipidemie secondo Fredrickson.

Altri fattori di rischio cardiovascolare: lipoproteina(a), proteina c reattiva, omocisteina. Marcatori di Infarto Miocardiaco Acuto (IMA) edi scompenso cardiaco: Mioglobina. Creatinachinasi-MB. Troponine. Fattori natriuretici

Ipeuricemia e gotta

MEDICINA DI LABORATORIO ED ESERCIZIO FISICO

Effetti acuti e a medio-lungo termine della prestazione sportiva sui parametri di laboratorio. Quantificazione spesa energetica. Utilizzo dei substrati metabolici e variazione dei parametri biochimici della prestazione atletica

PROFILI PER SOSPETTO DI PATOLOGIA

Profilo di uno stato infiammatorio: Cenni sul processo infiammatorio. Valutazione biochimico-clinica di uno stato infiammatorio (Numero e tipo di globuli bianchi, Velocità di eritrosedimentazione (VES), Indice generale IX, Proteine della fase acuta, proteina C reattiva)

Profilo di uno stato di malnutrizione: Cenni sui tipi di malnutrizione (Malnutrizione con riduzione della massa corporea, Malnutrizione con aumento della massa corporea). Valutazione biochimico-clinica di uno stato di malnutrizione (Profilo biochimico per la diagnosi di malassorbimento)

Profilo per sospetto di endocrinopatia: cenni sul sistema endocrino. Valutazione biochimico-clinica di patologie ipotalamo-ipofisarie, patologie tiroidee e patologie corticosurrenaliche

Syllabus

INTRODUCTION TO THE COURSE
Introduction to the course; The role of laboratory medicine in clinical practice; From patient to laboratory test; Biological samples: types of samples, conservation and causes of alteration; Biological, preanalytical and analytical variability; Diagnostic characteristics of laboratory tests: sensitivity, specificity, predictive value; Reference values, decision-making values, critical values, reporting and interpretation of reports; Diagnostic tests and screening tests
Main techniques used in clinical biochemistry. In-depth study of spectrophotometric, immunochemical and electrophoretic techniques. Enzyme activity assays. Continuous, discontinuous, direct, indirect and coupled methods.
Macronutrients and energy metabolism: Notes on the specialization of organs: brain, muscle, adipose tissue and liver. Hormonal regulation of energy metabolism. Eating-fasting cycle. Hormones that regulate appetite and body mass (leptin and adiponectin)
Biochemical profiles of clinical relevance: Glucose profile. Glycated hemoglobin and glycemic curve. AGE assay methods. Protein profile. Plasma proteins and their functions. Albumin, complement proteins and acute phase proteins. Pre-albumin and nutritional status. Protidogram and pathological states. Lipid profile. Plasma lipoproteins: production and main functions. Role of essential fatty acids. Enzymatic measurement of cholesterol
Water and micronutrients. Metabolism and alterations Iron, Vitamins

BIOCHEMICAL-CLINICAL EXPLORATION OF ORGAN FUNCTION
Digestive canal, exocrine pancreas and biliary tract: General and functional aspects. Functionality markers (e.g. amylase, lipase, bilirubin). Pathology pictures
Kidney: general aspects and functions. Markers of renal function: Proteinuria, Azotemia, Creatinine. Acid-base and hydroelectrolyte profile
Liver: General aspects and functions. Laboratory tests of liver function (Markers of protosynthesis, conjugation, cytolysis and cholestasis). Ethanol metabolism and characteristics of alcoholic liver disease
Bone tissue (Calcium Metabolism, Parathyroid Hormone, Vit.D, Calcitonin). Osteoporosis

CONGENITAL METABOLIC DISEASES: CONGENITAL ERRORS OF METABOLISM
Mention of nucleotide polymorphisms. Diseases of amino acid metabolism. (Phenylketonuria), the urea cycle (Ammonia), carbohydrate metabolism (fructose, lactose, galactose, glycogen). Toxic and non-toxic reactions to foods.
Celiac disease: Characteristics and level I and II diagnostic investigations. 

ACQUIRED METABOLIC DISEASES
Diabetes. Classification and biochemical bases. Clinical biochemical investigations for the diagnosis and monitoring of diabetes (glycemia, glycosuria, glycated hemoglobin and fructosamine). Acute and chronic complications of diabetes.
Metabolic Syndrome and Obesity.
Dyslipidemias. Definition. Classification of lipoproteins and metabolism. Desirable values. Decision-making values for cardiovascular risk assessment and therapeutic objectives. Dyslipidemias according to Fredrickson.
Other cardiovascular risk factors: lipoprotein(a), c-reactive protein, homocysteine. Markers of Acute Myocardial Infarction (AMI) and heart failure: Myoglobin. Creatine kinase-MB. Troponins. Natriuretic factors
Hyperuricemia and gout

LABORATORY MEDICINE AND PHYSICAL EXERCISE
Acute and medium-long term effects of sports performance on laboratory parameters. Quantification of energy expenditure. Use of metabolic substrates and variation of biochemical parameters of athletic performance

PROFILES FOR SUSPECTED DISEASE
Profile of an inflammatory state: Notes on the inflammatory process. Biochemical-clinical evaluation of an inflammatory state (Number and type of white blood cells, Erythrocyte sedimentation rate (ESR), General index IX, Acute phase proteins, C-reactive protein)
Profile of a state of malnutrition: Notes on the types of malnutrition (Malnutrition with reduction of body mass, Malnutrition with increase in body mass). Biochemical-clinical evaluation of a state of malnutrition (Biochemical profile for the diagnosis of malabsorption)
Profile for suspected endocrinopathy: notes on the endocrine system. Biochemical-clinical evaluation of hypothalamic-pituitary pathologies, thyroid pathologies and adrenocortical pathologies

Bibliografia e materiale didattico

“Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio” Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi - II Ed. 2019 - Ed. EdiSES

“Biochimica clinica essenziale dal laboratorio ai quadri di patologia clinica” Elisabetta Albi Tommaso Beccari Samuela Cataldi, 2019, Zanichelli

Diapositive delle lezioni messe a disposizione dal docente

Bibliography

“Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio” Marcello Ciaccio and Giuseppe Lippi - II Ed. 2019 - Ed. EdiSES

“Biochimica clinica essenziale dal laboratorio ai quadri di patologia clinica” Elisabetta Albi Tommaso Beccari Samuela Cataldi, 2019, Zanichelli

Slides of the lessons made available by the teacher

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova finale scritta con domande aperte e/o a risposta multipla su argomenti svolti durante il corso. La possibilità di effettuare una/due prove in itinere sui contenuti teorici sarà valutata con gli studenti durante il corso. Nell’esame finale lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un buon livello di approfondimento ed elaborazione degli argomenti trattati durante il corso insieme alle competenze di linguaggio e di ragionamento per l’analisi critica dei dati diagnostici. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Assessment methods

The exam consists of a final written test with open and/or multiple choice questions on topics covered during the course. The possibility of carrying out one/two ongoing tests on the theoretical contents will be evaluated with the students during the course. In the final exam the student will have to demonstrate that they have achieved a good level of in-depth analysis and elaboration of the topics covered during the course together with the language and reasoning skills for the critical analysis of diagnostic data. The evaluation is expressed in thirtieths (minimum mark 18).

Ultimo aggiornamento 22/09/2023 12:06