Scheda programma d'esame
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
FRANCESCA DAL DEGAN
Anno accademico2023/24
CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice652PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHTSECS-P/04LEZIONI42
FRANCESCA DAL DEGAN unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ripercorre l'evoluzione delle idee economiche tenendo conto del contributo degli autori più influenti tra cui Aristotele, gli Scolastici, i Fisiocratici, Adam Smith, Thomas Robert Malthus, Jean-Charles Léonard Sismondi, David Ricardo, Karl Marx, i primi marginalisti, Leon Walras, Alfred Marshall e John Maynard Keynes. L'analisi delle questioni metodologiche, teoriche e istituzionali di diverse scuole di pensiero economico stimolerà un'indagine comparativa e storica di alcune importanti questioni quali: cos'è e cos'è stata l'economia e quali sono le caratteristiche principali della scienza economica, qual è lo status scientifico delle leggi economiche e quali sono le relazioni tra l'economia e le altre scienze umane e sociali, quali sono le relazioni tra ricchezza, uguaglianza, benessere e come sono state introdotte nelle diverse teorie economiche. Gli studenti saranno guidati, attraverso l’analisi di concetti-chiave delle teorie economiche, a confrontarsi direttamente con i testi degli economisti, che saranno ripresi e commentati durante le lezioni. 

Knowledge

This course traces the evolution of economic ideas taking into account the contribution of the most influential authors including Aristotle, the Scholastics, the Physiocrats, Adam Smith, Thomas Robert Malthus, Jean-Charles Léonard Sismondi, David Ricardo, Karl Marx, the early Marginalists, Leon Walras, Alfred Marshall and John Maynard Keynes. The analysis of the methodological, theoretical and institutional issues of several schools of economic thought will stimulate a comparative and historical investigation of a few important questions such as what is and what has been the economy and which are the main characteristics of the economic science, what is the scientific status of economic laws and what are the relationships among Economics and other human and social sciences, what about the relationships among wealth, equality, human well-being and how they were supposed working within different theories that succeeded defining the objects and the scopes of the economic science. Students will be guided through key-concepts of economic theories to deal directly with the economists’ texts which will be red and commented during classes. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il semestre sono previste sessioni di esercitazione.

Assessment criteria of knowledge

The standard lecture will consist of three blocks: the first one directed to deliver the historical, contextual, theoretical and methodological elements introducing to the analysis of a singular economist or of a school of thought; the second one will consist of reading and commented primary sources of the history of economic thought; the third block will held discussion on the main points of the lecture. Consequently, class participation and class discussion carry considerable weight in the outcome and final grading of this course.

 

Capacità

Saranno stimolate le capacità di analisi ed interpretazione delle fonti primarie, le capacità di lavorare in gruppo e di organizzazione ed esposizione orale di lavori di approfondimento

Modalità di verifica delle capacità

In ogni lezione ci sarà un momento per discutere i punti più problematici delle diverse teorie economiche studiate e saranno organizzate presentazioni orali dei lavori di approfondimento

Assessment criteria of skills

Exercise sessions will be planned during the semester.

Behaviors

Class participation and class discussion carry considerable weight in the outcome and final grading of this course.

Indicazioni metodologiche

La lezione standard consisterà in tre blocchi: il primo blocco sarà diretto a fornire gli elementi storici, contestuali, teorici e metodologici necessari all'analisi della riflessione di un singolo economista o di una scuola di pensiero; il secondo consisterà nella lettura e nel commento di fonti primarie della storia del pensiero economico; la terza parte della lezione ospiterà la discussione. Di conseguenza, la partecipazione e il confronto in classe hanno un peso considerevole nel risultato e nella valutazione finale di questo corso.

Teaching methods

The standard lecture will consist of three blocks: the first one directed to deliver the historical, contextual, theoretical and methodological elements introducing to the analysis of a singular economist or of a school of thought; the second one will consist of reading and commented primary sources of the history of economic thought; the third block will held discussion on the main points of the lecture. Consequently, class participation and class discussion carry considerable weight in the outcome and final grading of this course.

Exercise sessions will be planned during the semester.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Schema del corso

 

Lezione 1. Perché una storia del pensiero economico? Introduzione metodologica.

Letture

Lezione 2. La Grecia classica: le idee di Senofonte e Aristotele sull'oikonomia.

Letture

Lezione 3. Scolastica medievale: precetti morali e pratiche economiche (usura, giusto prezzo, ecc.).

Letture

Lezione 4. Mercantilisti: Aumentare la ricchezza e il potere nazionale attraverso la regolamentazione del commercio. Thomas Mun e la Compagnia delle Indie Orientali. La critica di David Hume.

Letture

Lezione 5. I fisiocratici: Il primato dell'agricoltura nel generare lo sviluppo economico. F. Quesnay e il sistema economico in termini di flusso circolare.

Letture

Lezione 6. Esercizio

Lezione 7. Adam Smith: un approccio filosofico, etico, politico ed economico allo studio della società. La rilevanza dei sentimenti morali per il benessere umano.

Letture

Lezione 8. Adam Smith: l'analisi delle cause della ricchezza delle nazioni. Divisione del lavoro, teoria del valore, prezzi, distribuzione.

Letture

Lezione 9. L'economia politica è una scienza "triste"? Thomas Robert Malthus, la teoria della popolazione e la teoria differenziale della rendita.

Letture

Lezione 10. L'economia politica di David Ricardo.

Letture

Lezione 11. Jean-Charles L. Sismondi e J. B. Say: il lavoro produttivo e l'aggiustamento del mercato alla base di un ordine sociale armonico o di un'abbondanza generale?

Letture

Lezione 12. Jane Marcet e Harriet Martineau: la 'narrazione' dell'economia

Lezione 13. Karl Marx: i concetti di modo di produzione, alienazione, plusvalore e la critica del capitalismo.

Letture

Lezione 14. Esercizio

Lezione 15. I marginalisti: i primi contributi di William Stanley Jevons.

Letture

Lezione 16. Léon Walras e la teoria dell'equilibrio economico generale.

Letture

Lezione 17. Alfred Marshall: l'approccio dell'equilibrio parziale e il distretto industriale.

Letture

Lezione 18. John Maynard Keynes: filosofia ed economia alle radici della moderna macroeconomia.

Lezioni 19. Le donne nella storia del pensiero economico: il caso di Iris Origo, imprenditrice sociale

Letture

Lezioni 20-21 Lavori individuali e/o di gruppo degli studenti.

 

 

 

 

Syllabus

Lecture 1. Why an History of Economic Thought? A methodological introduction.

Readings

Lecture 2. Classical Greek: The ideas of Xenophon and Aristotle on the ‘oikonomia’.

Readings

Lecture 3. Medieval Scholastic: Moral precepts and economic practices (usury, just price, etc).

Readings

Lecture 4. Mercantilists: Increasing national wealth and power through regulation of trade. Thomas Mun and the East India Company. David Hume’s critique.

Readings

Lecture 5. Physiocrats: Agriculture’s primacy in generating economic development. F. Quesnay and the economic system in terms of a circular flow.

Readings

Lecture 6. Exercise

Lecture 7. Adam Smith: a philosophical, ethical, political and economic approach to the study of society. The relevance of moral sentiments for human well-being.

Readings

Lecture 8. Adam Smith: the analysis of the causes of the wealth of nations. Division of Labour, Theory of Value, Prices, Distribution.

Readings

Lecture 9. Is the Political Economy a ‘dismal’ science? Thomas Robert Malthus, the theory of population and the differential theory of rent.

Readings

Lecture 10. The Political Economy of David Ricardo.

Readings

Lecture 11. Jean-Charles L. Sismondi and J. B. Say: productive labor and market adjustment at the basis of an harmonic social order or of general gluts?

Readings

Lecture 12. Jane Marcet and Harriet Martineau: the narrative of Economics

Readings

Lecture 13. Karl Marx: the concepts of mode of production, alienation and plus-value and the critique of Capitalism.

Readings

Lecture 14. Exercise

Lecture 15. Marginalists: the early contributions of William Stanley Jevons.

Readings

Lecture 16. Léon Walras and the General Economic Equilibrium Theory.

Readings

Lecture 17. Alfred Marshall: the Partial Equilibrium Approach and the Industrial District.

Readings

Lecture 18. John Maynard Keynes: Philosophy and Economics .

Lecture 19. Women in the History of Economic Thought: the case of Iris Origo, social entrepreneur

Readings

Lecture 20-21 Presentations of students’ works

 

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo (letture obbligatorie)

 Studenti non frequentanti:

- Landreth, Harry; David Colander, History of Economic Thought, 4th edition, Houghton Mifflin Company,  (Introduzione, capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).

Studenti frequentanti:

- Landreth, Harry; David Colander, 2002, History of Economic Thought, 4th edition, Houghton Mifflin Company, ISBN 0618133941 (Introduction, chapters 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11);

- Materiale fornito a lezione e sulla classe Teams

Bibliography

Not attending students:

- Landreth, Harry; David Colander, 2002, History of Economic Thought, 4th edition, Houghton Mifflin Company, ISBN 0618133941 (Introduction, chapters 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).

Attending students:

- Landreth, Harry; David Colander, 2002, History of Economic Thought, 4th edition, Houghton Mifflin Company, ISBN 0618133941 (Introduction, chapters 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11)

- Further readings will be provided during lessons and on Teams' class

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Studenti non frequentanti: Esame orale sul programma indicato

Non-attending students info

Non attending students: Oral exam on the entire bibliography

Modalità d'esame

Tipo di esame:

 

Studenti frequentanti: Oltre a una prova intermedia e ad una prova finale scritte (domande aperte e alcune domande a scelta multipla), saranno presentati alcuni argomenti scelti dagli studenti (individualmente o con uno o due colleghi), seguiti da un'ulteriore discussione da parte dell'intera classe.

Studenti non frequentanti: Esame orale

Distribuzione dei voti:

 

            Esame intermedio: .....................................................30%

            Esame finale: ............................................................. 30%

            Presentazioni di attualità: ..........................................30%

            Partecipazione alla lezione: ........................................10%

 

Assessment methods

Type of exam:

Attending students: In addition to a midterm and a final written exam (open questions and a few multiple-choice questions), there will be a number of chosen topics for presentation by students (individually or with a colleague), followed by further discussion by the entire class.

Non attending students: Oral exam

Grade Distribution:

            Midterm Exam: ……………………………………………….30%

            Final Exam: ……………………………………………………. 30%

            Topical Presentations: …………….……………………….30%

            Class Participation: ……………………………………………10%

Note

Ricevimento: mercoledì ore 12 stanza 226 e su appuntamento su Teams

Notes

Office Hours: Wed: 12:00 PM – 13:00 PM and/or by appointment

Ultimo aggiornamento 29/09/2023 13:42