CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice532MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Il Corso e il correlato Laboratorio si propongono come itinerario di conoscenza teorico e pratico in merito alla scelta e all’analisi della letteratura per l’infanzia e alle relative tecniche e metodologie di promozione della lettura.
The course and related workshop activities offer a theoretical and practical pathway to knowledge about the analysis of children's literature and the selection of techniques and methodologies for promoting reading.
Discussioni interattive in aula.
Interactive in-class discussions.
Capacità di riflettere con approccio problematico sull’importanza della lettura nella scuola dell’infanzia e primaria e di rielaborare criticamente e di approfondire in maniera autonoma i contenuti.
Ability to reflect on the dimensions of educational processes in different historical and cultural contexts, to critically rework and independently deepen the contents.
Discussioni in aula.
Classroom discussion.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte dei docenti.
Ongoing evaluation by teachers.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
No specific prerequisites are necessary.
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali (con supporto di power point e video);
- lezioni dialogate;
- ricerche individuali;
- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;
- cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- seminari periodici con esperti e professionisti del settore (scrittori, illustratori, editori, ecc.);
Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento da fonti e articoli scientifici, dalla narrativa, dalla letteratura per l’infanzia, secondo i diversi generi e linguaggi.
During the course the following teaching methodologies are foreseen:
- frontal lessons (with power point and video support);
- dialogued lessons
- individual research;
- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;
- movies on the topics covered;
- periodic seminars with experts and professionals in the field (writers, illustrators, publishers, etc.);
During the course, in-depth study material will be suggested from scientific sources and articles, from movies, from children's literature, according to different genres and languages.
- La pedagogia della lettura e la promozione della lettura.
- La qualità della letteratura per l’infanzia e i “temi difficili” (morte, sesso, genere, ecc.) nelle radici culturali e antropologiche delle fiabe.
- La struttura interna delle storie anche in ottica trans-interculturale.
- Le fonti (albi illustrati, favole, fiabe, ecc.) e i linguaggi espressivi (il setting, il corpo, la voce, il gesto, ecc.) attraverso lo sguardo pedagogico di autori classici e contemporanei.
- La lettura “di insegnamento” e la lettura “di piacere”: le componenti cognitive, affettive, emotive, motivazionali, relazionali.
- Metodi e tecniche di lettura animata anche attraverso strumenti e approcci “speciali” (lettura animata con la LIS, storie attraverso la CAA, il Braille, ecc.).
- La lettura e la scrittura creativa: creare storie, costruire libri.
- Reading pedagogy and the promotion of reading.
- The quality of children's literature and 'difficult themes' (death, sex, gender, etc.) in the cultural and anthropological roots of fairy tales.
- The internal structure of the stories also from a cross-cultural perspective.
- The sources (picture books, fairy tales, etc.) and expressive languages (setting, body, voice, gesture, etc.) through the pedagogical view of classical and contemporary authors.
- Reading "for teaching" and reading "for pleasure": the cognitive, affective, emotional, motivational, relational components.
- Methods and techniques of animated reading also through "special" tools and approaches (animated reading with LIS, stories through CAA, Braille, etc.).
- Creative reading and writing: creating stories, building books.
TESTI OBBLIGATORI:
- Faeti A. (2023). Dacci questo veleno! Milano: Babalibri Edizioni.
- Falaschi E. (2021). Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano. Pisa: ETS (Capitoli n. 4 e n. 5).
Cinque fiabe (a scelta) tratte da:
Grimm J. e W., Tutte le fiabe. Prima edizione integrale 1812-1815.
Un testo a scelta tra:
- Carroll L. Alice nel paese delle meraviglie (versione integrale).
- Twain M. Il principe e il povero (versione integrale).
TESTI OBBLIGATORI MA A SCELTA
Cinque fiabe (a scelta) tratte da:
Calvino I. Fiabe italiane. Raccolte e trascritte da Italo Calvino, (Einaudi 1956 oppure Mondadori, 1968, 1986).
OPPURE
Cinque fiabe (a scelta) tratte da:
Basile G., Lo cunto de li cunti (edizione integrale).
OPPURE
Cinque fiabe (a scelta) tratte da:
Perrault C., I racconti di mamma l'oca (edizione integrale).
OPPURE
Cinque fiabe (a scelta) tratte da:
Andersen H. C., Fiabe e storie (edizione integrale)
OPPURE
Tre fiabe (a scelta) tratte da:
AA.VV, Le mille e una notte (edizione integrale)
Un testo a scelta tra:
- Rodari G. Filastrocche in cielo e in terra (versione integrale).
- Rodari G. Il libro degli errori (versione integrale).
Required texts:
1. Faeti A. (2023). Dacci questo veleno! Milano: Babalibri Edizioni.
2. Falaschi E. (2021). Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano. Pisa: ETS (Capitoli n. 4 e n. 5).
Five fairy tales to choose from:
Grimm J. e W., Tutte le fiabe. Prima edizione integrale 1812-1815.
One text to choose from:
- Carroll L. Alice nel paese delle meraviglie (versione integrale).
- Twain M. Il principe e il povero (versione integrale).
Required texts, to choose from:
Five fairy tales to choose from:
Calvino I. Fiabe italiane. Raccolte e trascritte da Italo Calvino. Einaudi 1956 oppure Mondadori, 1968, 1986.
OR
Five fairy tales to choose from:
Basile G., Lo cunto de li cunti (edizione integrale).
OR
Five fairy tales to choose from:
Perrault C., I racconti di mamma l'oca (edizione integrale).
OR
Five fairy tales to choose from:
Andersen H. C., Fiabe e storie (edizione integrale)
OR
Three fairy tales to choose from:
AA.VV, Le mille e una notte (edizione integrale)
One text to choose from:
- Rodari G. Filastrocche in cielo e in terra (versione integrale).
- Rodari G. Il libro degli errori (versione integrale).
Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.
No additional texts.
L’esame si svolgerà in forma orale e prevede anche la discussione circa le attività condotte all'interno del Laboratorio. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere.
The exam will be oral and also includes discussion about the workshop activities. For attending students, an in itinere test is planned.
/
/
Inizio lezioni: 21/09/2023.
Commissione d'esame:
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Maurizio Parente
Commissione Supplente:
Donatella Fantozzi
Francesca Dinucci
Cinzia Maria Bertolucci
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.
Lessons start: 21/09/2023
Examination Committee
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Maurizio Parente
Substitute Examination Committee
Donatella Fantozzi
Francesca Dinucci
Cinzia Maria Bertolucci
The MOODLE platform will be used.
Students must come to the exam roll call with their study texts.