View syllabus
ROMANCE PHILOLOGY
FABRIZIO CIGNI
Academic year2023/24
CourseEURO-AMERICAN LANGUAGES, LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1097L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI54
FABRIZIO CIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei contatti letterari, linguistici e culturali tra le personalità poetiche più rilevanti dell’occitania medievale della seconda metà del sec. XIII e la corte di Alfonso X di Castiglia. All’interno del corso sarà organizzato un seminario sulla lingua provenzale, analizzata a partire dai fondamenti fonetici, grammaticali e lessicali fino alle elaborazioni retoriche e stilistiche che caratterizzano i testi degli autori presi in esame. Saranno svolte attività (prove scritte in itinere, traduzioni, redazioni scritte di relazioni e seminari) che rientrano nelle finalità del Progetto di eccellenza CECIL.

Knowledge

 

 At the end of the course the student will have acquired a focus on the literary, linguistic and cultural contacts between the most relevant poetic personalities of medieval Occitania in the second half of the century. XIII and the court of Alfonso X of Castile. Within the course, a seminar on the Provençal language will be organized, analyzed starting from the phonetic, grammatical and lexical foundations up to the rhetorical and stylistic elaborations that characterize the texts of the authors examined. Activities will be carried out (written tests in progress, translations, written drafting of reports and seminars) which fall within the aims of the CECIL Excellence Project.

 

 

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam 80%; participation in seminar discussion 20%

    Behaviors

 

Assessment criteria of behaviors

 

Prerequisites

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

Syllabus

 

Bibliography

 

 

Assessment methods

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Skills

 

At the end of the course the student will have acquired a synthesis of the fundamental aspects related to the . 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.

 

Assessment criteria of skills

 

The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through reading, translation and commentary on the texts.

 

Comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Behaviors

The student will be able to broaden his horizons of knowledge through the tools (manuals, texts, notes) of Romance philology and medieval verse epistolography and lyrics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Esami di Filologia romanza sostenuti durante il corso triennale.

Prerequisites

Romance Philology during first degree.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, seminari.

Teaching methods

Lectures, seminar.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lo spazio occitanico-iberico alla fine del sec. XIII: ultimi trovatori e corte di Castiglia.

Syllabus

The Occitan-Iberian space at the end of the century. XIII: last troubadours and court of Castile.

Bibliografia e materiale didattico

 

Programma d'esame

1 (TESTI).

V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica di Guiraut Riquier e la Risposta di Alfonso X di Castiglia, «SMV» 14 (1966), pp. 10-135. 

 F. Cigni, il trovatore N’At de Mons, Pisa, Pacini, 2012, I (Al bon rei de Castela).

Sui testi succitati verranno svolte esercitazioni singole di traduzione e commento linguistico.

 

 

Altri materiali da preparare per l'esame:

V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica ecc.: Introduzione

F. Cigni, Il trovatore ecc. : Introduzione

+

V. Bertolucci Pizzorusso, Per una nuova edizione del libre di Guiraut Riquier. Con una nota sulle etimologie riquieriane, in "Lecturae tropatorum", 8, 2015.

V. Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017, Parte II, capp. 3 e 15; Parte III, cap. 5.

F. Cigni, Il trovatore N'At de Mons, in "Studi Mediolatini e Volgari", 2000.

F. Cigni, Il lessico filosofico di N'At de Mons di Tolosa, in Scène, évolution, sort de la langue et de la littérature d'oc, pp. 233-242 (Atti AIEO, Messina, 2003).

S. Guida - G- Larghi, Dizionario biografico dei trovatori, Modena, 2014, voce: Guiraut Riquier

 

Nota Bene

Coloro che ne hanno riferito a lezione, sono dispensati dal portare i testi (1. e 2.) all'esame.

Bibliography

Bibliografia e materiale didattico

1 (TEXTS).

 

V. Bertolucci Pizzorusso, La Supplica di Guiraut Riquier e la Risposta di Alfonso X di Castiglia, «SMV» 14 (1966), pp. 10-135.

 

J. Linskill, Les épîtres de Guiraut Riquier troubadour du XIIIe siècle. Édition critique avec traduction et notes, Liège 1985.

 

F. Cigni, il trovatore N’At de Mons, Pisa, Pacini, 2012.

 

Others (Literature – Language - Rethorics):

V. Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017.

C. Di Girolamo, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, 2000.

 M. Longobardi, Sondaggi retorici nelle epistole di Guiraut Riquier. Figure di ripetizione e proverbio, in “Critica del testo”, VI/2, 2003.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare con congruo anticipo il docente per l'assegnazione di un programma sostitutivo. Esso può essere una rielaborazione, con integrazione di materiali aggiutivi e aggiornamenti bibliografici, di un programma degli a.a. precedenti con particolare riferimento agli a.a. 2021/2022: La Vulgata del Graal e i suoi cicli in prosa (sec. XIII)., e 2022/2023: Devozione e irriverenza: la lirica galego-portoghese del sec. XIII (Cantigas de Santa Mariacantigas d’escarnho e de maldizercantigas d’amorcantigas d’amigo)

Non-attending students info

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.

Note

Commissione d'esame:

Prof. Fabrizio Cigni

Prof.ssa Speranza Cerullo

 

cultori dell materia: Dott. Matteo Cambi - Dott. Matteo Luti

 

 

ORARIO:

Il corso si terrà nel I semestre 2023-2024 

Data di inizio del corso: martedì 19 settembre 2023, ore 8.30

Orario: martedì ore 8.30-10.00, CurD2

            mercoledì ore 14.15-15.45 CurD1

           venerdì ore 14.15 - 15.45  R10

 

ricevimento:

mercoledì ore 10.30, Palazzo Matteucci, 2o piano

su teams: Generale (Ricevimento Cigni FR LET, ITAL, LETFIL LABITSCR) | Microsoft Teams

 

 

Commissione d'esame: Prof. Fabrizio Cigni (Presidente), Prof. Speranza Cerullo

                                   Cultori della materia: Dott. Matteo Luti, Dott. Matteo Cambi

 

Notes

Commissione d'esame:

Prof. Fabrizio Cigni

Prof.ssa Speranza Cerullo

 

cultori dell materia: Dot.. Matteo Cambi - Dott. Matteo Luti

Updated: 06/12/2023 09:32