Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE A
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANEL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

 

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell’evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al Novecento e al modello testuale della biografia immaginaria

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

 

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

 

 

Capacità

 

 

 

 

Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

 

Modalità di verifica delle capacità

 

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, si prevedono attività seminariali di analisi testuale e saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

 

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola

 

 

Indicazioni metodologiche

 

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La biografia immaginaria: alcuni casi ispano-americani

Il corso fornirà un quadro teorico del modello narrativo della biografia immaginaria moderna, spaziando tra le diverse tradizioni critiche e fornendo adeguati strumenti narratologici, per poi concentrarsi su alcune specifiche tipologie testuali di ambito ispano-americano.

Testi

Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia (1932, Emecé)

Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti (1972, Adelphi)

Roberto Bolaño, La literatura nazi en América (1996, Anagrama)

Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House, 1996)

Bibliografia e materiale didattico

Riccardo Castellana, Finzioni biografie. Teoria e storia di un genere ibrido, Roma, Carocci, 2019.

Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023

Gli studenti dovranno inoltre procurarsi la dispensa di saggi critici disponibile presso la copisteria universitaria di David Pascale in Via San Simone 3

Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)

CAP. 23 “Crónica de los tiempos modernos. La postmodernidad y el postboom": pp 367-447.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Eloy Martínez, La novela de Perón (2003, Alfaguara)

Modalità d'esame

esame orale

Altri riferimenti web

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782

 Gli studenti interessati potranno iscriversi alla piattaforma moodle collegata al corso, dove verrà caricato il materiale didattico

Note

le lezioni inizieranno il 18 settembre

Ultimo aggiornamento 11/01/2024 12:20