CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell’evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al Novecento e al modello testuale della biografia immaginaria
The student will be able to acquire knowledge about the most representative aesthetic trends of Hispanic American Literature with particular reference to the twentieth century and to the textual model of the biofiction
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session
Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso
The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the cours
In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, si prevedono attività seminariali di analisi testuale e saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, textual analysis seminars are envisaged and students will be asked to provide short reports on the topics covered
Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola
No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed
Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it
Lessons will be held in Spanish and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it
La biografia immaginaria: alcuni casi ispano-americani
Il corso fornirà un quadro teorico del modello narrativo della biografia immaginaria moderna, spaziando tra le diverse tradizioni critiche e fornendo adeguati strumenti narratologici, per poi concentrarsi su alcune specifiche tipologie testuali di ambito ispano-americano.
Testi
Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia (1932, Emecé)
Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti (1972, Adelphi)
Roberto Bolaño, La literatura nazi en América (1996, Anagrama)
Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House, 1996)
The biofiction: some Spanish-American cases
The course will provide a theoretical framework of the narrative model of modern biofiction, ranging between the various critical traditions and providing adequate narratological tools, to then focus on some specific textual typologies of the Hispanic-American context.
Texts
Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia (1932, Emecé)
Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti (1972, Adelphi)
Roberto Bolaño, La literatura nazi en América (1996, Anagrama)
Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House, 1996)
Riccardo Castellana, Finzioni biografie. Teoria e storia di un genere ibrido, Roma, Carocci, 2019.
Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023
Gli studenti dovranno inoltre procurarsi la dispensa di saggi critici disponibile presso la copisteria universitaria di David Pascale in Via San Simone 3
Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)
CAP. 23 “Crónica de los tiempos modernos. La postmodernidad y el postboom": pp 367-447.
Riccardo Castellana, Finzioni biografie. Teoria e storia di un genere ibrido, Roma, Carocci, 2019.
Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023
A choice of critical readings for a total of 120 pp will be made available to students on moodle.
In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2 Del Romanticismo al modernismo)
CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208
CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Eloy Martínez, La novela de Perón (2003, Alfaguara)
Non-attending students will integrate the reading of the book Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023
esame orale
oral exam
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782
Gli studenti interessati potranno iscriversi alla piattaforma moodle collegata al corso, dove verrà caricato il materiale didattico
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782
Students interested in the course will be able to register on the moodle platform, where the teaching material will be uploaded
le lezioni inizieranno il 18 settembre
lessons will start on 18th of september