Scheda programma d'esame
STORIA DELLA CULTURA RUSSA
MARCO SABBATINI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1132L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA CULTURA RUSSAL-LIN/21LEZIONI54
MARCO SABBATINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze sui linguaggi artistici e della cultura politica nella Russia del Novecento, attraverso l'approfondimento di testi, immagini e opere artistiche significativi del periodo sovietico e post-sovietico.

Knowledge

The student will acquire knowledge of artistic languages and political culture in 20th century Russia through the study of significant texts, images and artistic works from the Soviet and post-Soviet period

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Il progresso delle conoscenze acquisite sarà verificato alla fine del corso
  • Esame finale orale.
Assessment criteria of knowledge
  • Academic progress will be monitored and verified at the end of the semester 
  • Final oral examination.
Capacità

Al termine del corso:
• lo studente saprà leggere, analizzare e interpretare un testo letterario in lingua russa.
• Condurre una ricerca sui linguaggi letterari e artistici di epoca sovietica e contemporanea attraverso il confronto tra i testi della cultura ufficiale e del dissenso ideologico ed estetico.

Skills

At the end of the course the student will be able to read, analyse and interpret a literary text in Russian, and to conduct research into the literary and artistic languages of the Soviet and contemporary periods by comparing texts of official culture and and texts of ideological and aesthetic dissent.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale. I progressi saranno monitorati durante il corso con dibattiti e approfondimenti che coinvolgeranno in maniera attiva e differenziata gli studenti di Ling-Tra e Let-Fil. Saranno svolte attività pratiche per la traduzione letteraria e la ricerca delle fonti bibliografiche

Assessment criteria of skills

Oral exam. Progress will be monitored during the lessons with debates and questions and at the exam session with a final oral exam. Practical activities for Ling-Tra and Let-Fil students will be carried out to literary translation and search for bibliographical sources.

Comportamenti

L'acquisizione di un punto di vista critico rispetto alla letteratura e alla cultura di epoca sovietica e post-sovietica

Behaviors

Students will acquire accuracy and a critical point of view when analyzing XXth and XXIst century Russian culture and literature

Modalità di verifica dei comportamenti
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni orali concernenti gli argomenti trattati.
  • Si presterà attenzione ai progressi nella competenza linguistica
Assessment criteria of behaviors
  • Following seminar activities, students will be requested to submit short oral reports concerning the topics discussed. 
  • During the course, the accuracy of properties of language will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua russa ad un livello B1. Il corso prevede l'utilizzo di fonti primarie e secondarie in lingua russa.

 

Prerequisites

Level of Russian language B1. 

The course includes the use of primary and secondary sources in Russian.

Corequisiti

Frequenza dei corsi di lingua russa

Co-requisites

Attendance of Russian language courses

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenza della lingua russa ad un livello B1/B2

Il corso prevede l'utilizzo di fonti primarie e secondarie in lingua russa.

Prerequisites for further study

Level of Russian language B1/B2

The lessons will be read in Italian and in Russian.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, con il supporto di materiale audio e video di ausilio all'analisi di testi in traduzione e in lingua originale.

Sarà possibile scaricare il materiale didattico dal sito del docente e attraverso la modalità e-learning (moodle)

Teaching methods

The lectures will be conducted with the support of audio and video material to aid the analysis of texts in translation and in Russian.

It will be possible to download the course material from the lecturer's website and via e-learning (moodle)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Linguaggi di propaganda e linguaggi del dissenso nella cultura russa del Novecento.

Il corso si occupa della cultura russa di epoca sovietica e post-sovietica. Saranno presi in esami alcuni testi emblematici della letteratura russa in relazione al loro dialogo, trasposizione e interazione con le arti visive (cinema, manifesti, fotografia, pittura et al.). Si presterà attenzione ai testi di tradizione surrealista nel contesto sovietico del Realismo socialista e tenendo conto delle politiche culturali nella Russia sovietica. Saranno analizzati testi del dissenso e i fenomeni del samizdat e del tamizdat, focalizzando il ruolo della cultura underground. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, la selezione di testi prevede una analisi linguistica, intersemiotica con un approfondimento sulla traduzione in lingua italiana

 

Syllabus

Languages of propaganda and languages of dissent in 20th century Russian culture. The course deals with Russian culture of the Soviet and post-Soviet eras. Some emblematic texts of Russian literature will be examined in relation to their dialogue, transposition and interaction with the visual arts (cinema, posters, photography, painting et al.). Attention will be paid to the Socialist realism in the context of the Soviet Union cultural policies. Dissent texts and the samizdat and tamizdat phenomena will be analysed, focusing on the role of underground culture. In accordance with the objectives of the CECIL project of excellence, the selection of texts will include a linguistic, inter-semiotic analysis with a focus on translation into Italian.

 

Bibliografia e materiale didattico

Manualistica

  1. G.P. Piretto, Quando c'era l'Urss, Milano, Raffaello Cortina, 2018.

Letteratura primaria

Gli studenti che partecipano al progetto "Voci libere in URSS" potranno scegliere due testi dall'elenco 

  1. Daniil Charms, Casi, A cura di R. Giaquinta, 2008.
  2. Aleksandr Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, Einaudi, 2019;
  3. Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili, Adelphi, Milano, 2015;
  4. Sergej Dovlatov, Il libro invisibile, Sellerio, Palermo, 2007.
  5. Un romanzo a scelta tra: Sergej Lebedev, Il confine dell’oblio, trad. Rosa Mauro, Keller, 2018; Guzel’ Jachina, Zuleika apre gli occhi, Salani, 2017; Marija Stepanova, Memoria della memoria, Bompiani, 2020; Aleksej Ivanov, Cinocefali, trad. A. Zafesova, Voland, 2020.
  6. Una raccolta poetica a scelta, tra: a) Marina Cvetaeva, Sette poemi, a cura di P. Ferretti, Torino, Einaudi, 2018; b) Anna Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi; c) Osip Mandel'štam, Ottanta poesie, a cura di R. Faccani, Einaudi, 2009; d) Arsenij Tarkovskij, Stelle tardive, A cura di G. Zappi, Giometti&Antonello, 2017; e) Iosif Brodskij, Poesie (1972-1985), A cura di G. Buttafava, Milano, Adelphi, 1986; f) Sergej Stratanovskij Buio diurno. A cura di A. Niero, Torino, Einaudi, 2009; g) Viktor Krivulin, Concerto a richiesta, a cura di M. Sabbatini, Passigli, 2016.

Per gli studenti partecipanti al progetto Voci libere in Urss, sono obbligatorie soltanto due letture a scelta di letteratura primaria

 

Bibliography

Manual

  1. G.P. Piretto, Quando c'era l'Urss, Milano, Raffaello Cortina, 2018.

Primary literature. Readings

Students participating in the Free Voices in the USSR project could choose two readings from the primary literature list

  1. Daniil Charms, Casi, A cura di R. Giaquinta, 2008.
  2. Aleksandr Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, Einaudi, 2019;
  3. Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili, Adelphi, Milano, 2015;
  4. Sergej Dovlatov, Il libro invisibile, Sellerio, Palermo, 2007.
  5. Un romanzo a scelta tra: Sergej Lebedev, Il confine dell’oblio, trad. Rosa Mauro, Keller, 2018; Guzel’ Jachina, Zuleika apre gli occhi, Salani, 2017; Marija Stepanova, Memoria della memoria, Bompiani, 2020; Aleksej Ivanov, Cinocefali, trad. A. Zafesova, Voland, 2020.
  6. Una raccolta poetica a scelta, tra: a) Marina Cvetaeva, Sette poemi, a cura di P. Ferretti, Torino, Einaudi, 2018; b) Anna Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi; c) Osip Mandel'štam, Ottanta poesie, a cura di R. Faccani, Einaudi, 2009; d) Arsenij Tarkovskij, Stelle tardive, A cura di G. Zappi, Giometti&Antonello, 2017; e) Iosif Brodskij, Poesie (1972-1985), A cura di G. Buttafava, Milano, Adelphi, 1986; f) Sergej Stratanovskij Buio diurno. A cura di A. Niero, Torino, Einaudi, 2009; g) Viktor Krivulin, Concerto a richiesta, a cura di M. Sabbatini, Passigli, 2016.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Manual

  1. G.P. Piretto, Quando c'era l'Urss, Milano, Raffaello Cortina, 2018.

Primary literature. Readings

  1. Daniil Charms, Casi, A cura di R. Giaquinta, 2008.
  2. Aleksandr Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, Einaudi, 2019;
  3. Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili, Adelphi, Milano, 2015;
  4. Sergej Dovlatov, Il libro invisibile, Sellerio, Palermo, 2007.
  5. Un romanzo a scelta tra: Sergej Lebedev, Il confine dell’oblio, trad. Rosa Mauro, Keller, 2018; Guzel’ Jachina, Zuleika apre gli occhi, Salani, 2017; Marija Stepanova, Memoria della memoria, Bompiani, 2020; Aleksej Ivanov, Cinocefali, trad. A. Zafesova, Voland, 2020.
  6. Una raccolta poetica a scelta, tra: a) Marina Cvetaeva, Sette poemi, a cura di P. Ferretti, Torino, Einaudi, 2018; b) Anna Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi; c) Osip Mandel'štam, Ottanta poesie, a cura di R. Faccani, Einaudi, 2009; d) Arsenij Tarkovskij, Stelle tardive, A cura di G. Zappi, Giometti&Antonello, 2017; e) Iosif Brodskij, Poesie (1972-1985), A cura di G. Buttafava, Milano, Adelphi, 1986; f) Sergej Stratanovskij Buio diurno. A cura di A. Niero, Torino, Einaudi, 2009; g) Viktor Krivulin, Concerto a richiesta, a cura di M. Sabbatini, Passigli, 2016.

 

Other resources and further recommended readings

LET FIL - M. Caramitti, Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza, Bari, Laterza, 2010;  programma LING TRA – A. Niero, Tradurre poesia russa, Analisi e autoanalisi. Macerata, Quodlibet, 2019.

 A History of Russian Literature, Ed. by Andrew Kahn, Mark Lipovetsky, Irina Reyfman, Stephanie Sandler, Oxford University Press, 2018, pp. 960; Storia della letteratura russa. Il Novecento: 3 voll. a cura di V. Strada, G. Nivat, E. Etkind, I. Serman, Einaudi, Torino, 1991; G. Carpi, Storia della letteratura russa, vol. 2 Dalla rivoluzione d'Ottobre a oggi, Carocci, 2016.

Osip Mandel’štam Il rumore del tempo e altri scritti A cura di Daniela Rizzi Biblioteca Adelphi; I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico. A cura di T. Todorov e G.L. Bravo, Einaudi, 2003; R. Jakobson, Una generazione che ha dissipato i suoi poeti, SE, 2004; Ju. Lotman, Tesi per una semiotica delle culture, Roma, Meltemi, 2006; M. Cvetaeva, Il poeta e il tempo, Adelphi, 1984; M. Sabbatini, Leningrado underground. Testi, poetiche, samizdat, Roma, WriteUp, 2020;

R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori; K. Schlögel, L' utopia e il terrore. Mosca 1937. Nel cuore della Russia di Stalin, Milano, Rizzoli, 2016;

Non-attending students info

Manual

  1. G.P. Piretto, Quando c'era l'Urss, Milano, Raffaello Cortina, 2018.

Primary literature. Readings

  1. Daniil Charms, Casi, A cura di R. Giaquinta, 2008.
  2. Aleksandr Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič, Einaudi, 2019;
  3. Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili, Adelphi, Milano, 2015;
  4. Sergej Dovlatov, Il libro invisibile, Sellerio, Palermo, 2007.
  5. Un romanzo a scelta tra: Sergej Lebedev, Il confine dell’oblio, trad. Rosa Mauro, Keller, 2018; Guzel’ Jachina, Zuleika apre gli occhi, Salani, 2017; Marija Stepanova, Memoria della memoria, Bompiani, 2020; Aleksej Ivanov, Cinocefali, trad. A. Zafesova, Voland, 2020.
  6. Una raccolta poetica a scelta, tra: a) Marina Cvetaeva, Sette poemi, a cura di P. Ferretti, Torino, Einaudi, 2018; b) Anna Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi; c) Osip Mandel'štam, Ottanta poesie, a cura di R. Faccani, Einaudi, 2009; d) Arsenij Tarkovskij, Stelle tardive, A cura di G. Zappi, Giometti&Antonello, 2017; e) Iosif Brodskij, Poesie (1972-1985), A cura di G. Buttafava, Milano, Adelphi, 1986; f) Sergej Stratanovskij Buio diurno. A cura di A. Niero, Torino, Einaudi, 2009; g) Viktor Krivulin, Concerto a richiesta, a cura di M. Sabbatini, Passigli, 2016.

 

 

 

Other resources and further recommended readings

LET FIL - M. Caramitti, Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza, Bari, Laterza, 2010;  programma LING TRA – A. Niero, Tradurre poesia russa, Analisi e autoanalisi. Macerata, Quodlibet, 2019.

 A History of Russian Literature, Ed. by Andrew Kahn, Mark Lipovetsky, Irina Reyfman, Stephanie Sandler, Oxford University Press, 2018, pp. 960; Storia della letteratura russa. Il Novecento: 3 voll. a cura di V. Strada, G. Nivat, E. Etkind, I. Serman, Einaudi, Torino, 1991; G. Carpi, Storia della letteratura russa, vol. 2 Dalla rivoluzione d'Ottobre a oggi, Carocci, 2016.

Osip Mandel’štam Il rumore del tempo e altri scritti A cura di Daniela Rizzi Biblioteca Adelphi; I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico. A cura di T. Todorov e G.L. Bravo, Einaudi, 2003; R. Jakobson, Una generazione che ha dissipato i suoi poeti, SE, 2004; Ju. Lotman, Tesi per una semiotica delle culture, Roma, Meltemi, 2006; M. Cvetaeva, Il poeta e il tempo, Adelphi, 1984; M. Sabbatini, Leningrado underground. Testi, poetiche, samizdat, Roma, WriteUp, 2020;

R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori; K. Schlögel, L' utopia e il terrore. Mosca 1937. Nel cuore della Russia di Stalin, Milano, Rizzoli, 2016;

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale in cui lo studente dovrà:

1) analizzare e commentare uno o più testi affrontati nel corso delle lezioni. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, la selezione di testi prevede una analisi linguistica, intersemiotica con un approfondimento sulla traduzione in lingua italiana);

2) commentare criticamente e contestualizzare dal punto di vista storico-culturale una o più opere indicate tra le letture obbligatorie, come da programma;

3) saper collocare un testo nel contesto storico-culturale di riferimento.

Assessment methods

 

 The exam is made up of one oral test.

The student must be able to:

1) analyze one of the literary texts commented during the lessons (. In accordance with the objectives of the project of excellence CECIL, the selection of texts includes a linguistic and inter-semiotic analysis with a focus on translation into Italian);

2) contextualize from a literary and historical point of view an author and a text indicated in the program (primary literature);

3) emphasize comparative and intersemiotic aspects of a literary text.

Stage e tirocini

-

Altri riferimenti web

Gli studenti dovranno iscriversi alla piattaforma e-learning (Area umanistica)

https://elearning.humnet.unipi.it/. Storia della cultura russa a.a. 2023-2024

Additional web pages

Subscription to the e-learning platform

https://elearning.humnet.unipi.it/ (Humanistic studies – Storia della cultura russa a a.a. 2023-2024)

Note

 

Il corso si svolge nel primo semestre (settembre-dicembre 2023) Commissione di esami Sabbatini, Garzonio, Cadamagnani, Lazareva, Tonini, Rampazzo 

Notes

The course takes place in the first semester (September-December 2023) commission: Sabbatini, Garzonio, Cadamagnani, Lazareva, Tonini, Rampazzo 

Ultimo aggiornamento 29/11/2023 13:36