Scheda programma d'esame
GLOTTODIDATTICA
FRANCESCA GALLINA
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1192L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GLOTTODIDATTICAL-LIN/02LEZIONI54
FRANCESCA GALLINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente al termine del corso avrà sviluppato conoscenze teoriche e applicative relative a:

- il quadro concettuale e storico della glottodidattica e le relazioni con le scienze affini

- i processi di acquisizione/apprendimento di una lingua

- la programmazione e la progettazione didattica e i metodi e gli approcci per la didattica delle lingue

- la valutazione delle competenze linguistico-comunicative

Knowledge

The student who will complete the course will develop theoretical and practical knowledge of:

- the theoretical and historical frame of language education and its relationship with other disciplines

- language acquisition and learning processes

- designing of language course and methods and approaches to teaching languages

- language assessment

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche informali in itinere e colloquio orale finale. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL gli studenti dovranno redigere una tesina scritta su un argomento disciplinare per l’esame.

Assessment criteria of knowledge

In-course tests and final oral exam. According to the goals of the CECIL project, students will be asked to write an essay for the exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà: 

- ricostruire il quadro concettuale e storico della glottodidattica e il suo rapporto con le scienze affini

- definire i tratti fondamentali dei processi di acquisizione e apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- operare delle scelte di programmazione didattica e riconoscere e valutare sulla base delle esigenze formative degli apprendenti i metodi e gli approcci per la didattica delle lingue 

- selezionare le modalità di valutazione delle competenze linguistico-comunicative

Skills

The student who will complete the course will be able to:

- describe the theoretical and historical frame of language education and its relationship with other disciplines

- define the main aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second language

-  design a language course and recognize and evaluate methods and approaches to teaching and assessing languages according to language needs of learners

- assess language compentence

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche in itinere e colloquio orale. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL gli studenti dovranno redigere una tesina scritta su un argomento disciplinare per l'esame.

Assessment criteria of skills

In-course tests and final oral exam. According to the goals of the CECIL project, students will be asked to write an essay for the exam.

Comportamenti

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di:

- gestire problemi di didattica delle lingue con un adeguato bagaglio teorico-metodologico

 

Behaviors

The student who will complete the course will be able to:

- deal with linguistic and educational issues with a solid theoretical and methodological preparation

Modalità di verifica dei comportamenti

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, durante il corso saranno richieste agli studenti delle relazioni sulla risoluzione di problemi e questioni linguistico-educative. 

Assessment criteria of behaviors

According to the goals of the CECIL project during the course students will be asked to present short essays about linguistic and educational problems.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono utili pre-conoscenze di alcuni fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e semiotica.

Prerequisites

Basic knowledge of concepts of Linguistics, Sociolinguistics and Semiotics can be of help.

Corequisiti

Può essere utile, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del presente corso, anche la frequentazione del corso di Linguistica educativa. 

Co-requisites

It can be of help to reach the goals of this course also attending the course in Linguistica educativa.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, anche con ausilio di slide e altro materiale di approfondimento fornito dalla docente durante il corso.

Lavori di gruppo per l'apprendimento cooperativo.

Elaborazione di relazioni e tesine.

Gli studenti potranno interagire con la docente nell'orario di ricevimento (visibile su Unimap) o tramite posta elettronica (francesca.gallina@unipi.it). 

Lingua del corso: italiano.

Eventuali materiali distribuiti durante il corso potranno essere in inglese o altre lingue.

Teaching methods

Lectures, also with the use of PPT presentations and other materials supplied by the teacher during the course.

Cooperative learning groups.

Essays and report writing.

Students can meet the teacher during the ORARIO di RICEVIMENTO (for details see Unimap) or can contact her by email (francesca.gallina@unipi.it). 

Language of the course: Italian

Eventual additional materials delivered during the course could be in English or other languages.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

- termini e concetti di base della disciplina; oggetto e statuto della disciplina; rapporti con altre scienze linguistiche

- fondamenti teorici dei processi di acquisizione/apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- strumenti di programmazione e progettazione didattica e analisi dei metodi e degli approcci per l'insegnamento delle lingue, oltre che di valutazione

- modalità di valutazione delle competenze linguistico-comunicative

- creazione e utilizzo di materiali didattici per l’apprendimento di una L2

 - in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, verrà posta particolare attenzione alla didattica della scrittura in L2

Syllabus

The course will focus on:

- basic terms and concepts of the discipline: object and statute of the discipline; relationship with other language sciences

- fundamental aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second languages and analysis of methods and approaches to teaching and assessing languages

- language assessment

- creation and use of teaching materials to learn a second language

- according to the goals of the CECIL project a special focus will be given to the teaching of the writing skill in a second language

Bibliografia e materiale didattico

LIBRI DI TESTO PER FREQUENTANTI (esame da 9 CFU):

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4, par. 5.1).
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010) (limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8)
  3. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (limitatamente ai capitoli 1, 3, 5, 9)
  4. materiali di approfondimento per la redazione della tesina/preparazione della presentazione orale su un argomento da concordare con la docente.

La tesina dovrà essere inviata almeno 5/7 giorni prima dell’appello cui si intende presentarsi via mail alla docente. Si prega di denominare il file come nell’esempio seguente:

tesina_GL_cognome_18_7_2023

[GL= glottodidattica + cognome + data]

Per la tesina, la cui lunghezza indicativa è di 10 cartelle, si raccomanda di osservare la seguente struttura (o struttura analoga):
- frontespizio 
- indice
- introduzione
- parte centrale (capitoli, paragrafi)
- conclusioni
- riferimenti bibliografici

La tesina è intesa come momento di approfondimento e di riflessione autonoma su un tema e preferibilmente dovrebbe prevedere: una prima parte teorica di approfondimento, una seconda parte più applicativa (ad es. analisi di produzioni in L2, costruzione di unità didattiche, programmazione di un corso, costruzione di un test per la valutazione delle competenze ecc.).

Per gli studenti che sosterranno Glottodidattica da 6 CFU (da frequentanti) è previsto un programma ridotto come segue:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4)
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010) (limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8)
  3. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (limitatamente ai capitoli 1, 3, 9)

 

Per gli studenti di Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, che vogliono sostenere l’esame COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (codice 561LL) è previsto un programma con relativa bibliografia dedicato. Si prega di contattare la docente per ulteriori informazioni.

 

LIBRI DI TESTO PER NON FREQUENTANTI (ESAME DA 9 CFU):

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4, par. 5.1).
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  3. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 9)
  4. materiali di approfondimento per la redazione della tesina/preparazione della presentazione orale su un argomento da concordare con la docente.

La tesina dovrà essere inviata almeno 5/7 giorni prima dell’appello cui si intende presentarsi via mail alla docente. Si prega di denominare il file come nell’esempio seguente:

tesina_GL_cognome_18_7_2023

[GL= glottodidattica + cognome + data]

Per la tesina, la cui lunghezza indicativa è di 10 cartelle, si raccomanda di osservare la seguente struttura (o struttura analoga):
- frontespizio 
- indice
- introduzione
- parte centrale (capitoli, paragrafi)
- conclusioni
- riferimenti bibliografici

La tesina è intesa come momento di approfondimento e di riflessione autonoma su un tema e preferibilmente dovrebbe prevedere: una prima parte teorica di approfondimento, una seconda parte più applicativa (ad es. analisi di produzioni in L2, costruzione di unità didattiche, programmazione di un corso, costruzione di un test per la valutazione delle competenze ecc.).

Per gli studenti che sosterranno Glottodidattica da 6 CFU (da non frequentanti) è previsto un programma ridotto come segue: 

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013
  2. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  3. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (limitatamente ai capitoli 1, 3, 5, 9)

 

Per gli studenti di Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, che vogliono sostenere l’esame COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (codice 561LL) è previsto un programma con relativa bibliografia dedicato. Si prega di contattare la docente per ulteriori informazioni.

Bibliography

TEXTS FOR STUDENTS ATTENDING REGULARLY THE COURSE (9 CFU):

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4, par. 5.1).
  1. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010) (only chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8)
  1. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (only chapters 1, 3, 5, 9)

  2. materials useful to write an essay/make an oral presentation on a topic to be decided with the teacher
  3.  

For students who will take the exam of Glottodidattica with code n. 539LL (6 CFU) after attending regularly the course the program will be reduced as follows:

 

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4).
  1. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010) only chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8)
  1. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (only chapters 1, 3, 9)

 

For students enrolled in courses of Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, who want to take the exam of COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (code 561LL) there will be a specific program. Please contact the Prof. for further information.

 

TEXTS FOR STUDENTS NOT ATTENDING REGULARLY THE COURSE (9 CFU):

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4, par. 5.1).
  1. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  2. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (only chapters 1, 2, 3, 5, 6, 9)
  3. materials usefull to write and essay (tesina) on a topic to be decided with the teacher

 

For students who will take the exam of Glottodidattica with code n. 539LL (6 CFU) after not attending regularly the course the program will be reduced as follows:

  1. Chini M., Bosisio C., Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma, 2013 (limitatamente ai capitoli 1, 2, 4, par. 5.1).
  1. Vedovelli M., Guida all’italiano per stranieri, Carocci, Roma (ed. 2002 o 2010)
  1. Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, ETS, Pisa, 2021. (only chapters 1, 3, 5, 9)

 

For students enrolled in courses of Informatica Umanistica, Storia e forme delle arti visive, Scienze della pace, who want to take the exam of COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE (code 561LL) there will be a specific program. Please contact the Prof. for further information.

Indicazioni per non frequentanti

I libri da studiare per non frequentanti sono riportati nella sezione Bibliografia e materiale didattico

Non-attending students info

Books to be studied by students who will not attend the course are described in the section.

 

Modalità d'esame

L'esame finale è composto da una prova orale e dalla elaborazione di una tesina/presentazione orale durante il corso su un argomento di approfondimento.

Per gli studenti frequentanti verranno date istruzioni durante il corso per la redazione della tesina o della presentazione orale su un argomento da concordare con la docente del corso che sarà oggetto di valutazione. Per i non frequentanti si prega di contattare la docente.

I criteri di valutazione della tesina scritta sono i seguenti: coerenza testuale, chiarezza dell’argomentazione, grado di approfondimento del tema, originalità del contributo, pertinenza delle fonti, appropriatezza terminologica, correttezza e cura formale.

I criteri di valutazione della presentazione orale durante il corso sono i seguenti: coerenza testuale, chiarezza dell’argomentazione, grado di approfondimento del tema, originalità del contributo, pertinenza delle fonti, appropriatezza terminologica, cura nell’esposizione.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori della docente titolare.

Il colloquio è mirato a verificare la conoscenza degli argomenti affrontanti durante il corso e dei contenuti dei testi indicati in bibliografia. Per i non frequentanti il colloquio verterà sui contenuti dei testi in programma. 

Lo studente dovrà conoscere i concetti di base della disciplina e saperli esporre facendo un uso adeguato dei termini scientifici. Dovrà dimostrare di saper applicare questi concetti per inquadrare i fenomeni relativi all’apprendimento e insegnamento delle lingue.  Dovrà dimostrare di sapersi muovere con sufficiente dimestichezza tra le varie teorie presentate cercando anche di provare ad esprimere giudizi autonomi sulla capacità che queste hanno di descrivere correttamente i fenomeni in questione. Dovrà esporre gli argomenti in maniera chiara, citando teorie e autori di riferimento. Dovrà dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento in grado di sostenerlo nel prosieguo dei suoi studi in questo settore.

La prova orale non è superata se il candidato mostra di non conoscere i concetti propri della disciplina, inclusi i contenuti del corso e dei testi indicati in bibliografia e mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia propria dell'insegnamento.

Assessment methods

The final exam consists of an oral exam with the teacher and/or a colleague of the teacher and the writing of an essay/oral presentation of a research.

For students regularly attending the course further instruction will be given during the course to write an essay/report which will be evaluated and will be focused on a topic to be decided with the teacher.

The exam is aimed at assessing the knowledge of basic concepts of the discipline and the ability to talk about the discipline in an appropriate way, using the scientific terminology. The student should prove to be able to apply these concepts to the phenomena related to languages learning and teaching, to move among the theories and to express opinions autonomously on the appropriateness of approaches, to present contents in a clear and comprehensive way, quoting theories and authors.

The final exam will not be passed if the student will show he/she does not know the fundamentals of the discipline, included the syllabus of the course and the texts mentioned in the bibliography and if he/she proves not to be able to express in a clear way and to use the terminology of the discipline.

Stage e tirocini

E' possibile prevedere stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

It is possible to organize internships during the course.

Altri riferimenti web

Pagina Moodle del corso.

Additional web pages

Moodle page of the course.

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Francesca Gallina

Membri: Salvatore Orlando, Francesco Vallerossa.

Presidente supplente: Francesco Attruia

Membri supplenti: Pietro Pacini, Roberta Cella.

Notes

Exam board:

President: Francesca Gallina 

Members: Salvatore Orlando, Francesco Vallerossa.

President's substitute:Francesco Attruia

Members substitutes: Pietro Pacini, Roberta Cella

Ultimo aggiornamento 19/07/2023 00:12