Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA
MARIANNE HEPP
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1226L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCAL-LIN/14LEZIONI36
MARINA FOSCHI unimap
SERENA GRAZZINI unimap
MARIANNE HEPP unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera, con focus sul contesto italofono e plurilingue nel rispetto del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). Saranno inoltre in grado di progettare unità didattiche di ambito Tedesco L2 (DAF) (insegnamento della lingua, della letteratura e civiltà tedesche), avendo acquisito consapevolezza relativamente ai processi di apprendimento e delle sequenze di acquisizione del tedesco, anche in ottica contrastiva con l’italiano. Infine, gli studenti conosceranno l’applicazione delle nuove tecnologie multimediali (TIC) alla didattica del tedesco.

Knowledge

By the end of the course, students will have acquired knowledge of the main methodologies for teaching German as a foreign language, with a focus on the Italophone and multilingual context in accordance with the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). They will also be able to design teaching units in the field of German as a second/foreign language (DAF) (teaching German language, literature and civilisation), having acquired awareness of the learning processes and acquisition sequences of German, also from a contrastive perspective with Italian. Finally, the students will become familiar with the application of new multimedia technologies (ICT) to the teaching of German.

Modalità di verifica delle conoscenze

La prova d'esame consiste in una relazione scritta (in tedesco) che approfondisce un tema nella prospettiva degli argomenti trattati nel corso. Prima della stesura, lo studente è tenuto a concordare l'argomento della relazione con uno dei docenti del corso. La relazione è propedeutica al colloquio orale che verterà sui contenuti dei tre moduli.

Membri della commissione: Prof. M. Foschi, Prof. S. Grazzini, Prof. M. Hepp.

Assessment criteria of knowledge

The examination test consists of a written report (in german language) which examines a topic from the perspective of the topics covered in the course. Before writing, the student is required to agree on the subject of the report with one of the teachers of the course. The report is preparatory to the oral interview which will focus on the contents of the three modules.

Members of the commission: Prof. M. Foschi, Prof. S. Grazzini, Prof. M. Hepp. 

Capacità

Lo studente sarà in grado:

- di svolgere un'analisi autonoma dei materiali disponibili relativi alla didattica della lingua e della letteratura tedesca;

- di costruire unità didattiche pluridisciplinari e in lingua tedesca anche con l’ausilio delle nuove tecnologie;

- di presentare in una relazione scritta (in lingua tedesca) i risultati dell'attività progettuale svolta;

- di lavorare in collaborazione con altri e di sviluppare capacità di problem solving.

Skills

The student will be able to:

- to carry out an independent analysis of available materials relating to the didactics of German language and literature;

- to construct multidisciplinary teaching units in German also with the aid of new technologies;

- to present the results of their project work in a written report (in German);

- to work in collaboration with others and to develop problem solving skills.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà sia in itinere tramite relazione orale e partecipazione alla discussione seminariale, sia a fine corso (relazione scritta e prova orale).

Assessment criteria of skills

Skills will be tested both in itinere through oral report and participation in the seminar discussion, and at the end of the course (written report and oral test).

Comportamenti

Gli studenti e le studentesse svilupperanno sensibilità ai diversi stili e ai contesti peculiari di apprendimento della lingua tedesca, con particolare riferimento ai contesti italofoni e in ottica plurilingue; sapranno inoltre confrontarsi con altri anche in ottica didattica di problem solving e argomentare le loro scelte.

Behaviors

The students will develop sensitivity to the different styles and contexts of German language learning, with particular reference to Italian-speaking contexts and from a multilingual perspective; they will also be able to compare themselves with others from a didactic perspective of problem solving and argue their choices.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni

- saranno valutati il grado di accuratezza e di precisione delle attività svolte

- sarà stimolata la partecipazione attiva e la ricerca autonoma e critica di fonti e materiali utili e pertinenti in ottica didattica

- saranno valorizzate le diverse esperienze con il mondo della scuola.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons

- the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed

- active participation and autonomous and critical research of useful and relevant sources and materials from a didactic perspective will be stimulated

- the various experiences with the school world will be valorized.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È consigliabile avere un buon livello di tedesco (B2) ed aver già acquisito conoscenze in ambito di Linguistica Tedesca e Letteratura Tedesca nei corsi triennali.

Prerequisites

It is advisable to possess a good level of German (B2) and to already have acquired knowledge of German Linguistics and German Literature in a bachelor course.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, di taglio sia frontale che seminariale, sono divise in tre moduli, due prettamente linguistici e uno letterario e culturale.

Teaching methods

The lessons, both face-to-face and seminar-based, are divided into three modules, two purely linguistic and one literary and cultural.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La didattica sarà organizzata in tre moduli nei quali:

  1. si analizzeranno le principali metodologie e tecnologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca didattica del tedesco per stranieri (DAF) e i contesti scolastici con focus sulla didattica della lingua e della cultura e civiltà tedesche a italofoni e in contesto plurilingue;
  2. si progetteranno e svilupperanno unità didattiche per l’insegnamento e l’apprendimento del tedesco come lingua straniera, consolidando la capacità nella costruzione delle prove di verifica e nella valutazione, con attenzione al quadro comune europeo di riferimento (QCERL);
  3. si studieranno le sequenze di acquisizione del tedesco con particolare riferimento agli aspetti grammaticali e sintattici della lingua e in ottica contrastiva;
  4. si presenteranno le varietà nazionali e regionali del tedesco (varianti DACH) e vari linguaggi settoriali;
  1. si studierà l’importanza del testo letterario e della riflessione su letteratura e cultura tedesche all’interno della didattica del tedesco come lingua straniera.
Syllabus

The course will be organized in three modules in which:

  1. the main teaching methodologies and technologies developed in the didactic research of German as a foreign language (DAF) and school contexts will be analyzed with a focus on the teaching of German language and culture and civilization to Italian speakers and in a multilingual context;
  2. teaching units for the teaching and learning of German as a foreign language will be designed and developed, consolidating skills in test construction and assessment, with a focus on the Common European Framework of Reference (CEFR);
  3. the acquisition sequences of German will be studied with particular reference to the grammatical and syntactic aspects of the language and from a contrastive perspective;
  4. national and regional varieties of German (DACH variants) and various sectorial languages will be presented;
  5. the importance of the literary text and reflection on German literature and culture within the teaching of German as a foreign language will be investigated.
Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale didattico che sarà fornito a lezione, è consigliabile la consultazione della seguente bibliografia di riferimento che gli studenti e le studentesse potranno selezionare in base alla proposta dell’unità didattica presentata nella relazione scritta.

Bibliografia

- Ende, Karin et al. (2013): Curriculare Vorgaben und Unterrichtsplanung. DLL Bd. 6, Klett, München.

- Foschi, Marina / Hepp, Marianne (2018): Morphologie. In Jessen, M. / Blomberg, J. / Roche, J (a cura di): Kognitive Linguistik. Narr Francke, Tübingen [Reihe Kompendium DaF/DaZ] 2018, pp. 53-91.

- Funk, Hermann et al. (2014): Aufgaben, Übungen, Interaktion. DLL Bd. 4, Klett, München.

- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus:  Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (dritte völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018, capp. 5 e 9.

- Krumm, Hans-Jürgen / Fandrych, Christian et al. (a cura di) (2015): Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Ein internationales Handbuch. De Gruyter, Berlin/New York, capp. 4 e 10.

- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.

- Paegen, Elisabeth K. (2006): Einführung in die Literaturdidaktik. Zweite, aktualisierte u. erweiterte Ausgabe, Metzler, Stuttgart/Weimar.

- Rösler, Dietmar (2012): Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.

- Trim, John et al. (2001): Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen. Langenscheidt, München (PDF online). / Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Begleitband (2020). Council of Europe, Straßburg.

Bibliography

In addition to the course material that will be provided during the lessons, it is advisable to consult the following reference bibliography, which students can select according to the proposed teaching unit presented in the written report.

Bibliography

- Ende, Karin et al. (2013): Curriculare Vorgaben und Unterrichtsplanung. DLL Bd. 6, Klett, München.

- Foschi, Marina / Hepp, Marianne (2018): Morphologie. In Jessen, M. / Blomberg, J. / Roche, J (a cura di): Kognitive Linguistik. Narr Francke, Tübingen [Reihe Kompendium DaF/DaZ] 2018, pp. 53-91.

- Funk, Hermann et al. (2014): Aufgaben, Übungen, Interaktion. DLL Bd. 4, Klett, München.

- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus:  Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (dritte völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018, capp. 5 e 9.

- Krumm, Hans-Jürgen / Fandrych, Christian et al. (a cura di) (2015): Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Ein internationales Handbuch. De Gruyter, Berlin/New York, capp. 4 e 10.

- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.

- Paegen, Elisabeth K. (2006): Einführung in die Literaturdidaktik. Zweite, aktualisierte u. erweiterte Ausgabe, Metzler, Stuttgart/Weimar.

- Rösler, Dietmar (2012): Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.

- Trim, John et al. (2001): Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen. Langenscheidt, München (PDF online). / Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Begleitband (2020). Council of Europe, Straßburg.

Indicazioni per non frequentanti

Programma e modalità di esame identiche a quelli dei frequentanti. Tesina (Seminararbeit, in lingua tedesca) e esame finale sui contenuti della bibliografia. Lettura obbligatoria almeno dei seguenti titoli:

- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus:  Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (dritte völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018, capp. 5 e 9.

- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.

- Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.

Non-attending students info

Programme and examination methods identical to those for frequent participants. Dissertation (Seminararbeit, in German) and final examination on the contents of the bibliography. Mandatory reading list:

- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus:  Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (dritte völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018, capp. 5 e 9.

- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.

- Rösler, Dietmar (2012): Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una relazione scritta (ca. 15 pagine, in lingua tedesca) e in una prova orale. La relazione, concordata con una delle tre docenti, è propedeutica al colloquio finale.

Assessment methods

The examination consists in a written report (approx. 15 pages, in German) and an oral test. The report, agreed upon with one of the three professors, is preparatory to the final colloquium.

Note

 

Orario e aule del corso:

Mart.    14:15-15:45       Curini B2

Merc.    16:00-17:30       Curini B2

Merc.    16:45-19:15       Curini B2

Suddivisione del corso

Lezioni Prof. Grazzini:

Mart. 20.02.      14:15-16:00

Merc. 21.02.      16:00-17:30

                        17:45-19:15

Mart. 27.02.      14:15-16:00

Merc. 28.02.      16:00-17:30

                        17:45-19:15

Lezioni Prof. Hepp:

Mart. 05.03.      14:15-16:00

Merc. 06.03.      16:00-17:30

                        17:45-19:15

Mart. 12.03.      14:15-16:00

Merc. 13.03.      16:00-19:15

                        17:45-19:15

Lezioni Prof. Foschi:

Mart. 16.04.      14:15-16:00

Merc. 17.04.      16:00-19:15

                        17:45-19:15

Mart. 23.04.      14:15-16:00

Merc. 24.04.      16:00-19:15

                        17:45-19:15

 

Ultimo aggiornamento 22/02/2024 13:17