CdSSISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Codice1715Z
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Al termine del corso lo studente acquisirà:
- informazioni di base per la gestione delle piante arboree in contesti urbani;
- conoscenze di base dei principali strumenti per la valutazione della stabilità degli alberi.
The student will learn the basic approaches of:
- the main techniques for planting and management of ornamental trees;
- methods and instruments for tree risk assessment.
L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso un lavoro seminariale a libera scelta dello studente. Idoneità con giudizio.
Seminars done by students will test the level of acquired outcomes.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le principali tecniche di gestione degli alberi in contesti urbani e gli idonei strumenti per la valutazione della loro stabilità.
The student acquires mastery on the ability to identify the appropriate management techniques of trees in urban areas and a reliable and accurate method for tree risk assessment
Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate esercitazioni di accertamento, che prevedono interazione attiva tra il docente e gli studenti, durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
- comprendere l’attitudine all’adattabilità delle piante arboree all’ambiente urbano e le principali tecniche di gestione delle stesse;
- scegliere gli strumenti idonei per la valutazione della stabilità degli alberi.
Assessment lessons and practical exercitations will test the student’s ability to:
- understand the adaptability of woody plants to the urban environmental conditions and the main techniques for management ornamental trees;
- identify the methods and instruments for the assessment of tree risk assessment.
Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
- la capacità di individuare le problematiche della gestione e sicurezza degli alberi in contesti urbani.
The students acquire and develop the ability to pointed the main problems out in relation to the management of woody species in urban environments
La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
-durante le esercitazioni sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche poste dal docente.
Exercitations aim at the evaluation of student’s behaviours in relation to question posed by the Professor.
Per affrontare l'insegnamento di Gestione e sicurezza delle alberature urbane sono necessarie le conoscenze iniziali di arboricoltura generale e patologia vegetale.
Principles of general arboriculture and plant patology are necessary
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slide.
Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite a giardini, parchi urbani ed enti pubblici e privati preposti alla gestione degli alberi in ambiente urbano.
Viene utilizzato il sito E-learning del CdS, dove viene fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali, ma anche altro utile per eventuali approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.
L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimento e posta elettronica.
Slides will be utilized for room lessons and provided to students. Exercitations consist on visits to parks, private and public associations involved to the management of green areas in urban environment.
E-learning website is utilized to spread both the teaching material provided during classroom lessons and further material required by students. Meetings with students are possible when required by student themselves beside the availability of Professor to provide clarifications by email.
I Parte
Ruolo, funzioni e benefici del verde urbano. Alberi e ambiente urbano: analisi dell’ambiente urbano e individuazione delle principali cause di stress sulle piante arboree; principali cause di fallimento; cenni sui principali difetti meccanici riscontrabili nelle alberature. Cenni sulle idonee tecniche per l’impianto e la gestione degli alberi in ambiente urbano. Cenni sulle principali specie arboree ornamentali.
II Parte
Cenni sulle carie del legno. Valutazione della fitostabilità: approccio visivo; il linguaggio del corpo dell'albero; analisi strumentale: succhiello di Pressler, tomografia sonica, penetrometro, test di trazione. Classi di propensione al cedimento.
Role, functions and benefits of urban green. Trees and urban environment: main causes of stress on woody plants in human-populated areas; main causes of failure of common tree species; management in urban environment.
Implanting and managements of woody species in urban environment. Tree compartmentalization (CODIT), tree risk assessment; visual method; tree body language; instrumental measurements; increment borer; sonic tomography; penetrometer; failure risk classification.
In aggiunta al materiale fornito dal docente, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
Bettini A. 1994 (e succ.). Il Millepiante. Maxi Editore
Mattheck C., Bethge K., Weber K. 2015. The body language of trees. Verlag KIT Karlsruhe, 548 pp.
Matteck, C. Breloer - La stabilità degli alberi, Il Verde Editoriale, Milano, 1998, 281 pp.
Guide di riconoscimento delle piante arboree edite dalle varie case editrici
Beside the teaching material utilized for lessons and provided to students, the following is suggested:
Bettini A. 1994 (e succ.). Il Millepiante. Maxi Editore
Mattheck C., Bethge K., Weber K. 2015. The body language of trees. Verlag KIT Karlsruhe, 548 pp.
Matteck, C. Breloer - La stabilità degli alberi, Il Verde Editoriale, Milano, 1998, 281 pp.
Trees identification guide.
Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni del docente.
All the slides (in pptx format) which will be discussed during the formal lessons are always available in the e-learning web site.
E’ prevista la stesura di una relazione tecnica, esposta in forma seminariale, relativa a un caso di studio
Final assessment consists in discussion of a project related to a case study in a well-defined urban context.