Scheda programma d'esame
PRINCIPI DI AGROECOLOGIA
DANIELE ANTICHI
Anno accademico2023/24
CdSSISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Codice562GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PRINCIPI DI AGROECOLOGIAAGR/02LEZIONI64
LUCIANA GABRIELLA ANGELINI unimap
DANIELE ANTICHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire, in ottica propedeutica e trasversale rispetto ai corsi più specialistici, le conoscenze basilari dei principi dell’agroecologia e degli aspetti tecnici collegati alla loro applicazione per la progettazione di sistemi agro-alimentari sostenibili. In particolare, a livello di conoscenza, si prefigge gli obiettivi di: 1) fornire in senso critico la chiave ecologica per valutare la sostenibilità dei sistemi agro-alimentari; 2) sviluppare la conoscenza: dei principi di funzionamento degli agroecosistemi, con particolare riferimento al ruolo degli elementi di biodiversità e ai servizi agroecosistemici ad essa collegati; dei principi dell’approccio agroecologico alla progettazione, conduzione e valutazione dei sistemi agro-alimentari; dei principi, riferimenti normativi e contenuti tecnici dei principali sistemi produttivi agroecologici; 3) saper applicare l’approccio agroecologico alla definizione di tecniche colturali sostenibili per la gestione delle principali colture erbacee di pieno campo con valenza agroecologica, nel rispetto delle loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed agronomiche, degli obiettivi di resa e qualità e delle caratteristiche pedoclimatiche locali.

Knowledge

The course aims to provide basic knowledge of the principles of agroecology and the technical aspects related to their application for the design of sustainable agri-food systems, in a propaedeutic and orthogonal perspective with respect to other more specific courses. In particular, at the knowledge level, the course will target the following objectives of: 1) providing in a critical perspective the ecological lens to evaluate the sustainability of agri-food systems; 2) developing knowledge of: the operating principles of agroecosystems, with particular reference to the role of the elements of biodiversity and the agroecosystem services connected to them the principles of the agroecological approach to the design, management and evaluation of agri-food systems; the principles, policy framework and technical contents of the main agroecological production systems; 3) knowing how to apply the agroecological approach to the definition of sustainable agronomic techniques for the management of the most important arable crops with agroecological relevance, in compliance with their biological, physiological and agronomic characteristics, the yield and quality objectives and the local pedoclimatic conditions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si prevede una interazione continua tra studenti e docenti nel corso del periodo di insegnamento e durante le esercitazioni; durante i colloqui e in particolare durante l’esame finale si verificheranno:

  • la conoscenza dei principi ecologici del funzionamento degli agroecosistemi;
  • la conoscenza dei principi dell’agroecologia come approccio alla progettazione e conduzione di sistemi agro-alimentari sostenibili;
  • la conoscenza dei riferimenti normativi, dei contenuti tecnici e degli obiettivi dei sistemi produttivi alternativi a quelli intensivi;
  • la conoscenza generale degli aspetti tecnici per la progettazione in chiave agroecologica di sistemi agro-alimentari sostenibili;
  • la conoscenza delle caratteristiche morfologiche, della fenologia e delle esigenze ambientali delle principali colture erbacee di pieno campo a valenza agroecologica;
  • la conoscenza delle tecniche colturali in grado di valorizzare le colture di cui sopra secondo un’ottica agroecologica e nel rispetto delle loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed agronomiche, degli obiettivi di resa e qualità e delle caratteristiche pedoclimatiche locali.
Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge a continuous interaction between students and lecturer is expected during the classes and practical lessons.
The interviews with the students and in particular during the final oral exam it will be verified the following:
- knowledge of the ecological principles of the functioning of agroecosystems;
- knowledge of the principles of agroecology as an approach to the design and management of sustainable agri-food systems;
- the knowledge of the policy framework, technical contents and of the objectives of farming systems alternative to the conventional, intensive ones;
- general knowledge of the technical aspects behind the agroecological design of sustainable agri-food systems;
- knowledge of the morphological characteristics, phenology and environmental needs of the main arable crops with agroecological relevance;
- knowledge of cultivation techniques capable of enhancing the aforementioned crops from an agroecological perspective and in compliance with their biological, physiological and agronomic characteristics, yield and quality objectives and local soil and climatic characteristics.

Capacità

Al termine del corso sarà acquisita la capacità di intervenire nella progettazione e gestione dei sistemi agricoli ed agro-alimentari alla luce dei principi del pensiero “sistemico” e dell’approccio agroecologico, conoscendo struttura e funzioni degli agroecosistemi in rapporto agli ecosistemi naturali, sapendo analizzare in ottica di sostenibilità i contenuti tecnici delle principali applicazioni pratiche dei principi agroecologici, con particolare riferimento ai sistemi colturali erbacei di pieno campo.

Skills

At the end of the course, the student will own the ability to intervene in the design and management of agricultural and agri-food systems, by applying the principles of "systemic" thinking and the agroecological approach, knowing the structure and functions of agroecosystems in relation to natural ecosystems, knowing how to analyze in sustainability terms the technical contents of the main practical applications of agroecological principles, with particular reference to arable cropping systems.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l’esame finale sarà verificata la capacità di integrare nozioni specifiche di ecologia agraria con aspetti di sistema legati alla pianificazione agroecologica di sistemi agricoli ed agro-alimentari sostenibili.

Assessment criteria of skills

During the final exam, the ability to integrate specific concepts of agricultural ecology with aspects of the system thinking approach to agroecological planning of sustainable agricultural and agri-food systems will be verified.

Comportamenti

Alla fine del corso sarà sviluppata la capacità di collegare la struttura e il funzionamento di diversi sistemi aziendali (agroecosistemi) ai principi dell’agroecologia, evidenziandone eventuali criticità e proponendo azioni correttive (teoriche e pratiche) mirate all’incremento della sostenibilità dei sistemi agro-alimentari considerati. Saranno inoltre acquisite e/o sviluppate le capacità di individuare strategie di gestione agronomica di colture erbacee di pieno campo, basate principalmente sulla valorizzazione delle risorse interne dell’azienda agricola, utili a garantire adeguati livelli produttivi e qualitativi e a fornire servizi ecosistemici di valore.

Behaviors

At the end of the course, the student can acquire and / or develop the ability to connect the structure and functioning of different production systems (agroecosystems) to the principles of agroecology, highlighting then any critical issues and proposing corrective actions (theoretical and practical) aimed at increasing the sustainability of the agri-food systems considered. The ability to design agronomic management strategies for the management of arable crops will also be acquired and / or developed. These strategies will be based mainly on the enhancement of the farm's internal resources, useful for ensuring adequate production and quality levels and providing valuable ecosystem services.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata durante le lezioni e le esercitazioni attraverso domande rivolte dal docente agli studenti e la successiva discussione collettiva sulle risposte fornite.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be verified during the classes through questions addressed to students or plenary discussions with lecturer and invited experts.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono considerate propedeutiche conoscenze basilari di Agronomia generale, Ecologia Agraria, Produzioni Erbacee

Prerequisites

Basic knowledge of general Agronomy, Agricultural Ecology, Arable Crop Production is recommended.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides (presentazioni); le esercitazioni verranno effettuate, nel rispetto delle misure anti-contagio COVID-19, in laboratorio (es. Laboratorio di Analisi e di Ricerca sulle Sementi) e in campo presso il Centro “Enrico Avanzi” e aziende agricole della Regione Toscana e/o regioni limitrofe (in relazione alle risorse disponibili); sull'e-learning del corso verrà fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali;  verranno usati mezzi diversi per comunicazioni di qualsiasi tipo con gli studenti; le interazioni tra docente e studenti avvengono anche mediante ricevimenti, posta elettronica e mediante gli studenti consiglieri; non sono previste prove intermedie. La somministrazione di prove in ingresso e di prove in itinere potrebbe essere eventualmente proposta ai/alle partecipanti al fine di migliorare la qualità della didattica ma non saranno da intendersi come prove utili ai fini della valutazione.

Teaching methods

The lectures are held with the help of slides (presentations); practical lessons will be organised, in compliance with the COVID-19 restrictions, at the CiRAA "Enrico Avanzi" and visiting commercial farms in Tuscany Region and / or neighbor regions (in relation to available resources); the didactic material used during the lectures will be provided on the Moodle platform of the course; different communication media will be used for communication with students; interactions between lecturers and students will also take place through personal meetings, e-mails and through student counselors. No intermediate tests are scheduled. Entry tests and intermediary tests could possibly be proposed to the participants in order to improve the quality of teaching but they will not be considered as official tests with meaning for final evaluation.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articola in una parte generale e in una parte focalizzata sulle colture erbacee di pieno campo con valenza agroecologica.

Nella parte generale verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Elementi di ecologia agraria: definizione, struttura, composizione e limiti degli agro-ecosistemi; composizione, classificazione e funzionalità della biodiversità; elementi di biodiversità associata, pianificata e funzionale;
  • L’agricoltura nei paesi industrializzati e l’affermarsi delle tematiche ambientali: produzione agricola, esplosione demografica, squilibri territoriali e degradazione delle risorse ambientali; l’evoluzione degli ordinamenti produttivi in Italia; i consumi energetici;
  • I principi dell’agricoltura sostenibile e le sue applicazioni: genesi, principi, caratteristiche tecniche e normativa di riferimento dei sistemi low-input, dell’agricoltura conservativa, dell’agricoltura integrata e delle agricolture organico-biologiche;
  • Agroecologia: definizione, campi di applicazione, principi fondamentali ed aspetti di applicazione a sistemi agricoli ed agro-alimentari;
  • La progettazione agroecologica degli agroecosistemi: biodiversità, complicazione strutturale tra ed entro i campi coltivati (es. Ecological Focus Areas, catch e cover crop), sistemi misti e poli-colturali, gestione e razionalizzazione degli input di energia ausiliaria, le principali tecniche agronomiche in chiave sostenibile.

 

Nella parte di produzioni erbacee a valenza agroecologica saranno approfondite le conoscenze relative alle caratteristiche botaniche, biologiche, alle esigenze ambientali (clima, suolo), nutrizionali e colturali delle principali colture erbacee di pieno campo a valenza agroecologica comprese le leguminose da granella, colture foraggere e di copertura. Verranno approfonditi i principi tecnico-scientifici per la loro gestione tecnica all'interno di sistemi improntati ai principi dell’agroecologia.

Durante le esercitazioni verranno approfonditi, in occasione di seminari e visite guidate in aziende agricole del territorio, gli aspetti generali di definizione di sistemi aziendali orientati ai principi dell’agroecologia, con particolare riferimento alla diversificazione delle produzioni e degli agroecosistemi, alla valorizzazione delle risorse naturali interne e all’applicazione di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale. Verranno infine analizzati casi concreti relativi alla produzione delle colture erbacee di pieno campo a valenza agroecologica, fornendone anche dimostrazione pratica attraverso visite in campo sia on-station che on-farm.

Syllabus

The course is divided into a general part and a part focused on the management of arable crops with agroecological relevance.

 

In the general part, the following topics will be explored:

- Elements of agricultural ecology: definition, structure, composition and boundaries of agro-ecosystems; composition, classification and functionality of biodiversity; elements of associated, planned and functional agrobiodiversity;

- Agriculture in industrialized countries and the emergence of environmental issues: agricultural production, population explosion, territorial imbalances and degradation of environmental resources; the evolution of production systems in Italy; energy consumption;

- The principles of sustainable agriculture and its applications: genesis, principles, technical characteristics and policy framework of low-input systems, conservation agriculture, integrated agriculture and organic agriculture;

- Agroecology: definition, fields of application, key principles and application to agricultural and agri-food systems;

- The agroecological design of agroecosystems: biodiversity, structural complication between and within cultivated fields (eg Ecological Focus Areas, catch and cover crop), mixed and polycultural systems, management and rationalization of external energy inputs, sustainable agronomic techniques.

 

In the part related to arable crops, knowledge relating to the botanical, biological, environmental (climate, soil), nutritional and cultural needs of the main arable crops with an agroecological relevance will be deepened (e.g. on grain legumes, forage and cover crops). Technical-scientific principles for their management within systems based on agroecological principles will be explored. During the practical lectures, by means of seminars and guided visits to agricultural farms in the area, the general aspects of defining production systems oriented to the principles of agroecology, with particular reference to the diversification of productions and agroecosystems, to the enhancement of internal natural resources and to the application of agronomic techniques with low environmental impact, will be covered and treated from a practical perspective. Finally, real life case studies related to the production of arable crops with an agroecological relevance will be analyzed, also providing practical demonstration through field visits both on-station and on-farm.

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta al materiale fornito dai docenti è consigliata la consultazione di alcune parti dei seguenti testi:

  • Altieri, C.I. Nicholls, L. Ponti. Agroecologia. Edagricole, 2015, pp. 313.
  • Gliesmann, S.R. Agroecology: The Ecology of Sustainable Food Systems, Third Edition. CRC Press, 2015, pp. 405.
  • Gentili, A. e Zampetti, G. (Eds.). Agroecologia circolare. Edizioni ambiente, Milano.
  • Organic Field Crop Handbook,, Canadian Organic Growers Inc. 2011, pp. 292.
  • Il Manuale del Biologico. Edagricole, Bologna, pp. 604.
  • Ecology and integrated farming systems. John Wiley and sons, New York, pp. 329.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Patron Editore, Bologna.
  • De Caria, F., Bocchi, S. Colture erbacee - Riconoscimento e descrizione morfologica. Edizioni Libreria Cortina, Milano.
  • Zanin, G., Tei, F., Sartori, L., Peruzzi, A. Gestire le malerbe in agricoltura biologica. Edagricole, pp. 240
Bibliography

Besides the material provided by the lecturer through the e-learning portal, the following readings are also recommended:

 

  • Altieri, C.I. Nicholls, L. Ponti. Agroecologia. Edagricole, 2015, pp. 313.
  • Gliesmann, S.R. Agroecology: The Ecology of Sustainable Food Systems, Third Edition. CRC Press, 2015, pp. 405.
  • Gentili, A. e Zampetti, G. (Eds.). Agroecologia circolare. Edizioni ambiente, Milano.
  • Organic Field Crop Handbook,, Canadian Organic Growers Inc. 2011, pp. 292.
  • Il Manuale del Biologico. Edagricole, Bologna, pp. 604.
  • Ecology and integrated farming systems. John Wiley and sons, New York, pp. 329.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Patron Editore, Bologna.
  • De Caria, F., Bocchi, S. Colture erbacee - Riconoscimento e descrizione morfologica. Edizioni Libreria Cortina, Milano.
  • Zanin, G., Tei, F., Sartori, L., Peruzzi, A. Gestire le malerbe in agricoltura biologica. Edagricole, pp. 240
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti devono contattare i docenti tramite e-mail o per telefono per avere tutte le informazioni necessarie. Possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso e seguendo il registro delle lezioni dei docenti.

Non-attending students info

Non-attending students must contact the lecturers by e-mail or telephone to get all the necessary information. They can follow the course using the teaching material made available by the teachers before the beginning of the course and following the teacher's lecture book.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una verifica orale con votazione in trentesimi. La prova orale è superata quando si è in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta; si dimostra di avere compreso le parti del programma svolte e si risulta in grado di elaborare sistemicamente le nozioni acquisite sui seguenti argomenti:

  1. Principi di ecologia agraria e di agroecologia;
  2. Genesi, caratteristiche, principi generali, contenuti tecnici e normativa dei sistemi di gestione improntati all’agroecologia;
  3. Classificazione delle colture erbacee di pieno campo a valenza agroecologica e utilizzazione dei prodotti;
  4. Aspetti morfologici, fenologia, esigenze ambientali, tecnica di coltivazione, qualità delle produzioni delle principali colture erbacee di pieno campo a valenza agroecologica.
Assessment methods

The exam will consist of an oral exam with a score in thirtieths. The oral exam is passed when the candidate is able to express him/herself clearly and use the correct terminology; he/she shows to have understood the different topics of the course and is able to systematically elaborate the concepts acquired. The topics of the exam will be:

  1. Principles of agricultural ecology and agroecology;
  2. Genesis, characteristics, general principles, technical and regulatory content of management systems based on agroecology;
  3. Classification of arable crops with an agroecological relevance and different product use;
  4. Morphological aspects, phenology, environmental needs, cultivation technique, rheological produce quality of the main arable crops with an agroecological relevance.
Note

Si riceve tutti i giorni da lunedì a venerdì su appuntamento presso lo studio dei docenti c/o DISAAA Via S. Michele degli Scalzi 2, 56127 Pisa.

Prof. Daniele Antichi: Tel 050-2218962, E mail: daniele.antichi@unipi.it

Prof.ssa Luciana G. Angelini: Tel 050-2218901, E mail: luciana.angelini@unipi.it

Notes

Students interested to discuss with the teacher must contact the teacher by e-mail at: daniele.antichi@unipi.it and/or luciana.angelini@unipi.it and fix a date.

Lecturers' offices are located at DISAAA Via S. Michele degli Scalzi 2, 56127 Pisa

Prof. Daniele Antichi: Tel 050-2218962, E mail: daniele.antichi@unipi.it

Prof. Luciana G. Angelini: Tel 050-2218901, E mail: luciana.angelini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 04/03/2024 10:38