Scheda programma d'esame
INNOVAZIONE PER GLI ALLEVAMENTI AGROINDUSTRIALI
ANDREA SERRA
Anno accademico2023/24
CdSSISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Codice547GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INNOVAZIONE PER GLI ALLEVAMENTI AGROINDUSTRIALIAGR/17,AGR/19LEZIONI64
MARCELLO MELE unimap
ANDREA SERRA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente conoscenze avanzate in merito alle principali innovazioni per gli allevamenti agro-industriali. Verranno trattate tecniche di precision feeding e approcci a vario livello in grado di aumentare il benessere degli animali, di ridurre l'impatto sull'ambinete degli allevamenti e la riduzione dell'utilizzo degli antibiotici.  La parte pratica dell’insegnamento è composta da un ciclo di lezioni fuori sede in aziende zootecniche.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso non prevede prove in itinere. La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante colloquio finale con i docenti

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquito elementi utili alla valutazione critica dei moderni sistemi di gestione degli animali negli allevamenti agro-industriali al fine di aumentare il benessere degli animali, di ridurre l'impatto sull'ambiente degli allevamenti e la riduzione dell'utilizzo degli antibiotici. Sarà inoltre in grado di interagire con i tecnici del settore e fornire consulenze relative alla gestione di tutte le fasi di allevamento.

Lo studente avrà acquisito conoscenze utili alla costituzione di un profilo di consulente di alta professionalità in ambito di allevamento zootecnico.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle cacacità sarà effettuata mediante colloquio finale con i docenti

Comportamenti

Al termine del corso lo studente avrà acquisito i seguenti i seguenti comportamenti:

- valutazione critica delle principali innovazioni applicate alle principali specie zootecniche;

- saranno acquisiti comportamenti idonei alla successiva collocazione dello studente nelle aziende che praticano allevamento zootecnico

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata:

-durante lezione specifiche lo studente sarà sensibilizzato a interagire con gli argomenti proposti dal docente

-durente le lezioni fuori sede e nelle esercitazioni di laboratorio verrà accertato il comportamento dello studente davanti a problematiche specifiche

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare il corso di produzioni zootecniche sono utili conoscenze di sistemi zootecnici (anatomia, fisiologia della riproduzione e della digestione, sistemi si allevamento delle prinpipali specie zootenciche)

Indicazioni metodologiche

Le lezioni del corso sono di due tipi:

-lezioni frontali in aula mediante proiezione di slide. il materiale didattico verrà reso disponibile prima della lezione attraverso il portale e-learning. 

-lezioni fuori sede. durante il corso verrà svolto un ciclo di lezioni fuori sede; tali lezioni saranno effettuate in aziende zootecniche. L'intento di questa fase del corso è quello di coprire l'intera fase di allevamento mettendone in luce i punti critici;

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

il programma tratterà le principali innovazione in allevamenti agro-industriali delle specie monogasrtiche che poligastriche.

Specie monigastriche (prof. Serra)

approcci per il miglioramento del benessere animale

approcci per la mitigazione delle emissioni di azoto

approcci per la gestione e la riduzione dell'utilizzo di antibiotici

le specie poligastrice (prof. Mele)

Indicazioni per non frequentanti

Il meteriale didattico è reso disponibile dai docenti prima delle lezioni, mediante pubblicazione sul portale e-learning. Per gli studenti lavoratori saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni su piattaforma teams. 

Lo studente non frequentante potrà accedere al materiale didattico secondo le modalità prevista da e-learning. ll docente è a disposizione per chiarimenti, previa richiesta di appuntamento effettuata tramite e-mail e negli orari di ricevimento previsti.

Modalità d'esame

La valutazione delle conoscenze acquisite sarà effettuata mediante colloquio finale.

Ultimo aggiornamento 13/09/2023 18:31