Scheda programma d'esame
GESTIONE DELLE PATOLOGIE MINORI DA PARTE DEL FARMACISTA
EUGENIA PIRAGINE
Anno accademico2023/24
CdSFARMACIA
Codice532EE
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GESTIONE DELLE PATOLOGIE MINORI DA PARTE DEL FARMACISTABIO/14LEZIONI21
VINCENZO CALDERONE unimap
EUGENIA PIRAGINE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire agli studenti delle conoscenze di base, fondamentali per inquadrare patologie minori per le quali frequentemente i pazienti si rivolgono al farmacista, e a fornire gli elementi di valutazione utili a comprendere l'eventuale necessità di intervento medico, o l'opportunità di intervenire con approcci terapeutici (farmacologici e non farmacologici) ed educazionali.

Knowledge

The course aims to provide students with basic knowledge, essential for framing minor pathologies for which patients frequently turn to the pharmacist, and to provide the elements of evaluation for understanding the possible need for medical intervention, or the opportunity to intervene with therapeutic (pharmacological and non-pharmacological) and educational approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenza viene verificata mediante discussioni  di approfondimento in aula tra Docenti e studenti.

   

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge is verified through in-depth discussions in the classroom between teachers and students.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado

a) di impostare un corretto ragionamento atto ad inquadrare un disturbo minore potenzialmente trattabile da parte del farmacista o ad individuare gli estremi per un intervento del medico;

b) di consigliare al paziente il corretto approccio terapeutico e/o di intervenire con un approccio educazionale.

Skills

At the end of the course the student will be able to:

 a) set up a correct reasoning aimed at framing a minor disorder potentially treatable by the pharmacist or to identify the details for a doctor's intervention;

 b) advise the patient on the correct therapeutic approach and/or to intervene with an educational approach.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prima di frequentare il corso e di dare l'esame lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze fondamentali di farmacologia e farmacoterapia, fisiologia e patologia.

Prerequisites

Before attending the course and taking the exam, the student should have acquired the basic knowledge of pharmacology and pharmacotherapy, physiology and pathology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Approccio al paziente in farmacia: tutela della salute, gestione dei disturbi minori, modello di “clinical pharmacy”, il “ragionamento clinico”, identificazioni delle principali situazioni di rischio (red flags). 

Disturbi del sistema gastroenterico Malattia da reflusso gastroesofageo e dispepsia, stipsi, diarrea: problematiche, epidemiologia, identificazione di "red flags" specifiche, inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale. 

Disturbi delle vie aeree. Mal di gola, rinite: problematiche, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di: tosse, febbre influenza.

Disturbi di bocca e orecchio. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento dei disturbi del cavo orale, dell’occhio e dell’orecchio. 

Disturbi del sistema muscolo-scheletrico. Problematiche, epidemiologia, Identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale nel trattamento di: lombalgia, dolore della spalla, osteoartrosi e tendinopatie. 

Disturbi a carico del sistema nervoso. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento delle cefalee,

Disturbi dermatologici. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di psoriasi, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite atopica, micosi cutanee, onicomicosi. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di acne, geloni, alopecia.

Disturbi dell’occhio. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento dei disturbi del cavo orale, dell’occhio e dell’orecchio. 

“Medicina del viaggiatore” e malattie “esotiche”. Informazione ed educazione sulla profilassi delle più comuni malattie che si possono contrarre nei Paesi tropicali ed esotici. Informazione ed educazione sulle malattie “esotiche” che stanno andando incontro ad “endemizzazione” in Italia/Europa.

Syllabus

Approach to the patient in the pharmacy: health protection, management of minor ailments, “clinical Approach to the patient in pharmacy: health protection, management of minor ailments, "clinical pharmacy" model, "clinical reasoning", identification of the main risk situations (red flags).

Gastrointestinal system disorders Gastroesophageal reflux disease and dyspepsia, constipation, diarrhoea: problems, epidemiology, identification of specific "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach.

Airway disorders. Sore throat, rhinitis: problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of: cough, fever, flu.

Mouth and ear disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of disorders of the oral cavity, eye and ear.

Musculoskeletal system disorders. Problems, epidemiology, Identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach in the treatment of: low back pain, shoulder pain, osteoarthritis and tendinopathies.

Nervous system disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of headaches,

Dermatological disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of psoriasis, seborrheic dermatitis, contact dermatitis, atopic dermatitis, cutaneous mycoses, onychomycosis. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of acne, chilblains, alopecia.

Eye disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of disorders of the oral cavity, eye and ear.

“Traveller's medicine” and “exotic” diseases. Information and education on the prophylaxis of the most common diseases that can be contracted in tropical and exotic countries. Information and education on "exotic" diseases that are undergoing "endemization" in Italy/Europe.

Bibliografia e materiale didattico

Dispense delle lezioni.

 

Libro di testo suggerito:

C. Giua Marassi; "Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia". Ed. EDRA

Bibliography

Lecture notes.

 

Suggested book: C. Giua Marassi; "Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia". Ed. EDRA

Modalità d'esame

Prova scritta

Assessment methods

Written examination

Ultimo aggiornamento 01/09/2023 11:50