Scheda programma d'esame
FONDAMENTI STORICO-EPISTEMIOLOGICI DELLA PSICOLOGIA
LUCA MORI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE
Codice024MF
CFU7
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FONDAMENTI STORICO-EPISTEMIOLOGICI DELLA PSICOLOGIAM-FIL/06,MED/02LEZIONI63
VALENTINA GIUFFRA unimap
LUCA MORI unimap
ILARIA VAGLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche.

Modulo Storia della medicina.

Lo studente che completa con successo il corso di storia della medicina sarà in grado di
comprendere e discutere gli argomenti del corso e di sviluppare un senso critico attraverso spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero medico, la complessità di salute e malattia, l'epistemologia medica, promuovendo la sensibilizzazione sull'importanza delle "medical humanities" nel percorso formativo dello psicologo
. Infatti, la formazione medica deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici. 

Esame scritto.     

 

Modulo Storia della filosofia

Intende fornire una ricostruzione ampia dell'analisi filosofica dei fenomeni psichici e delle teorie della mente elaborate dal mondo antico fino al mondo contemporaneo, attraverso l'analisi di autori, concetti e testi fondamentali

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.

metodi:

     Esame scritto (moduli Prof. Giuffra, Vaglini e Mori) finale



 
 

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

 

 

Capacità

Modulo di Storia della Medicina: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
discutere le principali tematiche storico-mediche, elaborare un’analisi critica relativamente a
tematiche epistemologiche e riflettere sulla relazione medico-paziente.

Modulo di Storia della filosofia: Al termine del corso lo studente sarà in grado di inquadrare le radici e le quesitoni filosofiche correlate ai dibattiti epistemologici che accompagnarono lo sviluppo della psicologia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del ventesimo secolo.

Skills

History of medicine.

At the end of the course the student will be able to discuss the main historical-medical issues,
develop a critical analysis in relation to epistemological issues and reflect on the
doctor-patient relationship.

General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

Module of History of Philosophy: At the end of the course, the student will be able to frame the roots and philosophical questions related to the epistemological debates that accompanied the development of psychology between the late nineteenth century and the early twentieth century

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

Comportamenti

Modulo di Storia della medicina

Lo studente svilupperà una sensibilità al tema delle medical humanities, per comprendere la complessità delle problematiche a esso relative, sviluppando senso critico e capacità di ragionamento.

Modulo di Storia della filosofia

Affinando la consapevolezza dell'evoluzione storica di concetti e problemi rilevanti per la psicologia, lo studente potrà comprendere meglio e intervenire in dibattiti sui fondamenti epistemologici della psicologia

Behaviors

The student will develop a sensitivity to the theme of medical humanities, to understand the
complexity of the problems related to it, developing a critical sense and reasoning skills.

Module of History of Philosophy: By refining the awareness of the historical evolution of concepts and problems relevant to psychology, the student will be able to better understand and engage in debates on the epistemological foundations of psychology

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti.

Prerequisites

No prerequisites are requested.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.

 

Teaching methods

The lessons are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams (or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the receptions tool with the teachers is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di Storia della Medicina

Storia ed evoluzione del pensiero medico (la teoria umorale di Ippocrate; la medicina ellenistica; Galeno; la medicina araba e medievale; la rivoluzione anatomica di Vesalio; Harvey e la circolazione sanguigna; Morgagni e l’anatomia patologica; la fisiologia sperimentale e Claude Bernard; la patologia cellulare e Virchow; la microbiologia di Pasteur e Koch; l’evoluzione della chirurgia: antisepsi e anestesia; la rivoluzione terapeutica: antibiotici e cortisonici; le grandi scoperte della seconda metà del ‘900). Dalla scoperta degli antibiotici all’antibiotico-resistenza. Epistemologia medica (concetti di salute e malattia, il metodo scientifico, l’ipotesi  diagnostica, l’errore in medicina). Scienza e pseudoscienza (come distinguerle; le medicine alternative e l’omeopatia).

Modulo di Storia della filosofia (Prof.ssa Vaglini)

Il corpo e la sua concettualità

Il corpo come prigione: Platone; Il corpo come strumento: Aristotele, Tommaso d’Aquino; Il corpo come macchina: Cartesio, Malebranche, Gassandì, Bergson; l corpo come vissuto:, Husserl, Marcel, Sarte, Merleau- Ponty, Varela, Damasio e la contemporanea questione dell’Embodiment.

Modulo di Storia del pensiero psicologico 

Dalle origini alla nascita della psicologia sperimentale; Lo strutturalismo; Il funzionalismo; La psicologia della Gestalt; Il comportamentismo e il neocomportamentismo; Il cognitivismo e l’approccio psicoanalitico; La psicologia contemporanea e i nuovi approcci neuroscientifici

Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)

William James (1842-1910) è un classico sia nella storia della psicologia che in quella della filosofia. Da un lato, è uno dei principali esponenti del pragmatismo americano; dall'altro, scrisse un influente trattato dedicato ai Principi di psicologia (1890) e altri articoli importanti per chiunque voglia ricostruire i fondamenti storici e i dibattiti epistemologici che definirono questo campo del sapere tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del ventesimo secolo. Il corso presenta il lavoro di William James concentrandosi in particolare su tre questioni: emozioni, coscienza e abitudini. Il corso presenta il lavoro di William James concentrandosi in particolare su tre questioni: coscienza, emozione e abitudini. Per ampliare la prospettiva dell’analisi in chiave storico-filosofica, saranno fatte alcune considerazioni comparative mettendo in tensione la prospettiva di William James e quella di Socrate (attraverso Platone), che fondò il discorso occidentale sulla "struttura" della psyché e sulla tecnica necessaria per intervenire sui suoi moti.

Syllabus

History of medicine

History and evolution of the medical thought (the humoral theory of Hippocrates; Hellenistic
medicine; Galen; Arab and medieval medicine; the anatomical revolution of Vesalius; Harvey and
blood circulation; Morgagni and pathological anatomy; experimental physiology and Claude Bernard;
cellular pathology and Virchow; the microbiology of Pasteur and Koch; the evolution of surgery:
antisepsis and anesthesia; the therapeutic revolution: antibiotics and cortisone; the great
discoveries of the second half of the 1900s). From the discovery of antibiotics to antibiotic
resistance. Medical epistemology (concepts of health and disease, the scientific method, the
diagnostic hypothesis, the error in medicine). Science and pseudoscience (how to distinguish
them; alternative medicines and homeopathy).

 

History of Philosophy (Prof.ssa Vaglini)

The disciplinary content will be addressd in thematic areas with a historical philosophialrte, approach of the different currents of thoughts. The body as a prison  Platone; The body as an instrument:  Aristotele, Tommaso D’Aquino; The body as a machine: Cartesio, Malebranche, Gassandì,Bergson; The body as lived: Husserl,Marcel, Sartre ,Marleau-Ponty, Varela, Damasio and the contemporary

History of Philosophy (Prof. Mori)

William James (1842-1910) is a classic figure in both the history of psychology and philosophy. On one hand, he is one of the main proponents of American pragmatism; on the other hand, he wrote an influential treatise dedicated to the Principles of Psychology (1890) and other important articles for anyone interested in reconstructing the historical foundations and epistemological debates that shaped this field of knowledge between the late 19th and early 20th centuries. The Module presents the work of William James, focusing particularly on three issues: emotions, consciousness, and habits. To broaden the perspective of the historical-philosophical analysis, some comparative considerations will be made by juxtaposing the viewpoints of William James and that of Socrates (via Plato), which inaugurates the Western discourse concerning the movements of the psyche performed in response to the body’s affects.

Bibliografia e materiale didattico

Storia della medicina

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022.

 

Storia del pensiero psicologico 

Legrenzi P., Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna 2012

Si consiglia lo studio del materiale presentato alle lezioni e di una dispensa fornita dal docente.

Storia della filosofia  (Prof.ssa Vaglini)

Abbagnano, Storia della filosofia, UTET, Torino 2017

Merleau-Ponty, L’unione dell’anima e del corpo in Malebranche, Biran e Bergson, Orthotes editore, Salerno 2017

Si consiglia lo studio del materiale presentato alle lezioni e di una dispensa fornita dal docente.

 

Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)

- William James, Emozioni, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 39-136

- W. James, Le leggi dell’abitudine, Mimesis Edizioni, Milano 2019, pp. 21-59 [pagine piccolo formato]

- W. James, Esiste la coscienza?, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 33-79 [pagine piccolo formato]

- L. Mori, Gli esercizi di Socrate. L'arte di migliorare se stessi, Edizioni ETS, Pisa 2023, pp. 19-71

 

Bibliography

History of medicine: Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT: Legrenzi P., Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna 2012 ,

The sudy of materials presented at the lessons is recommended

History of Philosophy (Prof.ssa Vaglini)

Abbagnano, Storia della filosofia, UTET, Torino 2017

Merleau-Ponty, L’unione dell’anima e del corpo in Malebranche, Biran e Bergson, Orthotes editore, Salerno 2017

History of Philosophy (Prof. Mori)

 - W. James, Emozioni, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 39-136 (= W. James, What is an Emotion?, in Mind, 9, 34, 1884, pp. 188-205 + Emotions, Ch. XXV of the IInd Volume of the Principles of Psychology 1890 + W. James, Discussion. The Physical Basis of Emotion, in Psychological Review, 1, 5, 1894, pp. 516-529)

- W. James, Le leggi dell’abitudine, Mimesis Edizioni, Milano 2019, pp. 21-59 (= The Laws of Habit, in "Popular Science Monthly", 1887)

- W. James, Esiste la coscienza?, Mimesis Edizioni, Milano 2022, pp. 33-79 (= W. James, Does Consciousness Exist?, in The Journal of Philosophy, Psychology and Scientific Methods, Vol. 1, No. 18, 1904, pp. 477-491) 

- L. Mori, Gli esercizi di Socrate. L'arte di migliorare se stessi, Edizioni ETS, Pisa 2023, pp. 19-71

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti; le modalità d’esame e il
programma rimangono invariati. Si ricorda come lo strumento del ricevimento sia a
disposizione per il chiarimento di argomenti complessi, dei metodi più efficaci per lo studio della materia, o per eventuali altri approfondimenti.

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students; examination procedures and program remain unchanged. Remember that the instrument of reception is a disposition for the clarification of complex topics, the most effective methods for the study
of the subject, or for any other insights.

Modalità d'esame

Storia della medicina

Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.

Storia del pensiero psicologico.

Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.

Storia della filosofia (Prof.ssa Vaglini)

Gli esami si svolgono in forma scritta con domande a risposta aperta (per esami in presenza)

Storia della filosofia (Prof. Mori)

Gli esami si svolgono in forma scritta con domande a risposta aperta (per esami in presenza)

Assessment methods

Written exam

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.

 

Notes

STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.

Ultimo aggiornamento 21/09/2023 08:06