Scheda programma d'esame
TEORIE POLITICHE CONTEMPORANEE
MAURO LENCI
Anno accademico2023/24
CdSISTITUZIONI, POLITICA E SOCIETA'
Codice328QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TEORIE POLITICHE CONTEMPORANEESPS/02LEZIONI63
MAURO LENCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente sarà capace di analizzare e comprendere testi  complessi con oggetto alcune delle più importanti teorie politiche elaborate tra le due guerre mondiali, sviluppando una conoscenza critica della materia.   

 

Knowledge

The student will be able to analyse and understand complex texts that deal with some of the most important political theories developed between the two world wars , thus developing a critical knowledge of the subject. 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente. 

 

Assessment criteria of knowledge

During debates in the classroom and during the oral exam, the student’s knowledge of the subject will be verified, with particular attention to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation in the classroom will be positively evaluated.

 

  

Capacità

Lo studente aquisirà, in generale, la capacità di comprensione dei temi trattati, quella di applicare le conoscenze ottenute attraverso la disamina di tematiche specifiche, nonché quella di rielaborare le informazioni in maniera autonoma e personale, mostrando così autonomia di giudizio. Svilupperà inoltre capacità di apprendimento, ovvero corretta acquisizione di strumenti e capacità di giudizio critico sopra problemi complessi.

 

 

Skills

In general, the student will acquire the ability to understand the topics covered and to apply the knowledge obtained through the examination of specific issues,, as well as the ability to re-elaborate information independently and personally, showing autonomy of judgment. She/he will also developearning skills, i.e. correct acquisition of tools and critical judgment skills on complex concerns. 

 

  

Modalità di verifica delle capacità

 La verifica delle capacità acquisite avverrà durante la discussione in aula e in sede d’esame, e verrà valutata positivamente la capacità di esposizione e di sintesi.

Assessment criteria of skills

 The verification of the acquired skills will take place during the discussion in the classroom and during the exam, and the ability to express and summarize will be positively evaluated.

Comportamenti

Il corso mira a fornire gli strumenti per orientarsi e valutare il dibattito politico-ideologico tra le due guerre. Lo studente maturerà una sensibilità verso le problematiche relative a questo tema. A tal fine, sarà in grado di formarsi opinioni personali e discutere in modo argomentato le sue deduzioni. Svilupperà inoltre abilità comunicative, a partire dalla capacità di comunicare idee e problemi con proprietà di linguaggio e buone procedure di articolazione del pensiero.

Behaviors

The course aims to provide the tools to orientate and evaluate the political and ideological debate between the two world wars The student will develop an awareness of the problems relating to this theme. To this end, she/he will be able to form personal opinions and discuss her/his deductions in a reasoned way. She/he will also develop communication skills, starting from the ability to communicate ideas and problems with a proper language and a good articulation of thought.

Modalità di verifica dei comportamenti

  L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico sarà valutata positivamente  la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione. 

Assessment criteria of behaviors

The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. Specifically, the following behaviour will be positively evaluated: participation in the classroom and the proposal of discussion topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 È fortemente consigliato, ma non obbligatorio, l’aver superato l’esame di Storia delle dottrine politiche. Quest’ultimo fornirà i principali metodi e strumenti per comprendere in modo più approfondito i temi dell’insegnamento in oggetto. 

Prerequisites

It is strongly recommended, but not mandatory, to have passed the History of political doctrines exam. The latter will provide the main methods and tools to better understand the module content.

Corequisiti

La conoscenza della storia contemporanea della prima metà del Novecento.

Co-requisites

Knowledge of contemporary history of the first half of the twentieth century.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà nella maggioranza dei casi in forma di lezioni frontali e sarà tenuto in lingua italiana. Il Docente sarà sempre a disposizione  attraverso la posta elettronica per concordare un incontro.

Teaching methods

The course will take the form of frontal lectures and  will be held in Italian. The teacher will always be available via e-mail to arrange a meeting.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I giudizi sull'Europa all'indomani del primo conflitto bellico. L'avvento della società di massa. Le varie interpretazioni della democrazia e del liberalismo. Le declinazioni del pensiero totalitario: la critica del comunismo e del fascismo. La ricerca di una terza via. Il destino dell'Occidente.

Syllabus

Judgments on Europe in the aftermath of the first world war. The advent of mass society. The various interpretations of democracy and liberalism. The declinations of totalitarian thought: the critique of communism and fascism. The search for a third way. The fate of the West.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo (obbligatorio): Giampietro Berti, "Crisi della civiltà liberale e destino dell'Occidente nella coscienza europea tra le due guerre", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 11-612.

Letture consigliate:

G. L. Mosse, "La nazionalizzazione delle masse", Bologa, Il Mulino, 1976.

K.D Bracher, "Il secolo delle ideologie", Roma-Bari, Laterza, 1990.

D. Settembrini, "Storia dell'idea antiborghese in Italia, Roma-Bari, Laterza, 1991.

D. Settembrini, "Fascismo controrivoluzione imperfetta", Roma , Seam, 2001.

G. L. Mosse, "Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti", Roma-bari, Laterza, 2007.

Bibliography

Textbook (mandatory): Giampietro Berti, "Crisi della civiltà liberale e destino dell'Occidente nella coscienza europea tra le due guerre", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 11-612.

Recommended reading:

G. L. Mosse, "La nazionalizzazione delle masse", Bologa, Il Mulino, 1976.

K.D Bracher, "Il secolo delle ideologie", Roma-Bari, Laterza, 1990.

D. Settembrini, "Storia dell'idea antiborghese in Italia, Roma-Bari, Laterza, 1991.

D. Settembrini, "Fascismo controrivoluzione imperfetta", Roma , Seam, 2001.

G. L. Mosse, "Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti", Roma-bari, Laterza, 2007.

Indicazioni per non frequentanti

Libro di testo (obbligatorio): Giampietro Berti, "Crisi della civiltà liberale e destino dell'Occidente nella coscienza europea tra le due guerre", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 11-612.

Letture consigliate:

G. L. Mosse, "La nazionalizzazione delle masse", Bologa, Il Mulino, 1976.

K.D Bracher, "Il secolo delle ideologie", Roma-Bari, Laterza, 1990.

D. Settembrini, "Storia dell'idea antiborghese in Italia, Roma-Bari, Laterza, 1991.

D. Settembrini, "Fascismo controrivoluzione imperfetta", Roma , Seam, 2001.

G. L. Mosse, "Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti", Roma-bari, Laterza, 2007.

Non-attending students info

Textbook (mandatory): Giampietro Berti, "Crisi della civiltà liberale e destino dell'Occidente nella coscienza europea tra le due guerre", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, pp. 11-612.

Recommended reading:

G. L. Mosse, "La nazionalizzazione delle masse", Bologa, Il Mulino, 1976.

K.D Bracher, "Il secolo delle ideologie", Roma-Bari, Laterza, 1990.

D. Settembrini, "Storia dell'idea antiborghese in Italia, Roma-Bari, Laterza, 1991.

D. Settembrini, "Fascismo controrivoluzione imperfetta", Roma , Seam, 2001.

G. L. Mosse, "Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti", Roma-bari, Laterza, 2007.

Modalità d'esame

La prova d’esame si svolge in forma orale. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno tre domande proposte dalla commissione d’esame. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi, dimostrando una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso. 

Gradazione del voto finale:

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

 

 

 

Assessment methods

The exam is oral. The student must answer correctly at least three questions proposed by the examination board. The purpose of the oral exam is to verify the student's ability to apply his or her own knowledge and to make the necessary logical-deductive connections, demonstrating an adequate ability to make connections between the key themes addressed in the module.

 Graduation of the final grade:

- Preparation on a very limited number of topics covered in the course and analytical skills that emerge only with the help of the teacher, expression in overall correct language → 18-19;

- Preparation on a limited number of topics covered in the course and autonomous analysis skills only on purely executive issues, expression in correct language → 20-24;

- Knowledge of a large number of topics addressed in the course, ability to make independent choices of critical analysis, mastery of specific terminology → 25-29;

- Substantially exhaustive preparation on the topics addressed in the course, ability to make independent choices of critical analysis and connections, full mastery of the specific terminology and ability to argue and self-reflect → 30-30L.

 

Ultimo aggiornamento 19/08/2023 09:04