View syllabus
ELEMENTS OF EPIDEMIOLOGY FOR AGRO-LIVESTOCK SUPPLY CHAINS
FILIPPO FRATINI
Academic year2023/24
CourseANIMAL PRODUCTION SCIENCE AND TECHNOLOGY
Code607GG
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA PER LE FILIERE AGRO-ZOOTECNICHEVET/05LEZIONI36
FILIPPO FRATINI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso permetterà allo studente di apprendere gli elementi di base dell'epidemiologia con particolare riferimento alle sue applicazioni in ambito agro-zootecnico. Tali conoscenze saranno di fandamentale importanza per una migliore comprensione degli aspetti legati all'igiene degli allevamenti e a quanto connesso con l'applicazione della biosicurezza negli stessi. Inoltre, tali conoscenze potranno essere spese anche nella comprensione ulteriore di alcuni aspetti della filiera alimentare.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica di tali conoscenze potrà essere ottenuta sia nell'ambito del corso stesso, mediante continua interazione con gli studenti, in misura maggiore proporzionalmente al numero dei discenti e in occasione delle verifiche in itinere e nella prova finale di esame, nonché durante le esercitazioni pratiche di gruppo previste.

Capacità

LE capacità che gli studenti otterranno saranno soprattutto quelle dell'acquisizione di una terminolgia epidemiologica spendibile in diversi ambiti e nella professione futura in modo che possa essere più proficuo il dialogo con allevatori, veterinari aziendali e ufficiali con i quali spesso si troveranno a confrontarsi.

Modalità di verifica delle capacità

Le modalità di verifica di tali capacità si attueranno prevalentemente in occasione delle lezioni interattive e in occasione delle esercitazioni previste per il corso.

Comportamenti

I comportamenti degli studenti che avranno seguito il corso si tradurranno in una serie di modalità di approccio alle problematiche epidemiologiche con conseguente maggiore capacità decisionale da parte degli stessi in occasione di controllo e gestione di patologie di natura infettiva che possanno verificarsi in ambito zootecnico.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo stesso modo delle capacità acquisite la verifica dei comportamenti potrà essere effettuata nelle diverse occasioni di interattività con gli studenti, ovvero durante le lezioni frontali, ma soprattutto nel corso delle esercitazioni e delle eventuali altre attività di laboratorio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sarà necessario che gli studenti abbiano chiare alcune nozioni basilari di matematica e statistica e di microbiologia e igiene degli allevamenti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Epidemiologia: definizione e campi di applicazione

Cenni di storia dell'epidemiologia

La popolazione in epidemiologia

Stima di densità di popolazione

I determinanti di salute/malattia

Gli studi epidemiologici: classificazione e principali studi impiegati

Studio di coorte e caso-controllo

Studi di prevalenza o trasversali

Il campionamento: aspetti qualitativi e quantitativi

L'associazione causale: percorso logico verso la causalità

Misure di frequenza in epidemiologia: prevalenza, prevalenza di periodo, incidenza, incidenza cumultaiva, odds ratio, rischio relativo e rischio attribuibile

I 5 criteri di causalità

Il tasso riproduttivo di base: R0

Esempi applicativi di misure epidemiologiche e studi in ambito agro-zootecnico

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito dal docente: slides del corso ed eventuali ulteriori materiali

Il quaderno di epidemiologia veterinaria Bottarelli e Ostanello Edagricole

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non frequenteranno il corso possono comunque disporre di tutto il materiale fornito dal docente previa richiesta tramite mail o direttamente a colloquio oltre ad avere a disposizione le slides del corso.

Modalità d'esame

Prova orale ed eventuale prova scritta in itinere 

Updated: 07/12/2023 12:03