Scheda programma d'esame
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
MARTA BIANCA MARIA CELATI
Anno accademico2023/24
CdSARCHEOLOGIA
Codice149LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICAL-FIL-LET/08LEZIONI36
MARTA BIANCA MARIA CELATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che frequentano le lezioni acquisiranno una conoscenza specialistica nell’ambito degli studi filologici e storico-critici della letteratura di area italiana del Medioevo e dell'Umanesimo, con particolare attenzione all’interazione tra la produzione letteraria di ambito storico-politico e la cultura visuale, sviluppando un approccio interdisciplinare nello studio delle opere letterarie e artistiche del periodo in questione.

Knowledge

The students who successfully complete the course will have the ability to carry out a study of the relationship between literature and visual culture in the Middle Ages and the Humanism and to apply an interdisciplinary approach in the study of different cultural products, with specific reference to the investigation of their political and ideological implications.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti saranno valutati in relazione alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso usando una terminologia appropriata. Il corso prevede la possibilità per gli studenti di svolgere un’attività seminariale, che consisterà in una presentazione orale su un tema concordato con la docente, e, successivamente, nella stesura di una relazione scritta. Nella presentazione orale gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di affrontare con consapevolezza critica un problema di ricerca circoscritto e di esporre in modo efficace i risultati. Nell’elaborato seminariale, dovranno mettere in forma scritta la loro presentazione, migliorata dai suggerimenti e dalle correzioni fornite dall'insegnante. L'esame orale si svolgerà in forma ridotta per coloro che hanno svolto il seminario.

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on their ability to discuss the main contents of the course and to use an appropriate terminology in their exposition. Students also have the possibility to give seminars during the course: in this case, they have to give an oral presentation on a topic agreed with the teacher and submit a written essay. In their oral presentation, students have to demonstrate their ability to focus on a specific research topic and to organise an effective presentation of the results of their research. In their paper, students will have to write an essay on the basis of their presentation, improving their work following the suggestions and corrections provided by the teacher. The oral exam will take place in a shorter form for those who give seminars.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti acquisiranno lo strumentario filologico e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura storica e politica del Medioevo e dell’Umanesimo e consolideranno una metodologia di ricerca interdisciplinare nello studio delle relazioni tra arte e letteratura.

Skills

By the end of the course, students will gain the philological and critical tools necessary to comprehensively analyse texts of medieval and humanist literature and will consolidate an interdisciplinary method of analysis of the connections between texts and relevant artistic products.

Modalità di verifica delle capacità

Attività seminariali e discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Seminars and discussions in classes.

Comportamenti

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni e ai seminari e dovranno dimostrare di saper gestire responsabilità e impegni di ricerca e di lavorare con accuratezza allo studio e all’analisi dei testi.

Behaviors

Students are expected to actively participate in lectures and seminars and to demonstrate their ability to manage responsibilities and commitments in their research work and to analyse texts with accuracy.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, i seminari e le discussioni in aula sarà valutato il grado di accuratezza delle attività svolte dagli studenti, l’impegno e la capacità di approfondire i temi di ricerca.

Assessment criteria of behaviors

During lectures, seminars and discussions in classes, the teacher will assess the degree of accuracy of the activities performed by the students and and their ability in dealing with specific research problems. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La letteratura storica e politica nel Medioevo e nell’Umanesimo, tra testo e immagine

Il corso, con un approccio metodologico interdisciplinare, è dedicato allo studio della letteratura storica e politica tra Medioevo e Umanesimo e ad approfondire i rapporti che intercorrono tra questa produzione e la cultura visuale dell’epoca, con particolare attenzione alla rappresentazione di concetti politici centrali tra il XIV e il XV secolo. Dopo un’introduzione generale alla letteratura bilingue di questo periodo storico e agli studi filologici ad essa applicati, il corso approfondirà l’analisi dell’interazione tra diversi generi letterari e varie tipologie di opere artistiche nella raffigurazione di importanti eventi storici e nella definizione delle teorie politiche che si affermano in epoca medievale e umanistica. Uno sguardo privilegiato sarà rivolto a centri culturali di particolare rilievo, tra cui Firenze, Milano e Napoli, in cui intorno alla metà del Quattrocento si assiste allo sviluppo di una fervida attività di politica culturale, con il coinvolgimento diretto di intellettuali, letterati e artisti. La parte monografica del corso verterà sull’analisi interdisciplinare di diversi prodotti culturali e delle loro dirette implicazioni ideologiche e politiche: sarano esaminati testi significativi, le miniature contenute nei manoscritti che li tramandano e le connessioni con altri prodotti artistici.

Syllabus

Historical and Political Literature in Medieval and Humanist Italy: Texts and Images

This course, adopting an interdisciplinary approach, is devoted to the study of historical and political literature between the medieval and humanist age and to the analysis of the relationship between literary output and visual culture, with particular attention to the modes of representation of political concepts which are central between the XIV and XV century. After a general introduction on humanist literature and the philological studies applied to it, the course will be based on the exploration of the interplay between different literary genres and various typologies of artistic works in the definition and representation of important historical events of that period and medieval and humanist political theories. Particular attention will be paid to important cultural centres in Italy - Florence, Milan, Naples -, where in the fifteenth century rulers put together articulated systems of cultural politics with the collaboration of intellectuals, literati and artists. The monographic part of the course will concentrate on the interdisciplinary examination of different cultural products and their direct political implications: the analysis will focus on significant texts, the illuminations that accompany them in manuscripts and their connections with other relevant artistic works.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento

I brani da leggere saranno distribuiti e commentati a lezione e resi disponibili in file caricati sulla piattaforma MS Teams (nel gruppo dedicato a questo insegnamento).

Letture generali:

  • M. Regoliosi, Riflessioni umanistiche sullo “scrivere storia”, «Rinascimento», 31 (1991), pp. 3-37 (solo le pagine 3-27).
  • F. Delle Donne, Alfonso il Magnanimo e l’invenzione dell’Umanesimo monarchico. Ideologia e strategie di legittimazione alla corte aragonese di Napoli, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2015; solo i capitoli: I. Quadri introduttivi: Le strategie simboliche, pp. 1-22; II. Le strategie della parola, pp. 23-59; IV. Le strategie dell’esibizione, pp. 103-144.
  • M. Celati, Teoria politica e realtà storica nel ‘De maiestate’ di Giuniano Maio, tra letteratura e arte figurativa, «Medioevo e Rinascimento», 32/n.s., 29 (2018), pp. 203-235.

Anche le letture critiche saranno rese disponibili in file caricati sulla piattaforma MS Teams (nel gruppo dedicato a questo insegnamento).

Bibliography

Texts:

All passages of the texts to be read will be provided in classes and will be made available on the online platform of the course on MS Teams.

Secondary literature:

  • M. Regoliosi, Riflessioni umanistiche sullo “scrivere storia”, «Rinascimento», 31 (1991), pp. 3-37 (solo le pagine 3-27).
  • F. Delle Donne, Alfonso il Magnanimo e l’invenzione dell’Umanesimo monarchico. Ideologia e strategie di legittimazione alla corte aragonese di Napoli, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2015; solo i capitoli: I. Quadri introduttivi: Le strategie simboliche, pp. 1-22; II. Le strategie della parola, pp. 23-59; IV. Le strategie dell’esibizione, pp. 103-144.
  • M. Celati, Teoria politica e realtà storica nel ‘De maiestate’ di Giuniano Maio, tra letteratura e arte figurativa, «Medioevo e Rinascimento», 32/n.s., 29 (2018), pp. 203-235.

Secondary literature will be made available for students on the online platform of the course.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con le seguenti letture (o con altre integrazioni da concordare con la docente):

G. Cappelli, Maiestas: politica e pensiero politico nella Napoli aragonese (1443-1503), Roma, Carocci Editore, 2016.

F. Delle Donne, Alfonso il Magnanimo e l’invenzione dell’Umanesimo monarchico. Ideologia e strategie di legittimazione alla corte aragonese di Napoli, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2015 (l'intero volume, includendo anche i capitoli non previsti per i frequentanti).

B. De Divitiis, Castel Nuovo and Castel Capuano in Naples: the Transformation of Two Medieval Castles into "all'antica" Residences for the Aragonese Royals, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 76 (2013), pp. 441-474.

Non-attending students info

The bibliography for students who cannot attend lectures includes also the following extra readings (to be added to the readings mentioned above):

G. Cappelli, Maiestas: politica e pensiero politico nella Napoli aragonese (1443-1503), Roma, Carocci Editore, 2016.

F. Delle Donne, Alfonso il Magnanimo e l’invenzione dell’Umanesimo monarchico. Ideologia e strategie di legittimazione alla corte aragonese di Napoli, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2015 (l'intero volume, includendo anche i capitoli non previsti per i frequentanti).

B. De Divitiis, Castel Nuovo and Castel Capuano in Naples: the Transformation of Two Medieval Castles into "all'antica" Residences for the Aragonese Royals, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 76 (2013), pp. 441-474.

Different extra readings may be arranged with the teacher.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Il corso prevede la possibilità di svolgere attività seminariali su temi concordati con la docente (in questo caso l’esame orale si svolgerà in forma ridotta).

Assessment methods

Oral examination. Students also have the possibility to give seminars during the course (in this case the exam will take place in a shorter form).

Note

Orario lezioni: lunedì 12.00-13.30 (aula SR F1, Polo San Rossore); mercoledì 10.15-11.45 (aula SR F1, Polo San Rossore)

Inizio lezioni: lunedì 19 febbraio

Orario ricevimento: mercoledì ore 13.30 (in presenza o su Teams; si chiede di mandare una mail alla docente per prenotarsi e confermare l'orario di ricevimento)

Commissione di esame: Marta Celati (Presidente), Paolo Pontari (membro), Elena Vagnoni (membro). Supplenti: Paolo Pontari (Presidente), Claudia Donnini (membro), Riccardo De Rosa (membro).

Notes

Lesson timetable: Mon. 12-13.30 (SR F1, Polo San Rossore); Wed. 10.15-11.45 (SR F1, Polo San Rossore)

First lesson: second semester

Office hours for students: Wed. h.14

Exam board: Marta Celati (President), Paolo Pontari (member), Elena Vagnoni (member). Substitutes: Paolo Pontari (President), Claudia Donnini (member), Riccardo De Rosa (member).

Ultimo aggiornamento 17/04/2024 17:46