Scheda programma d'esame
STORIA MODERNA I
ANDREA ADDOBBATI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice085MM
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MODERNA IM-STO/02LEZIONI72
ANDREA ADDOBBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Durante il corso saranno affrontate le maggiori tematiche della storia moderna. Il corso ha la finalità di assicurare allo studente una buona conoscenza dei maggiori processi ed eventi della storia europea e mondiale dall'età delle esplorazioni geografiche al periodo napoleonico. Inoltre, mira ad introdurre alcuni elementi di consapevolezza critica rispetto ai consueti sistemi di periodizzazione o al taglio prevalentemente eurocentrico della nostra storiografia. Si indagheranno infatti tematiche quali la conquista, la schiavitù, i rapporti fra gli europei e gli altri continenti e l'evoluzione dell'idea della giustizia e dei diritti dei cittadini.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame sarà orale, ma è prevista anche una prova scritta. Gli studenti dovranno approfondire alcune particolari tematiche attraverso lo studio di una monografia da scegliersi tra quelle indicate dal docente, per poi esporne i contenuti in una relazione da consegnare al termine del corso, almeno una settimana prima della prova orale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Moreover students have to examine some particular topics through the study of a historiographical monograph to be chosen among those indicated by the teacher, and then present the contents in a report to be delivered at the end of the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Capacità

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza analitica delle principali tematiche e questioni storiche riguardanti l'età moderna e di familiarizzare gli studenti con gli strumenti metodologici della disciplina. Le principali abilità saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, la capacità di contestualizzare in maniera logica e argomentata i fenomeni economici, politici, culturali riguardanti l’epoca moderna.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà analizzare tre monografie, tra quelle suggerite dal docente, e redigere una recensione su una di esse che evidenzi in maniera sintetica gli snodi argomentativi, si soffermi sui passaggi critici e controversi, e proponga un giudizio personale del testo.

Comportamenti

Scopo ultimo del corso è porre gli studenti in condizione di acquisire coscienza della dimensione storica dei problemi odierni e di sviluppare un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di fonti storiche e approfondimenti storiografici, illustrati nel corso delle lezioni e parte integrante del programma di esame.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si propone di impartire i rudimenti metodologici della disciplina, e la sua frequentazione non richiede perciò conoscenze iniziali troppo approfondite. È necessario però saper riflettere criticamente sulle forme del sapere, essere disponibili al dialogo e al confronto, partecipare attivamente e responsabilmente alle discussioni

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle pratiche fondamentali della storiografia, prestando attenzione a alcuni argomenti speciali della storia moderna. Esaminerà in particolare l'età della prima globalizzazione, i problemi legati alla riforma e l'evoluzione dei sistemi politici fino all'età di Napoleone. Parte del corso sarà dedicato allo studio delle fonti storiche e all'organizzazione di archivi pubblici e privati.

Syllabus

The course introduces students to the fundamental concepts, methods and practices of historiography, paying attention to some special topics in modern history. It will examine in particular the age of the first globalization, the problems related to the Reformation, and the evolution of political systems up to the age of Napoleon. Part of the course will be devoted to the study of historical sources and the organization of public and private archives.

Bibliografia e materiale didattico

Il corso prevede lo studio di un manuale di storia moderna e di tre monografie scientifiche.

I manuali consigliati sono:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

 

Lo studente dovrà scegliere l'argomento da approfondire e studiare le due monografie consigliate nella lista seguente:

 

1) Storia religiosa

Ronnie Po-Chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

 

2) Storia delle idee

Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002

Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005

 

3) Storia economica

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974

Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002

 

4) Storia delle migrazioni

Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

 

5) Storia privata

Daniela Lombardi, Storia del matrimonio dal medioevo ad oggi, Bologna, Il Mulino, 2009

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

 

6) Storia marittima

Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Torino, Einaudi, 2019

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015

 

7) Storia dei consumi

Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

 

8) Storia della schiavitù atlantica

Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

 

9) Storia delle epidemie

Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986

Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.

 

Infine dovrà studiare e recensire una delle seguenti novità editoriali:

 

Ago R., Roma barocca. Potere, arte e cultura nel Seicento, Carocci, Roma 2023

Andretta S., L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022

Armando D., Barone, vassalli e governo pontificio. Gli stati dei Colonna nel Settecento, Viella, Roma 2022

Audegan Ph., Violenza e giustizia. Beccaria e la questione penale, Il Mulino, Bologna 2023

Baccini E., L’impero culturale di Napoleone in Italia. Stampa, teatro, scuola secondo il modello francese, Carocci, Roma 2023

Benedetti L., I mercanti e l'arcivescovo. L'affermazione dei greci ortodossi a Livorno durante l'episcopato di Francesco Guidi (1734-1778), Pisa, Ets, 2023

Brook T., Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Torino, Einaudi 2020

Brunelli G., La guerra in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2021

Caffiero M., Gli schiavi del papa. Conversione e libertà dei musulmani a Roma in età moderna, Morcelliana, Brescia 2022

Caravale G., Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Laterza, Roma-Bari, 2022 

Casini P., Scienza e illuminismo nel Settecento italiano. L’eredità di Galileo da Frisi a Volta, Carocci, Roma 2022

Dell’Oro G., La leggenda dell’oro bianco. Dai sali artigianali al sale industriale (secc. XV-XIX), Carocci, Roma 2022

Descendre R., Lo stato del mondo. Giovanni Botero tra ragion di Stato e geopolitica, Viella, Roma 2022

Di Nepi S., I confini della salvezza, Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Viella, Roma 2022 

Fazio I., Il porto franco di Messina nel lungo XVIII secolo. Commercio, fiscalità e contrabbandi, Viella, Roma 2021

Felici L., Senza frontiere. L'Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021

Ferrando F., Assistere, correggere, rieducare. I ricoveri per mendicanti a Genova, Bologna e Venezia (secoli XVII-XVIII), Viella, Roma 2023

Firpo M., Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico?, Viella, Roma 2022

Firpo M., Alonge G., Il Beneficio di Cristo e l'eresia italiana del '500, Laterza, Roma-Bari 2022

Fiume G., Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri, Viella, Roma 2021

Fragnito G., Il condottiero eretico. Gian Galeazzo Sanseverino prigioniero dell'Inquisizione, Il Mulino, Bologna 2022

Greco G., Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020

Herzig T., Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell’Italia del Rinascimento, Viella, Roma 2023

Ieva F., Illusioni di potenza. La diplomazia sabauda e la Francia nel cuore del Seicento (1630-1648), Carocci, Roma 2023

Lo Bartolo A., Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale, 1400-1800, Pisa University Press, 2023

Maifreda G., Italya. Storie di ebrei, storia italiana, Laterza, Roma-Bari 2021

Nemeth Papo G., Papo A., I turchi nell’Europa centrale. Da Gallipoli a Passarowitz (secc. XIV-XVIII), Carocci, Roma 2022

Palmieri P., L'eroe criminale. Giustizia, politica e comunicazione nel XVIII, Il Mulino, Bologna 2022

Palmieri P., Le cento vite di Cagliostro, Il Mulino, Bologna 2022

Parigi S., Magia e scienza nell’età moderna. Spiriti, effluvi e fenomeni occulti, Carocci, Roma 2022

Pessina J., L’organizzazione militare della repubblica di Siena, 1524-1555, Pisa University Press, 2022

Popkin J.D., Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese, Torino, Einaudi 2021

Quellier F., La civiltà del cibo, Storia culturale dell’alimentazione in Età moderna, Carocci, Roma 2022

Sestan L., Ascesa e declino della nobiltà russa da Pietro il Grande a Nicola I, Viella, Roma 2023

Stanziani A.,Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, Il Mulino, 2022

Tanturri A., Il «flagello delle Indie». L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Morcelliana, Brescia 2022

Tatasciore G., Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022

Trivellato F., Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza Roma-Bari 2021

Zangari M., La santa e il Giglio. Mistiche nella Firenze del Seicento, Carocci, Roma 2022

Zangari M., Santità femminile e disturbi mentali fra Medioevo ed età moderna, Laterza, Roma-Bari 2022

Bibliography

The recommended reading include a history textbook of the early modern age and three scientific monographs.

Recommended textbooks:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

 

The student will have to choose the topic to deepen and study the two recommended monographs in the following list:

 

1) history of christianity

Ronnie Po-Chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, Bologna 2009

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

 

2) history of ideas

Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002

Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005

 

3) economic history

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974

Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002

 

4) history of migrations

Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

 

5) history of private life

Daniela Lombardi, Storia del matrimonio dal medioevo ad oggi, Bologna, Il Mulino, 2009

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

 

6) maritime history

Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Torino, Einaudi, 2019

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015

 

7) history of consumption

Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

 

8) history of slavery

Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

 

9) history of epidemics

Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986

Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.

 

Finally the student will have to study and review one of the following monographs:

Ago R., Roma barocca. Potere, arte e cultura nel Seicento, Carocci, Roma 2023

Andretta S., L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2022

Armando D., Barone, vassalli e governo pontificio. Gli stati dei Colonna nel Settecento, Viella, Roma 2022

Audegan Ph., Violenza e giustizia. Beccaria e la questione penale, Il Mulino, Bologna 2023

Baccini E., L’impero culturale di Napoleone in Italia. Stampa, teatro, scuola secondo il modello francese, Carocci, Roma 2023

Benedetti L., I mercanti e l'arcivescovo. L'affermazione dei greci ortodossi a Livorno durante l'episcopato di Francesco Guidi (1734-1778), Pisa, Ets, 2023

Brook T., Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Torino, Einaudi 2020

Brunelli G., La guerra in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2021

Caffiero M., Gli schiavi del papa. Conversione e libertà dei musulmani a Roma in età moderna, Morcelliana, Brescia 2022

Caravale G., Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Laterza, Roma-Bari, 2022 

Casini P., Scienza e illuminismo nel Settecento italiano. L’eredità di Galileo da Frisi a Volta, Carocci, Roma 2022

Dell’Oro G., La leggenda dell’oro bianco. Dai sali artigianali al sale industriale (secc. XV-XIX), Carocci, Roma 2022

Descendre R., Lo stato del mondo. Giovanni Botero tra ragion di Stato e geopolitica, Viella, Roma 2022

Di Nepi S., I confini della salvezza, Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Viella, Roma 2022 

Fazio I., Il porto franco di Messina nel lungo XVIII secolo. Commercio, fiscalità e contrabbandi, Viella, Roma 2021

Felici L., Senza frontiere. L'Europa di Erasmo (1538-1600), Roma, Carocci, 2021

Ferrando F., Assistere, correggere, rieducare. I ricoveri per mendicanti a Genova, Bologna e Venezia (secoli XVII-XVIII), Viella, Roma 2023

Firpo M., Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico?, Viella, Roma 2022

Firpo M., Alonge G., Il Beneficio di Cristo e l'eresia italiana del '500, Laterza, Roma-Bari 2022

Fiume G., Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri, Viella, Roma 2021

Fragnito G., Il condottiero eretico. Gian Galeazzo Sanseverino prigioniero dell'Inquisizione, Il Mulino, Bologna 2022

Greco G., Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020

Herzig T., Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell’Italia del Rinascimento, Viella, Roma 2023

Ieva F., Illusioni di potenza. La diplomazia sabauda e la Francia nel cuore del Seicento (1630-1648), Carocci, Roma 2023

Lo Bartolo A., Nel mezzo del bogliente stagno. Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale, 1400-1800, Pisa University Press, 2023

Maifreda G., Italya. Storie di ebrei, storia italiana, Laterza, Roma-Bari 2021

Nemeth Papo G., Papo A., I turchi nell’Europa centrale. Da Gallipoli a Passarowitz (secc. XIV-XVIII), Carocci, Roma 2022

Palmieri P., L'eroe criminale. Giustizia, politica e comunicazione nel XVIII, Il Mulino, Bologna 2022

Palmieri P., Le cento vite di Cagliostro, Il Mulino, Bologna 2022

Parigi S., Magia e scienza nell’età moderna. Spiriti, effluvi e fenomeni occulti, Carocci, Roma 2022

Pessina J., L’organizzazione militare della repubblica di Siena, 1524-1555, Pisa University Press, 2022

Popkin J.D., Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese, Torino, Einaudi 2021

Quellier F., La civiltà del cibo, Storia culturale dell’alimentazione in Età moderna, Carocci, Roma 2022

Sestan L., Ascesa e declino della nobiltà russa da Pietro il Grande a Nicola I, Viella, Roma 2023

Stanziani A.,Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, Il Mulino, 2022

Tanturri A., Il «flagello delle Indie». L'epidemia colerica del 1836-37 nel Mezzogiorno, Morcelliana, Brescia 2022

Tatasciore G., Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022

Trivellato F., Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza Roma-Bari 2021

Zangari M., La santa e il Giglio. Mistiche nella Firenze del Seicento, Carocci, Roma 2022

Zangari M., Santità femminile e disturbi mentali fra Medioevo ed età moderna, Laterza, Roma-Bari 2022

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare il manuale, le due monografie d'approfondimento e scrivere, come i frequentanti, una recensione su uno dei volumi indicati dal docente, dovranno studiare la «Guida allo studio della storia moderna» di R. Bizzocchi (Laterza, 2009), e uno dei saggi (con la corrispondente esercitazione) reperibile nel volume a cura di M.P. Paoli, «Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna» (Carocci, 2013). Il volume in questione, come si vedrà, è articolato in tre parti. La seconda parte contiene una serie di riflessioni critiche su diverse tipologie di fonti storiche, mentre la terza parte presenta alcuni esempi significativi delle tipologie precedentemente discusse. Lo studente sceglierà uno dei saggi della parte seconda, e l'esempio corrispondente nella parte terza.

Modalità d'esame

L'esame si articola in una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste in una recensione critica di una monografia scelta da una lista predisposta dal docente. Il testo della recensione deve restituire in maniera sintetica il contenuto del volume – mediamente si estenderà per 4 o 5 pagine dattiloscritte – e deve essere inviato al docente per posta elettronica una settimana prima dell'appello al quale si decide di presentarsi. La prova orale consiste in un colloquio, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sugli argomenti trattati a lezione e nel manuale di riferimento.

Note

Gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti riguardo il programma d'esame possono o che intendessero concordare un programma personalizzato saranno ricevuti dal docente nel suo studio il martedì, dalle ore 11.00 in avanti. Eventuali cambiamenti rigurado al giorno e all'orario del ricevimento saranno comunicati.

 

Ultimo aggiornamento 15/09/2023 10:21