CdSLETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell'evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita degli Stati Nazione americani, dunque dal post-indipendenza, fino alla fine del secolo XIX, all'avvento della modernità, periodo storico letterario fortemente innovativo
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
Non è richiesta alcuna propeduticità ma è auspicabile che si sia sostenuto almeno il primo esame di lingua spagnola
Le lezioni saranno frontali, in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell' argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it e riceve, tranne i casi in cui sarà impossibilitata e che saranno comunicati con anticipo, il martedì dalle ore 12:00.
Il corso fornirà un quadro generale della letteratura ispano-americana del secolo XIX attraverso la trattazione di momenti cardinali del suo sviluppo: poesia dell'emancipazione; diffusione del Romanticismo; affermazione del Modernismo; nascita del Naturalismo; saranno letti e commentati testi di Echeverría, Sarmiento, Martí, Darío, Cambaceres
Testi:
Esteban Echeverría, El matadero/La cautiva (ed. Leonor Fleming), Madrid, Cátedra
Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, (ed. Roberto Yahni), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti capp: I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV, XV)
José Martí, Versos libres. Versos sencillos (ed. Ivan Schulman), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti poemi: da Ismaellillo "Príncipe enano", "Musa traviesa", "Tórtola blanca"; da Versos libres "Pollice verso", "Yugo y estrella" "Estrofa nueva"; da Versos sencillos " I, X, XI, XII)
Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza, (ed. José María Martínez), Madrid, Cátedra (si raccomanda l'approfondimento almeno dei seguenti componimenti : da Azul "El Rey Burgués", "El Sátiro sordo", "La Ninfa", "El velo de la Reina Mab", "El pájaro azul"; da Cantos de vida y esperanza I, II, VIII; da Los cisnes I; da Otros poemas VI, XII, XVII, XXVII, XXXII, XLI)
Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo, (ed. Claude Cymerman), Madrid, Cátedra
Letteratura critica:
Sarà messa a disposizione degli studenti una scelta di letture critiche per complessive 120 pp. circa sulla bachecha della pagina moodle associata al corso (alla quale occorre iscriversi)
Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale:
Bellini, Storia della letteratura ispanoamericana. Dalle civiltà precolombiane ai giorni nostri, Milano, LED, 1997, i capitoli: 8. “Dal neoclassicismo al romanticismo”, pp. 195-212 (quadro d'insieme e gli autori: J.J. Fernández de Lizardi, J.J. de Olmedo, Andrés Bello); 9. “L’affermazione romantica”, pp. 213-238 (quadro d'insieme e gli autori: J. María de Heredia, E. Echeverría, J. Mármol, D.F. Sarmiento, J. Hernández); 11. “Dal romanticismo al modernismo”, pp. 253-272 (tutto), 12. “Darío e il trionfo del modernismo” (quadro d'insieme e gli autori: R. Darío e L. Lugones); 14. “La poesia del secolo XX: America meridionale”, pp. 317-368 (quadro d'insieme e gli autori: Vicente Huidobro, J. Luis Borges, Pablo Neruda)
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura del vol.II della "Historia de la Literatura Hispanoamericana" (Del neoclasicimo al modernismo) curato da Íñigo Madrigal (Madrid, Cátedra)
prova orale
sono previsti approfondimenti e/o esercitazioni espressamente dedicati alla traduzione
Le lezioni inizieranno martedi 26 settembre