Scheda programma d'esame
LETTERATURE FRANCOFONE A
BARBARA SOMMOVIGO
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1222L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURE FRANCOFONEL-LIN/03LEZIONI54
BARBARA SOMMOVIGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

in un primo momento si cercherà di sviluppare un pensiero critico rispetto al concetto di "francofonia" in letteratura, quindi si passerà all'analisi dei testi in programma.

Knowledge

at first we will try to develop a critical thought relative to the concept of "francophonie" in literature, then we will pass to the analysis of the texts in the program.

Modalità di verifica delle conoscenze

una relazione prima orale (esposizione in aula) e poi scritta (parte integrante dell'esame) e un colloquio finale orale.

Assessment criteria of knowledge

at first an oral report (presentation in the classroom) and then written
(an integral part of the exam) and a final oral interview.

 

Capacità

capacità di lavorare in gruppo durante l'attività seminariale.

Skills

ability to work in a group during the seminar activity.

Modalità di verifica delle capacità

capacità di esporre la propria analisi in maniera critica.

Assessment criteria of skills

ability to expose one's analysis critically.

Comportamenti

adeguati all'attività seminariale.

Behaviors

suitable for seminar activity.

Modalità di verifica dei comportamenti

durante i seminari si apprezzerà l'apporto all'analisi e alla riflessione; in seguito si valuterà la relazione  orale e scritta.

Assessment criteria of behaviors

during the seminars the contribution to analysis and reflection will be appreciated; then the oral and written report will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

una sufficiente conoscenza nel'ambito letteratura francese, nonché la competenza linguistica adeguata  alla lettura dei testi in lingua originale.

Prerequisites

sufficient knowledge in French literature, as well as the linguistic ability to read texts in French.

Indicazioni metodologiche

le relazioni (orale e scritta) e il colloquio finale sono in francese. Così come il corso.

Teaching methods

the reports (oral and written) and the final interview are in French. As well as the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Écrivaines d'Algérie: quête mémorielle et littérature.

grazie all'analisi dei testi in programma cercheremo di analizzare le modalità con le quali alcune autrici, in momenti storici diversi, si sono poste.

Syllabus

Écrivaines d'Algérie: quête mémorielle et littérature.

thanks to the analysis of the texts in the syllabus we will try to analyze how some authors, in different historical moments, have placed themselves.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

Djebar A., L'Amour, la Fantasia, Paris, Lattès, 1985.
Bey M., Cette fille-là, Editions de l'Aube, 2009.
Bey M., Entendez-vous dans les montagnes, Editions de l'Aube, 2008.
Kaouther A., L'envers des autres, Actes Sud, 2011.

Le Bris, Pour une littérature monde, Gallimard, 2007.

 

I testi vanno letti in versione integrale e in francese.

 

 Bibliografia secondaria

Bey M., L'une et l'autre, Editions de l'Aube, 2009.

Bonn Ch., Lectures nouvelles du roman algérien. Essai d'une autobiographie intelectuelle. Paris, Classiques Garnier, coll. Bibliothèques francophones, 2016.

Combe D., Les littératures francophones questions, débats, polémiques, Paris, PUF, 2010.

Djebar A., Ces voix qui m'assiègent, Paris, Albin Michel, 1999.

Tamburi F., Vernassa M., I paesi del grande Maghreb storia, istituzioni e geo-politica di una identità regionale, Pisa,Plus-Pisa university press, 2010.

 

Indicazioni per non frequentanti

i non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Non-attending students info

non-attending students are asked to contact the teacher.

Modalità d'esame

Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a esporre in classe una relazione su argomenti attinenti al programma. Dieci giorni prima dell’esame orale lo studente deve presentare per iscritto questa stessa relazione corredata da una bibliografia aggiornata e redatta a partire dai più significativi cataloghi bibliografici disponibili.

Assessment methods

Upon agreement with the teacher, the student is required to present a report on topics related to the syllabus. Ten days before the oral examination the student must present in writing this same report accompanied by an updated bibliography drawn up from the most significant bibliographic catalogs available.

Note

Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante il corso.

 

N.B. Il corso di Letterature francofone inizierà lunedì 1 ottobre 2018.

Notes

Further information can be provided during the course

Ultimo aggiornamento 01/10/2018 13:34