Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA
MARIANNE HEPP
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1226L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCAL-LIN/14LEZIONI36
GIOVANNA CERMELLI unimap
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
MARINA FOSCHI unimap
SERENA GRAZZINI unimap
MARIANNE HEPP unimap
FRANCESCO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca didattica. Analisi dei contesti di apprendimento della lingua tedesca, con particolare riferimento alla didattica della lingua tedesca a italiani, con approfondimenti sul contesto di apprendimento costituito dalla classe plurilingue. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della linguistica tedesca e del tedesco come lingua straniera. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell’ambito della didattica del tedesco come lingua straniera mediati dall’uso delle tecnologie, anche multimediali, e sperimentazione di tecniche didattiche innovative. Acquisizione e consolidamento di capacità nella costruzione delle prove di verifica e nella valutazione, con attenzione per i quadri di riferimento internazionali.

 

Knowledge

Critical analysis of the main teaching methodologies developed in teaching research. Analysis of the learning contexts of the German language, with particular reference to the teaching of the German language to Italians, with in-depth analysis of the learning context constituted by the multilingual class. Design and development of teaching activities for German linguistics and German as a foreign language. Study of teaching and learning processes in the field of teaching German as a foreign language mediated by the use of technologies, including multimedia, and experimentation with innovative teaching techniques. Acquisition and consolidation of skills in the construction of verification tests and evaluation, with a focus on international reference frameworks.

Modalità di verifica delle conoscenze

La prova d'esame consiste in una relazione scritta (in tedesco), attinente a uno o più argomenti trattati nel corso. Prima della stesura, lo studente è tenuto a concordare l'argomento della relazione con uno dei docenti del corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La didattica sarà organizzata in sei moduli nei quali:

  1. si analizzeranno le principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca didattica e i contesti di apprendimento della lingua tedesca, con particolare riferimento alla didattica della lingua tedesca a italiani, con approfondimenti sul contesto di apprendimento costituito dalla classe plurilingue;
  2. si cureranno progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del tedesco come lingua straniera, della linguistica nonché della cultura e letteratura tedesche;
  3. si studieranno processi di insegnamento e apprendimento nell'ambito della didattica del tedesco come lingua straniera mediati a) dall'uso delle tecnologie, anche multimediali, b) dall'analisi di testi anche letterari, e si sperimenteranno tecniche didattiche innovative, consolidando la capacità nella costruzione delle prove di verifica e nella valutazione, con attenzione per i quadri di riferimento internazionali.
Syllabus

The teaching will be organized into six modules in which:

1. the main teaching methodologies developed in the didactic research and the learning contexts of the German language will be analyzed, with particular reference to the didactics of the German language to Italians, with in-depth studies on the learning context constituted by the multilingual class;
2. attention will be thrown on programmation of activities for teaching German as a foreign language, linguistics and German culture and literature;
3. we will focus on learning processes in the field of teaching German as a foreign language mediated by a) the use of technologies, including multimedia, b) the analysis of texts, including literary, and will test innovative teaching techniques, consolidating the ability in the construction of tests of verification and evaluation, with attention to the international frameworks of reference.

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia di base e materiale didattico:

- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus:  Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (3. völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018.

- Grazzini, Serena, Literatur und Performativität im Kabarett des 20. Jahrhunderts + Literatur und (soziale) Angst – Terrorismus und literarische Gestaltung + Literarische Identitätskonstrukte zwischen 'Heimatzugehörigkeit' und 'Heimatlosigkeit'. (In corso di stampa c/o Narr Francke, Tübingen) [il materiale sarà fornito dalla docente]

- Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.

Bibliografia di consultazione (per approfondimenti individuali)

- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston.

- Paegen, Elisabeth K. (2006), Einführung in die Literaturdidaktik. Zweite, aktualisierte u. erweiterte Ausgabe, Metzler, Stuttgart/Weimar.

 

 

Bibliography

- Dürscheid, Christa (2010). Lateinische Schulgrammatik oder andere Modelle? Welche Grammatik eignet sich am besten zur Beschreibung des Deutschen? In: Habermann, Mechthild.Grammatik wozu? Vom Nutzen des Grammatikwissens in Alltag und Schule. Mannheim, Germany: Dudenverlag, 47-65.

- Riehl, Claudia Maria (214). Mehrsprachigkeit. Eine Einführung. Darmstadt: WBG, Kap. 1-3, 8.

(more titles will follow)

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a leggere tutti i titoli in bibliografia e a concordare il programma d'esame con uno dei docenti del corso.

Ultimo aggiornamento 09/03/2019 13:06