Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ED ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
DUCCIO CANESTRINI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice002QM
CFU12
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ANTROPOLOGIA DEL TURISMOM-DEA/01LEZIONI48
DUCCIO CANESTRINI unimap
SOCIOLOGIA DEL TURISMOSPS/08LEZIONI48
LUIGI PELLIZZONI unimap
IVANO SCOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Antropologia del turismo

L'antropologia culturale con il suo metodo comparativo, e l’antropologia del turismo in particolare, sono utili per l’analisi dello “stato del viaggio” nel XXI secolo. Il corso affronta temi, concetti e categorie fondamentali dell’antropologia culturale, importanti per capire il fenomeno turistico:

  • la diversità delle culture, l’etnocentrismo, il relativismo
  • Il territorio e il sentimento di appartenenza a un luogo
  • l’opposizione culturale sedentarietà / mobilità globale
  • gli stereotipi dell’esotismo e dell’appartenenza identitaria
  • il turismo come “diserzione” a tempo determinato
  • il turismo come performance
  • cenni di etnografia dell'ospitalità

 

 Sociologia del turismo

Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di interpretare criticamente il turismo e la sua evoluzione come fenomeno sociale.

Knowledge

Sociology of tourism

Objective of the course is to make the student capable of critically interpreting tourism and its evolution as a social phenomenon.

Modalità di verifica delle conoscenze

Antropologia del turismo

E' prevista una prova scritta, in itinere, prima dell'esame orale di fine corso.

 

Sociologia del turismo

Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzati test a domande aperte, su ciascuna delle parti del programma svolte dai due docenti.

In caso di sessioni svolte in modalità remota l'esame sara svolto tramite test a domande chiuse o un colloquio in base alla numerosità dei partecipanti.

Assessment criteria of knowledge

Sociology of tourism

For the assessment of knowledge a final evalutation based on essay questions will be used, concerning each of the parts of the programme addressed by the two teachers.

In case of sessions held in remote modality the exam will be based on a closed-answer test or a talk according to the numerosity of the participants.

Capacità

Antropologia del turismo

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato un pensiero critico-analitico relativo al turismo, e più in generale alla mobilità sul Pianeta, ai suoi impatti culturali e sociali.

 

Sociologia del turismo

Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.

Skills

Sociology of tourism

The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.

Modalità di verifica delle capacità

Antropologia del turismo

Analisi dei testi, capacità critica rispetto ai video presentati durante il corso.

 

Sociologia del turismo

Saranno utilizzate varie modalità: analisi di testi, discussione, esplorazione di fonti informative.

Assessment criteria of skills

Sociology of tourism

A variety of means will be used: analysis of texts, discussion, exploration of information sources.

 

Comportamenti

Antropologia del turismo

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche antropologiche e sociali che derivano dalla globalizzazione, di cui il turismo è al tempo stesso soggetto attivo e passivo.

 

Sociologia del turismo

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle varie problrematiche sociali del turismo.

Behaviors

Sociology of tourism

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the various issues of tourism.

Modalità di verifica dei comportamenti

Antropologia del turismo

Interazione (distanza permettendo)

 

Sociologia del turismo

Lezioni frontali e discussioni saranno impostati in modo interattivo, favorendo la riflessione di gruppo.

 

Assessment criteria of behaviors

Sociology of tourism

Lecturing and discussions will be carried out in an interactive manner, in order to encourage group reflection.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Antropologia del turismo

Il corso parte dalle basi

 

Sociologia del turismo

Non sono previsti prerequisiti specifici. Elementi di base di sociologia saranno forniti durante il corso.

Prerequisites

Sociology of tourism

There are no specific prerequisites. Basic elements of sociology will be provided in the course.

Indicazioni metodologiche

Antropologia del turismo

Lezioni online, con ausilio di slide e filmati.

 

Sociologia del turismo

Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web, e l'intervento attivo degli studenti tramite discussione. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un ricevimento sia l'uso della posta elettronica.

Teaching methods

Sociology of tourism

The courses include lectures, with possible support of materials such as slides, films and website analysis, and the active participation of students through discussion. For the teacher-student interaction there will be office hours schedule and email exchange.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antropologia del turismo

Il turismo può essere considerato da diversi punti di vista: nelle sue componenti di immaginario, di mito paradisiaco, di esperienza socialmente adeguata, di nuova ritualità. Ma anche in termini di rapporti umani che, inevitabilmente, si creano tra visitanti e ospitanti.

Homo turisticus è una variegata “specie” in continua evoluzione, il risultato del giusto, ma non facilmente gestibile, principio della democratizzazione del viaggio. Con il turismo - la festa della società occidentale moderna - il contatto interculturale diventa una questione di massa.

 Il corso affronta anche le conseguenze dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sul mondo dei viaggi. In prospettiva realistica, saranno considerati auspici e speranze di cambiamento, rispetto alle criticità degli ultimi anni: overtourism in primis.

 

Sociologia del turismo

Il corso introduce al turismo come fenomeno sociale. A tale scopo si forniranno dapprima nozioni fondamentali di carattere concettuale e metodologico sulla sociologia. Si volgerà poi l’attenzione al modo in cui il turismo può essere definito e classificato, e alla sua evoluzione nel passaggio dalla società preindustriale a quella industriale e post-industriale. Si esamineranno le forme storiche del turismo, il suo ruolo nel processo di socializzazione e come il turismo di massa è andato evolvendo negli ultimi decenni in forme più complesse. Sarà inoltre preso in considerazione il problematico nodo turismo / sostenibilità / sviluppo locale nelle aree marginali, con particolare attenzione al contesto italiano.

Syllabus

Sociology of tourism

The course introduces to tourism as a social phenomenon. To this purpose basic information on sociological concepts and methods will be provided at the beginning. Subsequently, attention will focus on the way tourism can be defined and classified, and on its evoolution from preindustrial to industrial and post-industrial society. The historical forms of tourism will be analysed, as well as its role in the socialization process and how mass tourism has been evolving in the last decades into more complex forms. The problematic relation among tourism, sustainability and local development in the marginal areas will also be taken into consideration, with particular attention to the Italian context.

Bibliografia e materiale didattico

Antropologia del turismo

Per quanto riguarda il programma è richiesta, oltre alla familiarità con i contenuti, la memorizzazione dei nomi e dei cognomi degli autori e dei titoli precisi delle loro opere.

La dispensa del corso. File di 32 pagine in formato Pdf intitolato “Antropologia del turismo A.A. 2020_2021”. La dispensa è scaricabile dall’area riservata del sito web del Campus.

Vincent Leduc, Punta Cana. À la conquête des plages, 2004. Traduzione italiana del testo del film documentario francese, 11 pagine. Si raccomanda di memorizzare il nome degli intervistati. File scaricabile dallo spazio web del Campus.

Dupuy&Berberian, Global Boboland, Editions Audie/Flammarion, Paris 2009. Storia a fumetti in lingua francese intitolata “Partage utile”. Il Pdf – 22 pagine illustrate - è scaricabile dallo spazio web del Campus.

Piccolo dossier sul turismo durante e dopo l'epidemia di Covid-19. Interventi di Giovanna Mancini, Paolo Riva, Jane Dunford (in inglese), Enrico Camanni, Reinhold Messner. File Pdf scaricabile dallo spazio web del Campus.

VIDEO:

Punta Cana. À la conquête des plages di Vincent Leduc (2004). Il documentario è in francese e in spagnolo (il testo in traduzione italiana fa parte del programma d’esame). Questo video verrà reso disponibile in rete, con password d'accesso.

 

 

Sociologia del turismo

Cavalli, A. 2016. Incontro con la sociologia. Bologna: Il Mulino

Savelli, A. 2012. Sociologia del turismo. Milano: Hoepli (tranne la Parte Quinta)

Ercole E. 2019. Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni. Franco Angeli: Milano

Chiodo, E., Salvatore, R. 2017. Non più e non ancora. Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico. Franco Angeli: Milano

Bibliography

Sociology of tourism

Cavalli, A. 2016. Incontro con la sociologia. Bologna: Il Mulino

Savelli, A. 2012. Sociologia del turismo. Milano: Hoepli (except Part Five)

Ercole E. 2019. Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni. Franco Angeli: Milano

Chiodo, E., Salvatore, R. 2017. Non più e non ancora. Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico. Franco Angeli: Milano

 

For students unable to read Italian an alternative bibliography can be agreed.

Indicazioni per non frequentanti

Antropologia del turismo

Programma aggiuntivo per non frequentanti / Additional burden for not attending students
 
Oltre al programma base per gli studenti frequentanti / in addition to the basic program for attending students: Duccio Canestrini, Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri, 2004).

 

Sociologia del turismo

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia.

Non-attending students info

Sociology of tourism

Non-attending students must take as a reference the syllabus and the bibliography.

Modalità d'esame

Antropologia del turismo

Esame orale (con discussione della prova scritta intermedia). Si raccomanda di portare con sé il libretto universitario.

 

Sociologia del turismo

L'esame si incentra di regola su un test a domande aperte per ciascuna delle parti svolte dai due docenti.

Assessment methods

Sociology of tourism

The exam is based by default on an essay test for each part of the programme addressed by the two teachers.

Altri riferimenti web

Antropologia del turismo:

Sito web del docente: www:ducciocanestrini.it

Canale YouTube del docente: https://www.youtube.com/channel/UCrJImWk-hOwF552eoZYPjeQ

 

 

Pagina web del docente Luigi Pellizzoni: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Additional web pages

Web page of the teacher Luigi Pellizzoni: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Note

Antropologia del turismo:

Ricerche personali, così come la partecipazione attenta alle lezioni con interventi pertinenti, sono apprezzate.

 

Sociologia del turismo:

Il ricevimento avviene di norma su appuntamento. Si prega di contattare i docenti tramite email.

Notes

Sociology of tourism:

Talks with students are usually on appointment. Please contact the teachers via email.

Ultimo aggiornamento 25/03/2021 09:23