CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1193L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Il corso è aperto a TUTTE e TUTTI, studentesse e studenti della Laurea Triennale e Laurea Magistrale
Inizio lezioni: II. semestre
Orario:
The classes will take place in the II. semester
Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamen-tali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una vota-zione finale brillante.
18-21 conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo
22-25 discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica
26-29 (molto) buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche
30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore
Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confusing language, does not allow to reach a brilliant final mark.
18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and/or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;
22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial/familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability
26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities
30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard
Nessuno
None
Letterature scandinave e Nazionalismo
Il corso si concentrerà sui principali temi che caratterizzano la storia, la lingua e le culture scandinave dalle origini ai giorni nostri, prendendo in considerazione – attraverso l’analisi di testi letterari e teatrali – un insieme di elementi peculiari che, nel tempo, hanno alimentato miti e luoghi comuni spesso antagonistici, dall’immagine di predoni sanguinari al baluardo estremo del Protestantesimo e dell’assolutismo, fino a quel laboratorio di democrazia, cultura e tolleranza rappresentato dalla Scandinavia del secondo dopoguerra. Una parte del programma sarà dedicata alle varie forme letterarie espressione del dibattito nazional-patriottico tra il sec. XVI e la fine del sec. XIX, dalle ricadute della Riforma protestante fino alla crisi del fin-de-siècle, anche alla luce delle letterature egemoni inglese, tedesca e francese.
Il corso prevede l’intervento di alcuni studiosi ed esperti nel settore della scandinavistica
- A scopo orientativo può essere utile la consultazione di una delle seguenti grammatiche moderne:
- Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
- Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
- Strandskogen Å.-B., Strandskogen, An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Scandinavian literature and Nationalism
The course will focus on the main issues which qualify the core of the Scandinavian cultures, from their origins until today. It will be thus investigated a large set of peculiar features which, during the time, gave rise to odd myths and common places – from the ruthless marauders of the Viking age to the fair and tolerant democracies of the second Post-war period. A part of the programme will be devoted to the various literary forms of expression of the nationalistic debate between the 16th century and the end of 19th, from the fallout of the Protestant Reformation to the fin-de-siècle crisis, also in the light of the dominating English, German and French literatures.
The course involves the participation of some scholars and experts in the field of Scandinavia studies
For guidance purposes, it may be useful to consult one of the following modern grammars:
- Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
- Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
- Strandskogen Å.-B., Strandskogen, An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 105-53); Berni, B. (a cura di), Johannes V. Jensen. La caduta del re, Carbonio editore 2021; R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6).
Tre testi a scelta fra:
A) H. C. Andersen, L'acciarino, La campana, Il serpente di mare (qualsiasi edizione)
B) G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001
C) J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972
E) S. Dagerman, I giochi della notte, Iperborea, 1996
Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997
Per tutti: Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (le parti relative agli autori e alle epoche prese in esame)
Three texts among the following:
A) Andersen, H. C., L'acciarino, La campana, Il serpente di mare (qualsiasi edizione)
B) Brandes, G., Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001
C) Jacobsen, J. P., Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972
E) Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (the parts related to the authors and periods concerned)
One text of literary criticism among the following:
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997
Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 153-229); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 6-7-8-9); Berni, B. (a cura di), Johannes V. Jensen. La caduta del re, Carbonio editore 2021; R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6). H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen,
Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980); H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972;
Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (le parti relative agli autori e alle epoche prese in esame)
Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.
Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 153-229); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 6-7-8-9); Berni, B. (a cura di), Johannes V. Jensen. La caduta del re, Carbonio editore 2021; R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6). H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980); H. Ibsen, Spettri, Einaudi, 1972; Dagerman, S., I giochi della notte, Iperborea, 1996
Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (the parts related to the authors and periods concerned)
One text of literary criticism among the following
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.
https://elearning.humnet.unipi.it/
https://elearning.humnet.unipi.it/
Inizio lezioni: II semestre
Orario: MA-ME-GIO12.00-13.30
A causa dell'emergenza sanitaria nazionale, le lezioni saranno erogate in modlità streaming sulla piattaforma Microsoft Teams all'indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a16f8c18636394fd2af96c917771190a2%40thread.tacv2/Generale?groupId=f279d618-46fb-49a0-b7d3-9a41e32b4631&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Lessons will start in the II semester
Timetable:
Due to the dramatic health emergency, lessons could be delivered on the streaming platform Microsoft-Teams