Scheda programma d'esame
AFS pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
DONATELLA FANTOZZI
Anno accademico2020/21
CdSPERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Codice502MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEM-PED/01LEZIONI36
DONATELLA FANTOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

La pedagogia speciale come approccio inclusivo al processo di insegnamento/apprendimento.

Le principali disabilità e il ruolo della scuola.

 

Knowledge

Special pedagogy as an inclusive approach to the teaching/learning process.

The main disabilities and the role of the school.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula.

Assessment criteria of knowledge

Interactive discussion in the classroom.

Capacità

Comprendere l’importanza che il ruolo della scuola ha nel processo formativo e di autonomia delle persone con disabilità.

Skills

Understand the importance that the role of the school has in the training and autonomy process of people with disabilities.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula.

Assessment criteria of skills

Discussion in the classroom.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte del docente.

Assessment criteria of behaviors

Constant assessment by the teacher.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

Prerequisites

No specific prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, discussioni, attività laboratoriali sugli argomenti trattati.

Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.

Teaching methods

Lectures, discussions, laboratory activities on the topics covered.

The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, excerpts, exercises selected to elicit meta-reflection on the topics covered.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente in presenza di alunni con disabilità.                                                                                                                              In particolare il corso sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive, in presenza di studenti con disabilità.                                                                 

Saranno approfonditi i seguenti argomenti:                                                                        

Principali forme di disabilità: disabilità intellettiva, disabilità motoria, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche.

I Disturbi Specifici di Apprendimento.

L’iperattività.

La progettazione didattica inclusiva.

Il ruolo della Scuola: il docente curricolare, il docente specializzato per il sostegno, il Dirigente Scolastico.

La gestione della classe in ottica inclusiva.

Le reti di cura: scuola, asl, enti locali, extrascuola.

Syllabus

The course aims to provide the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession in the presence of pupils with disabilities.              In particular, the course will be oriented towards the analysis, understanding, and ability to create significant learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive teaching strategies, in the presence of students with disabilities.

The following topics will be explored:

Main forms of disability: intellectual disability, motor disability, autism spectrum disorders, genetic syndromes.

Specific Learning Disorders.

Hyperactivity.

Inclusive educational planning.

The role of the School: the curricular teacher, the specialized teacher for support, the School Manager.

Classroom management from an inclusive perspective.

The care networks: school, asl, local authorities, extracurricular.

Bibliografia e materiale didattico

1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.

2. T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010.

Dispense e slides fornite dalla docente tramite la piattaforma online.

Bibliography

1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.

2. T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010.

Lecture notes and slides provided by the teacher through the online platform.

Indicazioni per non frequentanti

No.

Non-attending students info

None.

Modalità d'esame

Esame scritto: test a risposta multipla.

Le date degli appelli saranno visibili sul portale di Unipi, al link dedicato:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

 

Assessment methods

Written exam: multiple choice test.

The dates of the exams will be visible on the Unipi portal, at the dedicated link:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

Note

Le lezioni iniziano il 25 febbraio fino al 20 maggio, escluso 1 aprile. L'aula virtuale è raggiungibile tramite il link visibile su 'lezioni online':

 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aab845b6cca294ffd8ce06a065d83ab98%40thread.tacv2/conversations?groupId=9c71b45d-a410-4a40-98e3-2a448b49e610&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Notes

Classes start on February 25th until May 20th, excluding April 1st. The virtual classroom can be reached via the link visible on 'online lessons':

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aab845b6cca294ffd8ce06a065d83ab98%40thread.tacv2/conversations?groupId=9c71b45d-a410-4a40-98e3-2a448b49e610&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Ultimo aggiornamento 25/02/2021 16:01