Scheda programma d'esame
DIDATTICA DEL GRECO
ANDREA TADDEI
Anno accademico2022/23
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice520LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DEL GRECO AL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

- Conoscenza dei principali momenti dell'istruzione classica in Italia e, per sommi capi, in Europa e in altre aree del mondo, fino agli esiti e alle riforme più recenti

- Conoscenza di strutture e contenuti dei principali manuali di Storia della letteratura greca in uso nei licei italiani

- Conoscenza dei principali problemi connessi con l'insegnamento della lingua e della letteratura greca nei licei

- Conoscenza dei principali nodi di connessione tra letteratura e civiltà greca, e dell'importanza di queste connessioni per l'insegnamento della letteratura greca.

 

 

Knowledge

Students who complete the course successfully will be aware of the problems about teaching and learning the Greek Language and Literature at secondary school.

- Knowledge of the most important steps of teaching classics in Italy and in Europe (and briefly about other areas of the World), until nowdays

- Knowledge of the outline and contents of the main Handbook of Greek Literature adopted in Italian High Schools (Licei classici)

- Knowledge of the the main problems related to the teacning of Greek Language and Literature in Italian High Schools

- Knowledge of the main strategies and techniques to introduce the learning of ancient greek language and literature in Italian secondary High School

-Knowledge of the main interesections between Ancient Greek Language and Civilisation, as well as of its importance for teaching Greek Literature. 

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà nel corso dell'esame orale finale, quando lo studente dimostrerà la propria solida conoscenza dei temi trattati durante le lezioni e acquisibili tramite la bibliografia in programma di esame, oltre che avendo partecipato alla discussione sui seminari tenuti dagli altri partecipanti.

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed about knowledge during the final oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety of expression. Each student is also supposed to discuss his or her fellow participants seminars.

Capacità
  • Capacità di organizzare una lezione di letteratura greca su un argomento specifico, rendendo conto dei presupposti didattici e del percorso scelto. 
  • Capacità di adattare il contenuto dell'insegnamento a un contesto didattico definito (anche tenendo in considerazione della composizione della classe, il periodo dell'anno, la presenza di studenti con BES, con DSA etc.)
  • Capacità di fare lezione in modo chiaro ed efficace
  • Capacità di discutere e, all'occasione, mettere in discussione la propria proposta didattica
Skills

Students who complete the course successfully will be able to show:

  • Their skills in planning a lesson about a specific topic, showing the consistency of chosen prerequisites
  • Their skills in adapting the contents of their teaching to a specific educational context (considering, for instance, the composition of the class, students with specific learning disabilities)
  • Their skills in teaching both clearly and efficaciously (and efficiently)
  • Their skills in discussing and, if necessary, call into question his or her own proposal of lesson

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate nel corso della prova in itinere (la lezione simulata davanti ai partecipanti al corso) e durante la discussione che seguirà ciascuna della prove, alla quale tutti gli studenti sono caldamente invitati a partecipare in modo attivo. 

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare a simulation of a lesson, and show their skills during this simulation and during the discussion that follows each seminar (students are strongly invited to participate in the discussion). 

Comportamenti

I partecipanti potranno acquisire e/o sviluppare attitudini alla pratica didattica e capacità nel guidare una discussione intorno a temi specifici, ovviamente nell'ambito della letteratura greca antica. 

Behaviors

Students will acquire accuracy and precision when illustrating a topic to be taught on a specific subject about ancient greek literature. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le prove in itinere e le discussioni che seguiranno le singole prove permetteranno di fare emergere l'acquisizione o lo sviluppo delle attitudini indicate.

Assessment criteria of behaviors

During the simulations, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- Conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua greca antica

- Conoscenza della storia letteraria dei Greci

- Conoscenza della storiografia greca antica

 

Prerequisites

- Knowledge of morphology and syntax of Ancient Greek Language

- Knowledge of the History of Greek Literature.

- Knowledge of Ancient Greek Historiography

Indicazioni metodologiche

Le lezioni avranno carattere frontale all'inizio del corso, ma da subito (si veda  il campo Note) saranno scelte e assegnate ai singoli partecipanti le sezioni di testo su cui saranno poi svolte, in forma seminariale, le simulazioni didattiche. Anche coloro che esporranno per primi avranno, in questo modo, almeno un mese di tempo per preparare il proprio intervento. 

Materiali didattici, eventuali slide e fotocopie in pdf saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle del corso, alla quale gli studenti sono invitati ad iscriversi. 

Sono previsti incontri seminariali con insegnanti di ruolo sulla classe A013 (Discipline letterarie, latino e greco)

Teaching methods

Delivery: face to face at the beginning of the course. Afterwards seminars held by students in front of fellow participants, who are supposed to engage in discussion. 

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cominciare bene: spiegare Omero a scuola

La lettura di Omero è il primo, a dire poco fondamentale, passo che gli studenti liceali fanno in direzione dello studio dei testi e della storia della letteratura greca. Si tratta di una straordinaria opportunità, che l’insegnante deve gestire nel migliore dei modi, per permettere agli studenti di entrare nel modo migliore entro un panorama letterario nuovo, complesso (si pensi alla questione della dizione epica, alla conoscenza delle forme dialettali, alla conoscenza e scansione dell’esametro) e fondamentale per lo studio dell’intero triennio liceale.  Il corso di quest’anno, dedicato al canto del Ciclope, permetterà ai partecipanti di sviluppare proposte didattiche a partire dalla presa di coscienza di queste difficoltà e, insieme, delle strarodinarie opportunità che la lettura di Omero offre, nei limiti e con le potenzialità individuabili nelle Indicazioni nazionali per i licei, che da tempo hanno sostituito i cosiddetti Programmi ministeriali.

Il corso affronterà le possibili strategie didattiche per introdurre lo studio di Omero al liceo classico e sarà strutturato in parti distinte e complementari. Una prima parte delle lezioni sarà dedicata alla storia dell’istruzione classica in Europa e in Italia, dalla sua fondazione fino alle riforme più recenti. Una volta costruito il quadro istituzionale nel quale i futuri insegnanti si troveranno ad operare, si procederà ad una illustrazione delle principali strategie didattiche utili allo studio dell’epica greca arcaica e ad un approfondimento sulle più diffuse tecniche e prospettive per lo studio del greco da parte di studenti con DSA e di studenti che usufruiscono della legge 104, presentando anche gli strumenti tecnologici più avanzati per affrontare questo tipo di insegnamento.

Al termine di queste lezioni introduttive, i partecipanti proporranno in aula una simulazione di lezione, con approfondimenti specifici a partire dalla sezione di testo che avranno scelto nella riunione preliminare che si terrà il giorno 15.2.2023

Gli studenti che intendono seguire il corso sono pregati di iscriversi sulla piattaforma Moodle

Syllabus

Get off to a good start: teaching Homer in Secondary School.

Reading Homer is the first fundamental step that high school students take in the direction of studying the texts and history of Greek literature. It is an extraordinary opportunity, which the teacher must handle in the best way possible, to enable students to enter in the best way possible within a literature that is new, complex (considering the topics of epic diction,dialectal forms, hexameter) and fundamental to the study of the entire three-year high school curriculum.  The course of this year, focused on the book of Cyclops, will allow the participants to develop teaching proposals starting from the awareness of these difficulties and, at the same time, of the tremendous opportunities that the reading of Homer offers, within the limits and with the potential identifiable in Italian "Indicazioni Nazionali" , which have long since replaced the so-called Ministerial Programs.

The course will address possible teaching strategies for introducing the study of Homer to the classical high school and will be structured in distinct and complementary parts.

A first part of the lectures will be devoted to the history of classical education in Europe and Italy, from its foundation to the most recent reforms. Once the institutional framework in which future teachers will operate has been built, an illustration of the main teaching strategies useful for the study of greek epics will be given, as well as an in-depth study of the most widespread techniques and perspectives for the study of Greek by students with DSA and students benefiting from Law 104, also presenting the most advanced technological tools for dealing with this type of teaching. At the end of these introductory lectures, the participants will propose a simulated lesson in the classroom, with specific insights from the section of text they have chosen in the preliminary meeting to be held on February, 15 2023.

Bibliografia e materiale didattico

Programma di esame:

Lettura e traduzione di:

Omero, Odissea, libro IX

Lettura dei seguenti saggi:

  • A. Taddei, Testi e contesti. Per una didattica della letteratura greca nei nuovi licei, Pisa 2011
  • F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa 2016
  • F. Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Roma 2017

 

Bibliography

- Translation of:

Homer, Odyssey, book IX

- Reading of these books:

  • Taddei, Testi e contesti. Per una didattica della letteratura greca nei nuovi licei, Pisa 2011
  • Fabio Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa 2016
  • Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Roma 2017
Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha, in parte, carattere seminariale e gli studenti sono invitati a presentare una propria proposta didattica e a discutere le proposte degli altri. Anche gli studenti non frequentanti dovranno presentare una propria proposta didattica, da concordare preventivamente con il docente e da discutere nel giorno dell'esame finale, di fronte alla commissione.

La proposta didattica deve essere elaborata in accordo con le Indicazioni nazionali per i licei, che si possono leggere qui: (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

In aggiunta al programma indicato, gli studenti non frequentanti dovranno

- tradurre: Omero, Iliade X

- studiare:

  • Diego Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, in A. Lesky, Storia della letteratura greca, edizione riveduta e ampliata, Milano 2016 (2'ed), pp. XI-LII
  • R. Di Donato, L'Arca di Noè, Pisa 2007

 

Non-attending students info

Non attending students must develop (choosing the topic in agreement with the teacher) a proposal of a lesson to be presented and discussed in front of the board. 

He or she must also:

- translate Homer, Iliad, Book 10

- Read the following texts:

  • Diego Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, in A. Lesky, Storia della letteratura greca, edizione riveduta e ampliata, Milano 2016 (2'ed), pp. XI-LII
  • R. Di Donato, L'arca di Noè, Pisa 2007

 

Modalità d'esame

L'esame si compone di due momenti:  

1) l'esposizione, di fronte al gruppo seminariale,  della simulazione didattica prodotta nel corso dell'attività, seguita da discussione con tutti i partecipanti e con il docente. 

2) la verifica, in sede finale di esame, della capacità di tradurre e commentare da un punto di vista didattico brani dell'intero libro esaminato a lezione, ovviamente diversi da quello presentato durante la simulazione. In occasione dell'esame finale sarà verificata anche la conoscenza dei saggi inseriti in programma.

L'esame si considera superato quando la simulazione didattica sia soddisfacente e la qualità della relazione seminariale rispecchi gli standard di precisione terminologia e di organizzazione espositiva richiesti e presentati nel corso delle lezioni iniziali. Particolare attenzione sarà rivolta, ovviamente, alla capacità di organizzare in modo autonomo e didatticamente efficace la lezione, e alla conoscenza dei principali strumenti didattici presentati nelle lezioni iniziali. 

Assessment methods

Each student will be assessed both during the simulation of the lesson, and during the final oral exam in which all the texts discussed during the course will be translated from ancient greek to italian and the main didactic topics will be discussed. Each student is supposed to have translated the fourth Book of Herodotus'Histories and to have read the three books indicated in the Syllabus (see above)

Stage e tirocini

Il CdlM in FISA prevede la possibilità di svolgere tirocini curriculari in molti licei classici convenzionati, non solo toscani. Prendere contatto con il docente per ulteriorei informazioni.

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

https://people.unipi.it/andrea_taddei/

http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497

Additional web pages

http://lama.fileli.unipi.it

https://people.unipi.it/andrea_taddei/

http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497

Note

Gli studenti che intendono frequentare il corso sono pregati di iscriversi sulla piattaforma Moodle (il link è nel campo "Pagina web del corso"). 

Il corso si svolgerà nel Secondo semestre: Lunedì e Martedì 10.15 (Aula B4) -11.45 (Aula B9)

Prima dell'inizio del corso, verificare sempre su: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/

Una breve riunione organizzativa si svolgerà Mercoledì 15 febbraio 2023 dalle 8.30 alle 9.00 in Aula Riunioni di Palazzo Venera, II piano. Chi sia impossibilitato a partecipare di persona è pregato di inviarmi una mail.

 

 Commissione di esame:

Andrea Taddei (Presidente), Enrico Medda (membro e Presidente Supplente),

Membri supplenti: Carlo Pernigotti, Laura Carrara

 

Notes

Students who are planning to attend the course are kindly requested to register themselves logging in at Moodle Web Site (see above "Class Web Page").

Preliminary meeting: 15.2.2023 at 8.30 am.

 

 

Ultimo aggiornamento 20/02/2023 09:49