Scheda programma d'esame
GESTIONE DELLE PATOLOGIE MINORI DA PARTE DEL FARMACISTA
VINCENZO CALDERONE
Anno accademico2022/23
CdSFARMACIA
Codice532EE
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GESTIONE DELLE PATOLOGIE MINORI DA PARTE DEL FARMACISTABIO/14LEZIONI21
VINCENZO CALDERONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire agli studenti delle conoscenze di base, fondamentali per inquadrare patologie minori per le quali frequentemente i pazienti si rivolgono al farmacista, e a fornire gli elementi di valutazione utili a comprendere l'eventuale necessità di intervento medico, o l'opportunità di intervenire con approcci terapeutici (farmacologici e non farmacologici) ed educazionali.

Knowledge

The course aims to provide students with basic knowledge, essential for framing minor pathologies for which patients frequently turn to the pharmacist, and to provide the elements of evaluation for understanding the possible need for medical intervention, or the opportunity to intervene with therapeutic (pharmacological and non-pharmacological) and educational approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenza viene verificata mediante discussioni  di approfondimento in aula tra Docenti e studenti.

   

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge is verified through in-depth discussions in the classroom between teachers and students.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado

a) di impostare un corretto ragionamento atto ad inquadrare un disturbo minore potenzialmente trattabile da parte del farmacista o ad individuare gli estremi per un intervento del medico;

b) di consigliare al paziente il corretto approccio terapeutico e/o di intervenire con un approccio educazionale.

Skills

At the end of the course the student will be able to:

 a) set up a correct reasoning aimed at framing a minor disorder potentially treatable by the pharmacist or to identify the details for a doctor's intervention;

 b) advise the patient on the correct therapeutic approach and/or to intervene with an educational approach.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prima di frequentare il corso e di dare l'esame lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze fondamentali di farmacologia e farmacoterapia, fisiologia e patologia.

Prerequisites

Before attending the course and taking the exam, the student should have acquired the basic knowledge of pharmacology and pharmacotherapy, physiology and pathology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Approccio al paziente in farmacia: tutela della salute, gestione dei disturbi minori, modello di “clinical pharmacy”, il “ragionamento clinico”, identificazioni delle principali situazioni di rischio (red flags). 

Disturbi del sistema gastroenterico Malattia da reflusso gastroesofageo e dispepsia, stipsi, diarrea: problematiche, epidemiologia, identificazione di "red flags" specifiche, inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale. 

Disturbi delle vie aeree. Mal di gola, rinite: problematiche, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di: tosse, febbre influenza.

L'approccio a Covid-19 in Farmacia. Test diagnostici per l'identificazione del SARS-Cov-2 da parte del farmacista: principi di funzionamento, caratteristiche, sensibilità, specificità. Approccio educazionale da parte del farmacista alla vaccinazione anti-covid: basi razionali del funzionamento del vaccino a mRNA. 

Disturbi del sistema muscolo-scheletrico. Problematiche, epidemiologia, Identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale nel trattamento di: lombalgia, dolore della spalla, osteoartrosi e tendinopatie. 

Disturbi a carico del sistema nervoso. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento delle cefalee,

Disturbi dermatologici. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di psoriasi, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite atopica, micosi cutanee, onicomicosi. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento di acne, geloni, alopecia.

Disturbi di bocca, orecchio e occhio. Problematiche comuni, epidemiologia, identificazione di "red flags", inquadramento, approccio terapeutico, approccio educazionale per il trattamento dei disturbi del cavo orale, dell’occhio e dell’orecchio. 

Syllabus

Approach to the patient in the pharmacy: health protection, management of minor ailments, "clinical pharmacy" model, "clinical reasoning", identification of the main risk situations (red flags).
Disorders of the gastrointestinal system Gastroesophageal reflux disease and dyspepsia, constipation, diarrhea: problems, epidemiology, identification of specific "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach.
Airway disorders. Sore throat, rhinitis: problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of: cough, fever, flu.
The approach to Covid-19 in Pharmacy. Diagnostic tests for the identification of SARS-Cov-2 by the pharmacist: principles of operation, characteristics, sensitivity, specificity. Pharmacist's educational approach to anti-covid vaccination: rationale for the functioning of the mRNA vaccine.
Disorders of the musculoskeletal system. Problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach in the treatment of: low back pain, shoulder pain, osteoarthritis and tendinopathies.
Disorders affecting the nervous system. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", framework, therapeutic approach, educational approach for the treatment of headaches,
Dermatological disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of psoriasis, seborrheic dermatitis, contact dermatitis, atopic dermatitis, cutaneous mycosis, onychomycosis. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of acne, chilblains, alopecia.
Mouth, ear and eye disorders. Common problems, epidemiology, identification of "red flags", classification, therapeutic approach, educational approach for the treatment of oral, eye and ear disorders.

Bibliografia e materiale didattico

Dispense delle lezioni.

 

Libro di testo suggerito:

C. Giua Marassi; "Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia". Ed. EDRA

Bibliography

Lecture notes.

 

Suggested book: C. Giua Marassi; "Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia". Ed. EDRA

Modalità d'esame

Prova scritta

Assessment methods

Written examination

Ultimo aggiornamento 12/09/2022 11:21