Scheda programma d'esame
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
PAOLO PONTARI
Anno accademico2023/24
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice732LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA LATINA MEDIEVALEL-FIL-LET/08LEZIONI36
PAOLO PONTARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che frequenteranno le lezioni acquisiranno una conoscenza specialistica nell'ambito dei testi e dei contesti della letteratura latina medievale (secc. VI-XV).

Knowledge

All students who successfully complete the course will acquire a specialized knowledge of the texts and contexts of Medieval Latin Literature (6th – 15th cent.).

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti saranno valutati in relazione alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso usando una terminologia appropriata. Il corso prevede sia una presentazione orale che una relazione scritta dell’attività seminariale svolta. Nella presentazione orale in classe gli studenti devono dimostrare la capacità di affrontare con consapevolezza critica un problema di ricerca circoscritto e di esporre in modo efficace i risultati. Nel loro elaborato seminariale, gli studenti devono mettere in forma scritta la loro presentazione, migliorata dai suggerimenti e dalle correzioni fornite dall'insegnante. Infine, all'esame orale, sarà valutata la conoscenza degli studenti del materiale del corso e la loro capacità di discutere a fondo le letture, con correttezza di espressione.

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The course includes both an oral presentation and a written report. With the oral presentation, delivered in front of the whole class, students must demonstrate the ability to approach witch critical awareness a circumscribed research problem and to give an effective exposition of the results. In their paper, students must put in written form their presentation, improved by suggestions and corrections provided by the teacher. Finally, at the oral exam, it will be assessed students’ knowledge of the course material and their ability to discuss thoroughly the readings, with propriety of expression.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti acquisiranno lo strumentario linguistico-letterario e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura latina medievale e il loro contesto storico e culturale.

Skills

By the end of the course, students will gain the linguistic-literary and historical-critical tools necessary to analyze the works of medieval Latin literature and their historical and cultural context.

Modalità di verifica delle capacità

Attività seminariali e discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Oral presentation, written report, and final oral exam.

Comportamenti

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni e ai seminari e dovranno dimostrare di saper gestire responsabilità e impegni in un team di ricerca e di lavorare con accuratezza e precisione nell’analisi dei dati raccolti.

Behaviors

Students are expected to actively participate in lectures and seminars and will be expected to demonstrate the ability to manage responsibilities and commitments in a research team and to work with accuracy and precision in analyzing collected data.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i seminari e le discussioni in aula saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali. In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

During seminars and classroom discussions, the degree of accuracy and precision of the activities performed will be assessed. During the group work will be verified how to define responsibilities, management and organization of the project phases. Following the seminar activities, students will be asked to write short reports on the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua e della letteratura latina classica e tardoantica.

Prerequisites

Knowledge of Classic and Late Latin literature and language.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’epistolografia latina tra Medioevo e Umanesimo

Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali del genere epistolare in lingua latina tra Medioevo e Umanesimo. Attraverso la lettura e il commento di epistole di autori rappresentativi verrà analizzata l’evoluzione medievale del genere fino ai suoi approdi nel tardo Quattrocento.

Syllabus

Latin Epistolography between the Middle Ages and Humanism

The course aims to illustrate the fundamental features of the epistolary genre in Latin between the Middle Ages and Humanism. Through the reading and commentary of epistles by representative authors, the medieval evolution of the genre will be analysed up to its arrival in the late 15th century.

 

Bibliografia e materiale didattico

Per una storia della letteratura latina medievale e umanistica:

Letteratura latina medievale (secoli VI-XV): un manuale, a cura di C. Leonardi e di F. Bertini, E. Cecchini, L. Cesarini Martinelli, P. Dronke, P.C. Jacobsen, M. Lapidge, E. Paoli, G. Polara, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2003.

 

Testi di riferimento:

Brani epistolari scelti, letti e commentati a lezione (una dispensa completa dei testi sarà fornita, a fine corso, sul canale MS Teams dedicato all’insegnamento).

 

Letture generali:

  • F. Morenzoni, Epistolografia e “artes dictandi”, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, II. La circolazione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1994, pp. 443-464.
  • C. Griggio, Dalla lettera all’epistolario. Aspetti retorico-formali dell’epistolografia umanistica, in Alla lettera. Teorie e pratiche epistolari dai Greci al Novecento, a c. di A. Chemello, Milano, Guerini, 1998, pp. 83-107.
  • F. Delle Donne, Epistolografia medievale ed epistolografia umanistica. Riflessioni in margine al manoscritto V F 37 della Biblioteca Nazionale di Napoli, in Parrhasiana II. Atti della seconda giornata sui “Manoscritti medievali e umanistici della Biblioteca Nazionale di Napoli, Napoli 2002, pp. 37-51;
  • C. Caruso, Leggere epistolari, in Metodi, problemi e prospettive nello studio degli epistolari. Atti del Convegno internazionale (Pisa, 9-11 dicembre 2020), Sarnico, Edizioni Archilet, 2022, pp. 9-20.
Bibliography

History of Medieval Latin Literature:

Letteratura latina medievale (secoli VI-XV): un manuale, a cura di C. Leonardi e di F. Bertini, E. Cecchini, L. Cesarini Martinelli, P. Dronke, P.C. Jacobsen, M. Lapidge, E. Paoli, G. Polara, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2003.

 

Texts:

Selected epistolary passages, read and commented on in class (a complete handout of texts will be provided at the end of the course on the MS Teams channel).

 

General readings:

  • F. Morenzoni, Epistolografia e “artes dictandi”, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, II. La circolazione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1994, pp. 443-464.
  • C. Griggio, Dalla lettera all’epistolario. Aspetti retorico-formali dell’epistolografia umanistica, in Alla lettera. Teorie e pratiche epistolari dai Greci al Novecento, a c. di A. Chemello, Milano, Guerini, 1998, pp. 83-107.
  • F. Delle Donne, Epistolografia medievale ed epistolografia umanistica. Riflessioni in margine al manoscritto V F 37 della Biblioteca Nazionale di Napoli, in Parrhasiana II. Atti della seconda giornata sui “Manoscritti medievali e umanistici della Biblioteca Nazionale di Napoli, Napoli 2002, pp. 37-51.
  • C. Caruso, Leggere epistolari, in Metodi, problemi e prospettive nello studio degli epistolari. Atti del Convegno internazionale (Pisa, 9-11 dicembre 2020), Sarnico, Edizioni Archilet, 2022, pp. 9-20.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma d’esame la lettura di E. Franceschini, Limiti e compiti di una nuova disciplina, a cura di C. Leonardi e F. Santi, Spoleto 1993.

Non-attending students info

Students who, in accordance with the University Regulations, cannot attend the lectures must add the reading of E. Franceschini, Limiti e compiti di una nuova disciplina, a cura di C. Leonardi e F. Santi, Spoleto 1993.

Modalità d'esame

Il Corso si svolgerà anche in forma seminariale, con seminari e tesine di approfondimento e su temi concordati con il docente. L’esame si svolgerà in forma orale e con tesine formalizzate in redazione scritta.

Assessment methods

The course will also take place in seminar form, with seminars and essays on topics agreed with the teacher. The examination will take place in oral form and with thesis formalized in written form.

Note

Orario lezioni: da definire

Inizio lezioni: secondo semestre

Orario ricevimento: da definire

Commissione d’esame: Paolo Pontari (Presidente), Marta Celati (membro), Elena Vagnoni (membro). Supplenti: Michelangelo Zaccarello, Claudia Donnini, Riccardo De Rosa.

Notes

Lesson timetable: to be defined

First lesson: second semester

Office hours for students: to be defined

Commission: Paolo Pontari (President), Marta Celati (member), Elena Vagnoni (member). Supply teachers: Michelangelo Zaccarello, Claudia Donnini, Riccardo De Rosa.

Ultimo aggiornamento 19/07/2023 16:18