Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA II
FABIO FABIANI
Anno accademico2023/24
CdSARCHEOLOGIA
Codice408LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA IIL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite relative all'archeologia e all'arte romana, con particolare riferimento ai temi affrontati.

Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired detailed knowledge of Roman archaeology and art, with a particular emphasis on the topics examined.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.

Assessment criteria of knowledge

During debates in the classroom and during the oral exam, the student’s knowledge of the subject will be verified, with particular attention to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical
understanding of the topics covered during the course. To this end, participation in the classroom will be positively evaluated.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e interpretare le principali
dinamiche del tema. Avrà inoltre acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici al fine di comprendere e valutare gli interventi pubblici e privati sul tema.

Skills

At the end of the course the student will be able to recognize and interpret the main dynamics
of theme. The student will also have acquired the conceptual, theoretical, and methodological tools in order to understand and evaluate public and private interventions on the topic.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso l’analisi in aula di casi empirici del tema affrontato. I criteri di valutazione saranno: la capacità di comprensione e di esposizione; l’autonomia di giudizio; le abilità argomentative. Ai fini di affinare tali capacità la partecipazione in aula è raccomandata, da interpretare come un’opportunità di apprendimento. Le capacità saranno sottoposte a verifica anche durante l’esame
finale, seguendo i criteri appena esposti.

Assessment criteria of skills

The students’ abilities will be verified through analyses of empirical cases of theme. The evaluation criteria will be: the ability tounderstand and expound on a given topic; the ability to formulate independent evaluations; argumentative skills. In order to refine these skills, participation in class activities is warmly recommended, and should be viewed as a learning opportunity. Skills will be tested
at the final exam, following the criteria set outabove.

Comportamenti

Attraverso le attività di reporting individuale e di gruppo previste, l'insegnamento si propone di favorire lo sviluppo di condotte accurate, attente e appropriate, orientate alle sfide di contenuto, metodo e tempistiche insite nelle consegne ricevute dal docente.

Behaviors

Through the planned individual and group reporting activities, the teaching aims to encourage the development of accurate, careful, and appropriate conduct, oriented to the challenges of content, method, and timing inherent in the deliveries received from the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso.
Nello specifico saranno valutati positivamente i seguenti comportamenti: la puntualità nelle consegne, la qualità dei contenuti degli elaborati scritti, la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione, la gestione e organizzazione delle fasi progettuali.

 

Assessment criteria of behaviors

The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. Specifically, the following behaviour will be positively evaluated: handing in assignments on time, the quality of the contents of written assignments, participation in the classroom and the proposal of discussion topics, the management and organization of the project phases.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza approfondita dell'arte e dell'archeologia romana, fondamenti di storia antica e di lingua e letteratura latina. Questi  forniranno i principali metodi e strumenti per comprendere in modo più approfondito i temi dell’insegnamento in oggetto.

Prerequisites

Detailed knowledge of Roman art and archaeology, as well as  Latin history, language and literature. They will provide the main methods and tools to better understand the module content.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slides. Nel corso di tali sedute, gli studenti avranno la possibilità di presentare piccole ricerche autonome su oggetti o monumenti significativi. Le lezioni saranno tenute in italiano.

Le informazioni relative al corso, alla bibliografia, nonché le istruzioni per le presentazioni saranno fornite attraverso la pagina Moodle del corso. La pagina Moodle è accessibile tramite le credenziali di Ateneo. Tutte le comunicazioni tra il docente e gli studenti avverranno tramite il blog della pagina Moodle. 

Teaching methods

Each module includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show. During these meetings, students will be asked to present and discuss individual artefacts or contexts based on first-hand research. The lectures will be held in Italian.

Information on the course, study materials, and instructions regarding the presentation will be available on the course page on Moodle, which students may access using their University credentials. The instructors will communicate with students using the Moodle blog.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma riguarda i principali aspetti cronologici, geografici, tecnologici, sociali, economici e culturali dell'uso dei marmi bianchi e colorati nel mondo romano. I temi trattati riguardano: l'introduzione del marmo in età tardo-repubblicana e il suo impiego nel corso dell'età imperiale  come espressione della luxuria privata da un lato e  di  magnificentia publica  nell'architettura pubblica sacra e civile, dall'altro; il sistema amministrativo delle cave; il trasporto e i depositi presso i porti d'imbarco e quelli di Porto e di Roma; i marmi delle province; distribuzione e commercializzazione.

E' prevista una visita al Museo del Marmo e alla cava romana di Fossacava a Carrara.

I partecipanti saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione di oggetti e monumenti e della letteratura scientifica.

 

Syllabus

The program covers the main chronological, geographical, technological, social, economic, and cultural aspects of the use of white and colored marble in the Roman world. The topics covered include: the introduction of marble in the late Republican age and its use during the Imperial age as an expression of privata luxuria (private luxury) on the one hand and of magnificentia publica (pu blic magnificence) in sacred and civil public architecture on the other; the administrative system of quarries; transportation and deposits at the ports of embarkation and those of Porto and Rome; marbles from the provinces; and distribution and marketing.

A visit to the Marble Museum and the Roman quarry at Fossacava in Carrara is planned.

Participants will be guided in deepening their skills of analysis and understanding of objects and monuments and scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento (obbligatorio): 

Pensabene Patrizio 2002, Il fenomeno del marmo a Roma tra la fine della Repubblica e l'età imperiale, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 3-67.

Bruno Matthias 2002, Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 179-193.

Schneider Rolf Michael 2002, Nuove immagini del potere romano. Sculture in marmo colorato nell'impero romano, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 83-105.

In aggiunta al testo principale di riferimento, letture dedicate a oggetti e/o tecnologie specifiche per lo svolgimento delle singole ricerche, come parte obbligatoria dell'esame, saranno concordate durante le lezioni.

Letture di approfondimento non obbligatorie:

per l'uso dei marmi colorati nei Fori Imperiali e per una casistica  di opere e arredi: le restanti parti di De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia;

per un repertorio dei marmi utilizzati in epoca romana: Gabriele Borghini (a cura di) 1989, Marmi antichi, De Luca Edizioni d'Arte, Roma; Bonifati Valeria (a cura di) 2022, I colori dell'antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, Catalogo della mostra (Roma 2022-2023). Treccani, Roma;

Pensabene Patrizio 2013, I marmi nella Roma antica, Carocci, Roma;

Paribeni Emanuela, Simonetta Segenni (a cura di) 2015, Notae Lapicidinarum dalle cave di Carrara, Pisa University Press, Pisa.

 

Questo programma si applica ai soli studenti frequentanti. Quanti non fossero in grado di frequentare con regolarità il corso sono pregati di attenersi alle istruzioni fornite di seguito.

Bibliography

Textbook (mandatory): 

Pensabene Patrizio 2002, Il fenomeno del marmo a Roma tra la fine della Repubblica e l'età imperiale, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 3-67.

Bruno Matthias 2002, Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 179-193.

Schneider Rolf Michael 2002, Nuove immagini del potere romano. Sculture in marmo colorato nell'impero romano, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 83-105.

In addition to the main texts mentioned above, participants will have the opportunity to explore further readings focusing on specific objects and technologies related to individual research. These supplementary readings, considered a compulsory part of the exam, will be discussed and agreed upon during the lectures.

Non-mandatory follow-up readings:

for the use of colored marbles in the Imperial Fora and a collection of case studies of works of art and furnishings see the remaining parts of De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia;

for a repertory of marbles used in Roman times: Gabriele Borghini (a cura di) 1989, Marmi antichi, De Luca Edizioni d'Arte, Roma; Bonifati Valeria (a cura di) 2022, I colori dell'antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, Catalogo della mostra (Roma 2022-2023). Treccani, Roma;

Pensabene Patrizio 2013, I marmi nella Roma antica, Carocci, Roma;

Paribeni Emanuela, Simonetta Segenni (a cura di) 2015, Notae Lapicidinarum dalle cave di Carrara, Pisa University Press, Pisa.

This program applies to attending students only. Those who are unable to attend the course regularly are requested to follow the instructions provided below.

 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Chi intende non frequentare deve contattare il docente responsabile di ciascun modulo per concordare un argomento per la tesina.

Non-attending students info

Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam includes topics that are not dealt with in the bibliography.

Students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program and the topics for their written paper.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, oggetti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione dei testi obbligatori, di testi aggiuntivi e di una tesina.

Assessment methods

Attending students: short presentations and final colloquium.

Non-attending students: colloquium about the required readings and additional readings, discussion of a written paper. 

Note

I materiali didattici e le informazioni relative all'inizio del corso e alla programmazione sono fornite sulla piattaforma Moodle.

Il docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso e le modalità di esame durante l'orario di ricevimento. Per l’orario di ricevimento e l'inizio delle lezioni, consultare la pagina web della docente https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone 

COMMISSIONE D'ESAME TITOLARE: Fabio Fabiani (presidente), Anna Anguissola, Stefano Genovesi COMMISSIONE D'ESAME SUPPLENTE: Maria Letizia Gualandi (presidente), Simonetta Menchelli , Alberto Caroti

Notes

Study material for each module and details are available on the Moodle platform. Please check on Moodle for the beginning of the class and details.

For any question about the course and its program, students may contact the instructor during office hours. For office hours and details about the course schedule please check the instructors’ web page. https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone.

EXAMINERS: Fabio Fabiani (chair), Anna Anguissola, Stefano Genovesi. SUBSTITUTE EXAMINERS: Maria Letizia Gualandi (chair), Simonetta Menchelli , Alberto Caroti

Ultimo aggiornamento 24/08/2023 17:30