Scheda programma d'esame
SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESS
ALESSANDRO BRUNI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice897II
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESSING-IND/35LEZIONI30
ALESSANDRO BRUNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso di quest'anno è triplice:

1. dare una panoramica di cosa significhi sviluppo strategico per una azienda BtB

2.  fornire un quadro di metodo preciso che consenta agli studenti di orientarsi in maniera strutturata nel percorso che va da una idea di prodotto/servizio al suo lancio sul mercato

3. avviare una riflessione sistemica su come la SOSTENIBILITÀ possa essere una chiave di sviluppo strategico e a quali condizioni

La parte 1 tratta dell'importanza di tre elementi che concorrono allo sviluppo inteso in senso strategico (cioè razionale, volontario, strutturato, ripetibile e misurbile) e del loro nesso ai fini della crescita

a) la capacità di innovare in continuazione come motore della differenzazione e diversificazione

b) la capacità di utilizzare (anche nel BtB!) il desgn come elemento di differenzazione (Design Driven Differentiation è l'approccio che viene illustrato)

c) la capacità di sviluppare una identità precisa attraverso la marca (branding) come elemento di sintesi identitaria e di posizionamento

la parte 2 consiste nella illustrazione di un metodo pr

l'intero corso è ispirato a due fondamenti cognitivi:

- approccio sistemico 

- skill-based learning.

nel corso si affiancano considerazioni teroiche ad esempi tratti dalla comune conoscenza di case rilevanti alla esperienza del team di consulenza di cui il docente fa parte. 

la parte 3 introduce i seguenti temi

- progettare sulla base di requisiti di livello molto alto

- utilizzare l'approccio sistemico nel design e nella comunicazione di prodotti sostenibili

- come si introducono (phase in) prodotti di nuova concezione sostenibile

 

Knowledge

The goal of this year's course is threefold:

 

1. give an overview of what strategic development means for a BtB company

 

2. provide a precise method framework that allows students to orient themselves in a structured way along the path from a product/service idea to its market launch

 

3. initiate a systemic reflection on how SUSTAINABILITY can be a key to strategic development and under what conditions

 

Part 1 deals with the importance of three elements that contribute to development understood in a strategic sense (i.e. rational, voluntary, structured, repeatable and measurable) and their link for growth

 

A) the ability to innovate continuously as an engine of differentiation and diversification

 

B) the ability to use (even in the BtB!) The desgn as a differentiating element (Design Driven Differentiation is the approach that is illustrated)

 

C) the ability to develop a precise identity through the brand (branding) as an element of identity synthesis and positioning

 

Part 2 consists of the illustration of a pr method

 

The entire course is inspired by two cognitive fundamentals:

 

- systemic approach

 

- skill-based learning.

 

In the course, theoic considerations are combined with examples taken from the common knowledge of relevant cases to the experience of the consulting team of which the teacher is part.

 

Part 3 introduces the following themes

 

- design based on very high level requirements

 

- use the systemic approach in the design and communication of sustainable products

 

- how to introduce (phase in) products of new sustainable design

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso delle lezioni viene invitato almeno un testimone molto qualificato che abbia applicato nel contesto della sua impresa o di imprese terze uno o più degli approcci. Il corso incoraggia gli studenti ad apprendere alcuni elementi di orientamento teorico per poi sviluppare in autonomia e in gruppo delle strategie concrete che vengono poi valutate in aula.

Assessment criteria of knowledge

In the course of the lessons, at least one highly qualified witness is invited who has applied one or more of the approaches in the context of his or third-party undertakings. The course encourages students to learn some elements of theoretical orientation and then develop concrete strategies independently and in a group that are then evaluated in the classroom.

Capacità

le capacità che vengono sviluppate sono:

- analisi critica di approcci strategici e industriali

- trend di mercato, sociologici e tecnologici

- scomposizione funzionale di prodotti e soluzioni

- approccio sistemico

- transizione innovativa

- analisi critica dei sistemi industriali

- lessico

Skills

The skills that are developed are:

- critical analysis of strategic and industrial approaches

- market, sociological and technological trends

- functional breakdown of products and solutions

- systemic approach

- innovative transition

- critical analysis of industrial systems

- lexicon

Modalità di verifica delle capacità

nel corso delle lezioni e attraverso compiti a casa che vengono poi discussi in aula

Assessment criteria of skills

During the lessons and through homework which is then discussed in the classroom

Comportamenti

- cooperazione

- coinvolgimento

- creatività

- pensiero critico

Behaviors

Cooperation

- involvement

- creativity

- critical thinking

Modalità di verifica dei comportamenti

in aula attraverso la discussione e ottenimento di feed back precisi sulle competenze e sulla capacità comunicativa

Assessment criteria of behaviors

In the classroom through discussion and obtaining precise feedback on skills and communication skills

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

quelle previste dal corso di studi e in particolare:

- business analysis

- rudimenti di pernsiero strategico

- progettazione e produzione industriali

- conoscenza dei più importanti brand BtB a livello mondiale

- conoscenza minima del tessuto industriale italiano

- conoscenza del quadro macro-economico e geo-politico

Prerequisites

Those provided for by the course of study and in particular:

- business analysis

- rudiments of strategic pernsiero

- industrial design and production

- knowledge of the most important BtB brands worldwide

- minimum knowledge of Italian industrial fabric

- knowledge of the macro-economic and geo-political framework

Indicazioni metodologiche

- Point to Market

- Design Driven Differentiation

- QFD

- Crossing The Chasm

- Business Planning

- Variety Reduction

Teaching methods

Point to Market

- Design Driven Differentiation

- QFD

- Crossing The Chasm

- Business Planning

- Variety Reduction

Programma (contenuti dell'insegnamento)

il programma seguirà uno schema che è suscettibile di modifiche e adeguamenti a seconda della qualità dell'interazione e approfondimento:

FASE 1 (tre sessioni) --> COSA (FARE)

- Innovazione di prodotto, processi, tecnologie, canale, modelli di business, materiali.

FASE 2 (tre lezioni) --> PERCHÉ (FARLO). 

- sostenibilità, inclusione, convivenza, connessione,

- la crescente complessità e incertezza 

- il Mondo come Sistema sovraordinato rispetto agli individui e alle imprese.

- per una Scienza Economica della Natura

FASE 3 (3 lezioni) COME (farlo).

- Nuovi metodi organizzativi,

- comunicazione come forma di rispetto,

- autonomia (comportamento d'impresa spontaneo vs. imposto),

- verso nuovi modelli competitivi,

- la economia di Piattaforma come chiave della transizione sostenibile,

- transazioni di mercato semplici e complesse,

- la ricerca costante di nuove soluzioni tecniche ispirate alla osservazione delle ‘conseguenze’ e non dei ‘risultati’.

- Zero difetti (Koudate), progettazione totale, efficienza, zero sprechi, Miglioramento continuo. 

la TESTIMONIANZA esterna sarà ospitata in questa fase

Fase 4 (1 lezione e possibili extra): CONCLUSIONI, ILLUSTRAZIONE DEI LIBRI DI TESTO, ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ATTENZIONE: LE LEZIONI SI TERRANO IN LINGUA ITALIANA COME DA REGOLAMENTO. QUALORA - PERÒ FOSSEROM PRESENTI STUDENTI STRANIERI A SECONDA DELLA LORO COMPRENSIONE DELL'ITALIANO I CONCETTI FONDAMENTALI VERRANNO RIPETUTI IN LINGUA INGLESE. VERRA' FATTO AMPIO USO DI SUPPORTI VISUAL E LAVAGNA.

Syllabus

The program will follow a pattern that is subject to change and adjustment depending on the quality of the interaction and deepening:

PHASE 1 (three sessions) --> WHAT (TO DO)

- Product innovation, processes, technologies, channel, business models, materials.

PHASE 2 (three lessons) --> WHY (DO IT).

- sustainability, inclusion, coexistence, connection,

- the increasing complexity and uncertainty

- the World as a System superordinated with respect to individuals and businesses.

- for an Economic Science of Nature

PHASE 3 (3 lessons) HOW TO (to do it).

- New organizational methods,

- communication as a form of respect,

- autonomy (spontaneous vs. imposed business behavior),

- towards new competitive models,

- the platform economy as a key to the sustainable transition,

- simple and complex market transactions,

- the constant search for new technical solutions inspired by the observation of 'consequences' and not 'results'.

- Zero defects (Koudate), total design, efficiency, zero waste, continuous improvement.

The external TESTIMONY will be hosted at this stage

Phase 4 (1 lesson and possible extras): CONCLUSIONS, ILLUSTRATION OF TEXT BOOKS, ILLUSTRATION OF THE METHODS OF CONDUCTING THE EXAM

ATTENTION: THE LESSONS ARE HELD IN ITALIAN AS PER THE REGULATIONS. IF - HOWEVER, FOREIGN STUDENTS ARE PRESENT DEPENDING ON THEIR UNDERSTANDING OF ITALIAN, THE FUNDAMENTAL CONCEPTS WILL BE REPEATED IN ENGLISH. EXTENSIVE USE WILL BE MADE OF VISUAL AND WHITEBOARD MEDIA.

Bibliografia e materiale didattico

ANCORA DA DEFINIRE. IN VIA ORIENTATIVA

- 'SENZA ASPETTARE GODOT' - Alessandro Bruni

- 'RETHINKING STRATEGIC MANAGEMENT - Henry Minzberg e AA. VV. (selezione)

- 'THE CLUE TRAIN MANIFESTO' - David Weinberg (selezione)

- LA GESTIONE DEL BRAND NEL BTB - Philip Kotler

+ slide deck COMPLETO

Bibliography

STILL TO BE DEFINED. BY WAY OF ORIENTATION

- 'WITHOUT WAITING FOR GODOT' - Alessandro Bruni

- 'RETHINKING STRATEGIC MANAGEMENT - Henry Minzberg and AA. VV. (selection)

- 'THE CLUE TRAIN MANIFESTO' - David Weinberg (selection)

- BRAND MANAGEMENT IN THE BTB - Philip Kotler

+ COMPLETE slide deck

Indicazioni per non frequentanti

È previsto lo studio integrale delle slides e dei libri di testo. È consigliabile un breve colloquio preliminaredi orientamento prima dell'esame 

GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO SOSTENERE COLLOQUI DURANTE IL CORSO E PRIMA DELL'ESAME IN INGLESE 

Non-attending students info

The full study of the slides and textbooks is planned. A short preliminary orientation interview is recommended before the exam

FOREIGN STUDENTS CAN TAKE INTERVIEWS DURING THE COURSE AND BEFORE THE EXAM IN ENGLISH

Modalità d'esame

discussione di 

- slides

- brani SCELTI dei libri di testo

- contestualizzazione di 'case'

- sviluppo di soluzioni 

- design thinking & brainstorming attivo

 

GLI STUDENTI STRANIERI POTRANNO SVOLGERE L'ESAME CON POSSIBILE UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE.

 

Assessment methods

Discussion of

- slides

- CHOSEN passages from textbooks

- contextualization of 'houses'

- development of solutions

- active design thinking & brainstorming

Note

Il corso è raccomandato a coloro che desiderano approfondire la pratica della strategia da un punto di vista operativo e sono interessati

- a ruoli aziendali di sviluppo, marketing strategico, prodotto, strategia, controllo di gestione e general management

- ad approfondire la ricerca su approcci metodologici volti allo sviluppo strategico

GLI STUDENTI STRANIERI SONO INVITATI A PARTECIPARE PER SCAMBIARE VISIONI COMPLEMENTARI SUL TEMA STRATEGICO. VERRÀ FATTO OGNI SFORZO PER RENDERE FRUIBILE IL CONTENUTO ANCHE ATTRAVERSO UNA PARZIALE TRADUZIONE CONTESTUALE 

 

Notes

The course is recommended for those who wish to deepen the practice of strategy from an operational point of view and are interested

- to business roles of development, strategic marketing, product, strategy, management control and general management

- to deepen research on methodological approaches aimed at strategic development

FOREIGN STUDENTS ARE INVITED TO PARTICIPATE TO EXCHANGE COMPLEMENTARY VIEWS ON THE STRATEGIC TOPIC. EVERY EFFORT WILL BE MADE TO MAKE THE CONTENT USABLE ALSO THROUGH A PARTIAL CONTEXTUAL TRANSLATION

Ultimo aggiornamento 05/09/2023 18:19